Come Ridurre un'Immagine

Organizzare le immagini sul computer può essere una vera e propria sfida. Potresti dover ridurre le dimensioni del file o il formato di visualizzazione di una foto per poterla inviare con una e-mail o per liberare spazio sul disco rigido. Per fortuna, ci sono diversi modi per farlo utilizzando un popolare software di editing delle immagini. Seguendo alcuni semplici passaggi, si può imparare rapidamente a ridurre una foto.

Metodo 1 di 4:
Ridurre un'Immagine con Adobe Photoshop

  1. 1
    Apri l'immagine in Adobe Photoshop. Questo è uno dei più popolari programmi per l'editing delle immagini e anche uno dei più potenti. Il ridimensionamento di una foto può essere fatto in pochi semplici passaggi.
  2. 2
    Clicca su "Immagine" dalla barra degli strumenti, poi clicca su "Dimensione immagine" dal menu che appare.
  3. 3
    Scegli la misura che desideri utilizzare per ridimensionare l'immagine. Nel menu che appare, vedrai due caselle con la scritta "larghezza" e "altezza". Accanto a queste caselle ci sono menu a discesa che consentono di scegliere le unità di misura; è possibile ridimensionare una foto da pixel, pollici, centimetri o in percentuale. Se non hai una dimensione specifica in mente, scegli l'opzione 'percentuale'.
  4. 4
    Specifica la dimensione desiderata della tua immagine. Dopo aver scelto 'percentuale', digita un numero inferiore a 100 in "Larghezza" e "Altezza" per ridurre l'immagine. Ad esempio, digitando "50" ridurrai a metà la dimensione dell'immagine. Fai clic sul pulsante "OK".
  5. 5
    Salva l'immagine. Clicca su "File" dalla barra degli strumenti e quindi su "Salva".
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Ridurre un'Immagine con Google Picasa

  1. 1
    Apri l'immagine in Picasa. Picasa è un programma di editing di immagini prodotto da Google ed è disponibile gratuitamente per il download. Se non disponi di alcun software di editing delle immagini installato sul computer, considera il download di Picasa. Il ridimensionamento di un'immagine può essere fatto in pochi passaggi.
  2. 2
    Fai clic su "File" dalla barra degli strumenti, e quindi su "Picture Export to Folder" dal menu che appare.
  3. 3
    Seleziona la cartella in cui desideri salvare la nuova immagine ridimensionata. Fai clic sul pulsante "Browse" nel menu Esporta e seleziona la cartella in cui desideri salvare l'immagine.
  4. 4
    Fai clic sul pulsante che dice "Resize to". Sposta il cursore a destra di questo pulsante per indicare la dimensione desiderata della tua immagine. Fai clic su "OK" e l'immagine verrà salvata.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Ridurre un'Immagine con Microsoft Office 2003

  1. 1
    Trova l'immagine sul disco rigido. Fai clic destro sull'icona dell'immagine e seleziona "Apri con" dal menu contestuale che appare. Seleziona "Microsoft Office Picture Manager" tra le opzioni disponibili. Quando il programma si avvia, fai clic sul pulsante "Modifica immagini".
  2. 2
    Individua la voce "Cambia dimensione immagine" nella parte inferiore della finestra del programma. Fai clic sull'opzione "Ridimensiona" che si trova in questa scheda.
  3. 3
    Scegli la dimensione desiderata dell'immagine nel menu che appare. Specifica la nuova larghezza e l'altezza dell'immagine in pixel, e quindi fai clic su "OK" per ridimensionare l'immagine. Se non sei soddisfatto del risultato, puoi utilizzare la funzione "Undo".
  4. 4
    Salva l'immagine. Clicca su "File" dalla barra degli strumenti e poi su "Salva" dal menu che appare.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Ridurre un'Immagine con MS Paint

  1. 1
    Apri l'immagine in MS Paint.
  2. 2
    Clicca su Ridimensiona e Distorci.
  3. 3
    Nella finestra di ridimensionamento, scegli percentuale o pixel.
  4. 4
    Imposta la dimensione desiderata.
  5. 5
    Clicca su Salva. L'immagine sarà ora ridimensionata in base al livello scelto.
    Advertisement

Consigli

  • Qualsiasi programma di editing di immagini, in genere, ha la capacità di ridimensionarle. Se utilizzi un programma diverso da quelli sopraelencati, ricerca delle guide online o sfrutta il manuale del programma.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Computer
  • Software di editing immagini

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement