Come Riempire e Trasportare una Tanica di Benzina in Sicurezza

A causa della natura volatile della benzina, è necessario rispettare determinate procedure quando viene maneggiata e trasportata, per garantire la sicurezza delle persone e degli edifici circostanti; gli incendi, le esplosioni e gli avvelenamenti per inalazione sono solo alcune delle possibili tragiche conseguenze. Ogni volta che c'è della benzina, esiste un rischio potenziale che puoi però ridurre prestando attenzione ai pericoli e prendendo le opportune precauzioni quando riempi le taniche.

Metodo 1 di 2:
Riempire la Tanica in Maniera Sicura

  1. 1
    Non fumare in prossimità della pompa di benzina o della tanica.
  2. 2
    Spegni il motore dell'auto.
  3. 3
    Controlla che il recipiente sia adatto per contenere il carburante. Le taniche che rispettano la normativa per il trasporto della benzina dovrebbero riportare un simbolo di omologazione.
  4. 4
    Scarica l'elettricità statica. Questa energia tende ad accumularsi e potrebbe causare una scintilla che a sua volta innesca la combustione dei gas. Rilascia tutta l'elettricità statica che si è accumulata sul corpo per il fatto di essere rimasto in macchina toccando una parte metallica del veicolo, meglio se la portiera, mentre esci dall'abitacolo.
  5. 5
    Togli la tanica dalla vettura prima di riempirla. Non versare mai la benzina in un recipiente mentre questo si trova dentro l'automobile o sul pianale di un furgone, perché in queste condizioni non è collegato con la messa a terra. Il rivestimento e i tappetini del vano di carico di un furgone impediscono questo contatto.
  6. 6
    Appoggia la tanica a terra a una distanza di sicurezza da veicoli o persone in movimento.
  7. 7
    Tocca il lato del recipiente con la pistola della pompa di carburante. Non mettere mai in contatto l'ugello con il bordo dell'apertura della tanica come prima cosa. Nel caso si formasse una scintilla, devi evitare che si scarichi in prossimità dell'apertura dove potrebbe incendiare i gas presenti nel recipiente.
  8. 8
    Riempi lentamente la tanica per evitare che la benzina schizzi o straripi. Non impostare il blocco del grilletto della pompa; presta attenzione e mantieni manualmente la pressione sul grilletto.
  9. 9
    Non riempire completamente il recipiente. Lascia sempre 5 cm circa dal livello del liquido al bordo della tanica per permettere l'espansione dei fumi che si formano per le variazioni di temperatura; questo semplice dettaglio ti risparmia sversamenti e schizzi.
  10. 10
    Serra il tappo in maniera sicura.
  11. 11
    Asciuga l'esterno della tanica con un panno prima di riporla nel veicolo. Se non hai uno straccio, cerca della carta assorbente che in genere viene messa a disposizione dalla stazione di servizio per la pulizia dei finestrini.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Trasportare la Tanica in Maniera Sicura

  1. 1
    Prendi delle precauzioni per evitare che la benzina si rovesci in macchina. Accertati che tutti i tappi e le valvole siano ben serrati. Appoggia le taniche in posizione verticale e bloccale alla vettura, in modo che non si muovano.
  2. 2
    Tienile in auto per il minor tempo possibile. Assicurati che l'ambiente non sia chiuso; apri i finestrini per mantenere una buona circolazione dell'aria e non lasciare le taniche nel bagagliaio o nell'abitacolo.
  3. 3
    Riponile lontano dalle fonti di calore, sole compreso, e dalle scintille.
  4. 4
    Proteggi i bambini e le persone care dai vapori tossici della benzina. Non dovresti tenere le taniche dietro i sedili su cui ci sono dei passeggeri; fai in modo di metterle quanto più lontano possibile. Non lasciare mai i bambini da soli nell'abitacolo chiuso insieme alle taniche piene di benzina.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement