Come Rilassarsi Prima di un Evento Emozionante

Se sei talmente sovraeccitato per qualcosa che sta per accadere al punto da non riuscire a stare seduto senza muoverti o a respirare regolarmente, eccoti alcuni consigli per reagire alla tensione.

Passaggi

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    Inizia da una respirazione profonda. Respira utilizzando tutto lo stomaco. Sì, sembrerà che tu sia temporaneamente gonfio, ma è per una buona causa, visto che la respirazione regolerà il resto del tuo corpo e placherà le tue emozioni. Prosegui per le ore che precedono l'evento.
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    Riordina o fai un po' di pulizie. Appaia tutti quei calzini scompagnati, pulisci per bene quel frigorifero ammuffito, sistema quel mucchio di vestiti e piegali ordinatamente, riordina la zona del televisore, pulisci l'armadio, ecc. Qualunque cosa che ti tenga occupate sia le mani che la mente è veramente utile per eliminare la tua agitazione.
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    Telefona a qualcuno e fai quattro chiacchiere. Magari siete entrambi agitati; almeno, in questo modo vi distrarrete per un breve tempo. Non strillare troppo, però, o non riuscirai a restare tranquillo.
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    Fatti una doccia o un bagno. L'acqua calda è tranquillizzante e la pausa che trascorri nell'acqua è davvero rilassante. Utilizza un olio da bagno con azione calmante, come lavanda o camomilla. Oppure, se possibile, vai a farti una nuotata e allontana la sovraeccitazione con il moto.
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    Leggi un romanzo e stabilisci di concluderlo o di arrivare fino a un certo punto, prima che si verifichi l'evento emozionante.
  6. 6
    L'esercizio fisico di qualunque tipo è eccellente per calmare un corpo sovraeccittato. Vai a fare una passeggiata nei dintorni, oppure una corsetta, ecc. Porta a passeggio il cane, il tuo o quello di un vicino di casa.
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    Fai qualcos'altro di emozionante, nel tempo che ti separa dall'evento che ti agita. Gioca a un videogioco, fai un giro in un negozio vicino, pranza fuori casa, compra un biglietto del gratta e vinci, visita una mostra in un museo.
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    Se sai come fare, usa qualche olio profumato (aromaterapia). Alcune fragranze, come quelle della lavanda e della camomilla, sono molto tranquillizzanti.
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    Bevi un po' di tè alle erbe. Questo ti aiuterà a calmarti: leggi le etichette per sapere quali sono le miscele più rilassanti. Di solito, tra queste sono comprese la menta piperita, la menta verde, la camomilla e la vaniglia.
  10. 10
    Schiaccia un pisolino. A prima vista, la cosa potrebbe non sembrare molto attraente, ma è un'ottima maniera di calmarsi e far passare il tempo. Quando arriverà il momento, sarai fresco e riposato per l'evento! Assicurati però di regolare la sveglia, in modo da svegliarti in tempo.
  11. 11
    Vai su wikiHow e lascia qualche informazione utile. Revisionare i testi può essere una maniera molto costruttiva di far passare il tempo!
  12. 12
    Ascolta della musica lenta. La musica può aiutarti a calmarti e rilassarti, soprattutto se il ritmo è riposante e tranquillizzante. Assicurati anche di stare comodo, mentre l'ascolti!
  13. 13
    Prova qualcosa di nuovo. Considera l'idea di fare qualcosa che non hai mai provato, come cucinare una nuova ricetta, andare in un posto dove non sei mai stato, sistemarti i capelli. Le nuove esperienze ti distrarranno dall'agitazione.
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    Entra in una stanza piccola, vuota e tranquilla, chiudi la porta e spegni le luci. Siediti, fai qualche respiro profondo e pensa a qualcosa che ti calmi. Fai meditazione.
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Consigli

  • Pensa a qualcosa di tranquillo.
  • Se stai aspettando notizie su una persona cara che si trova in ospedale (ad esempio, per la nascita di un bambino) e non puoi andare a casa, usa le tecniche menzionate in quest'articolo che puoi applicare (per esempio, respirare profondamente, bere un po' d'acqua, magari fare un breve sonnellino) e aggiungi qualche passeggiata nel cortile dell'ospedale (tenendo in mano il cellulare), trova un televisore che stiano guardando anche altre persone (come fonte di conforto) o usa il cellulare per giocare o inviare messaggi. Se ti piace scrivere, potresti prendere nota delle tue sensazioni.
  • Se la tua mente sta correndo, per calmarla cerca di fare qualcosa come un cruciverba o guardare un programma televisivo.
  • Mantieni la concentrazione sulla tua respirazione, soprattutto se stai iperventilando.
  • È utile stirare il più possibile tutte le parti del tuo corpo.
  • Bevi acqua o tè (caldo o ghiacciato) per aiutarti a calmarti e per evitare di sgranocchiare qualcosa.
  • Se il tuo cuore sta correndo, fai un po' di esercizio fisico, come nuotare o passeggiare.
  • Se stai per salire su un palco o fare qualcosa di fronte alla gente, non essere nervoso! Immagina di trovarti tra il pubblico, come chiunque altro.
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Avvertenze

  • Non infastidire le altre persone chiedendo che ora è o quanto manca, e nemmeno, in generale, ronzando loro attorno e stando loro tra i piedi.
  • Non vantarti con gli altri a proposito del tuo evento emozionante, perché potrebbero ingelosirsi un po', infastidirsi e avere la sensazione che tu stia cercando di sbatterglielo in faccia.
  • Non mangiare tanto in previsione dell'evento: non farai che sentirti pieno e nauseato, e potresti anche non aver più voglia di andare all'evento o di goderti l'occasione. Se hai un po' di fame, bevi dell'acqua e mangia dei bastoncini di carota o del sedano.
  • Non sovraeccitarti, perché la cosa ti renderà troppo attivo e, alla lunga, non ti sembrerà più tanto emozionante.
  • Non mangiarti le unghie né succhiarti le dita.
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