Come Ridurre lo Stress sul Posto di Lavoro

Preoccuparsi troppo del proprio lavoro e di tutto quello che c'è bisogno di fare è una delle fonti principali di stress e fatica sul posto di lavoro. La pressione che arriva dai superiori contribuisce molto sullo stress e la fatica. Gli psicologi dicono che la fatica è causata principalmente da ansia, malattia, cattiva alimentazione e carenza di sonno. Da quelle ovvie a quelle più complesse, le cause della fatica possono essere varie e interconnesse come gli individui che ne subiscono gli effetti, e si, sono anche completamente evitabili.

Esistono molti modi diversi per ridurre e/o eliminare completamente stress e fatica sul posto di lavoro. Seguire questi semplici consigli potrebbe realmente aiutarti a risolvere i tuoi problemi di affaticamento e stress.

Passaggi

  1. 1
    Smettila di preoccuparti. Smettila di essere in ansia per il prossimo giorno di lavoro. Impara a vivere giorno per giorno. Goditi il resto del tuo giorno e se ci sono ancora cose da fare e montagne di lavoro che devono essere completate entro domani, occupatene domani.
  2. 2
    Pensa positivo. Prova a pensare positivamente al tuo lavoro, evita i colleghi con pensieri negativi, e datti una pacca sulla spalla per i piccoli successi, anche se non lo fa nessun altro.
  3. 3
    Cestina l'atteggiamento del “voglio che tutto sia perfetto”. Non essere troppo critico di te stesso. Non essere troppo duro con te stesso sentendoti stupido se non riesci a fare tutto ciò che ti eri prefissato.
  4. 4
    Usa l'umorismo. Va bene essere seri sul lavoro, ma senza esagerare. Non è un peccato mortale ridere ogni tanto, anche nel bel mezzo di un compito importante.
  5. 5
    Fatti una vita. Non fare del tuo lavoro la tua vita. Prova ad avere altri sfoghi al di fuori dell'ufficio. Trascorri del tempo con parenti ed amici – e intendiamo trascorri del tempo con loro fisicamente, mentalmente ed emotivamente.
  6. 6
    Ascolta la tua musica preferita. Ascoltare la musica fa miracoli per alleviare lo stress. Dovremmo ascoltare la musica che ci fa sentire bene.
  7. 7
    Dormi a sufficienza. Cerca di dormire 8-10 ore ogni notte – indipendentemente da quanto impegnata sia la tua vita. Abbi una buona “igiene del riposo”. Ciò vuol dire andare a letto e svegliarsi alla stessa ora, non bere molta caffeina o alcool. Inoltre, non usare il letto per altre attività oltre che dormire. Evita di mangiare, guardare TV, o leggere a letto, visto che sono tutte abitudini che ti tratterrebbero dal dormire.
  8. 8
    Fai attività fisica. Una moderata attività fisica può aiutare il tuo umore. Avrai più energie e avrai meno bisogno di riposare.
  9. 9
    Mangia cibi sani. Potrebbe sicuramente abbassare il tuo livello di stress. Inoltre, mangiare in modo adeguato all'ora giusta può fare miracoli su un corpo ed una mente stanchi. Non saltare mai i pasti. Anche se sei di fretta per andare a lavoro, non saltare mai la colazione. Mangiare a colazione aiuta a svegliarti ed essere pronto per un nuovo giorno di lavoro.
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Categorie: Il Mondo del Lavoro

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