Come Rimanere Sobrio

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

L'alcolismo è una malattia debilitante che può colpire chiunque. Amici e parenti sono particolarmente inclini ad essere feriti dagli effetti negativi dell'alcolismo. E' facile promettere più volte di smettere con l'alcool, ma prendere l'iniziativa di smettere di bere e restare sobri è molto più difficile. Se stai cercando di rimanere sobrio, attieniti alla seguente procedura per rendere la vita più gestibile.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi tutte le tentazioni dalla tua vita. Questo significa tutte. Mettiti solo in situazioni che ti possono essere d'aiuto. Non tentare da solo. Se hai deciso di smettere di bere, non è una buona idea andare al bar, pub o discoteche.
    • Sbarazzati di tutto l'alcool che hai in casa, se non l'hai già fatto. Anche se possiedi una costosa bottiglia di scotch o una bottiglia di cabernet pregiato. Se ti dispiace liberarti di alcool di qualità puoi regalarlo a qualcuno.
    • Chiedi a quegli amici che tendono a bere troppo di diminuire il consumo di alcool quando sono con te. Se rifiutano, non puoi trascorrere del tempo con loro mentre bevono in continuazione. Meno alcool vedrai più riuscirai a rimanere determinato.
    • Chiedi ai tuoi amici di evitare del tutto l'alcool in tua presenza. Questo è il modo più semplice per non farti tentare.
    • Evita gli eventi in cui ci sarà molto alcool. Questo significa matrimoni, concerti, feste di compleanno ecc. Anche se un giorno sarai in grado di partecipare a questi eventi senza farti tentare è sconsigliato farlo appena hai deciso di restare sobrio.
  2. 2
    Appoggiati su qualcuno. Possono essere amici, parenti o gruppi di recupero, non puoi superare l'alcolismo da solo. Trova persone che sosterranno la tua decisione di rimanere sobrio e confidati con loro in merito agli obiettivi che ti sei prefissato. Se pensi che non resisterai ulteriormente senza bere, chiama immediatamente un amico. Potrà aiutarti e tenere alta la tua sicurezza.
    • Partecipare ad un gruppo di sostegno settimanale come gli alcolisti anonimi può essere utile. Tramite i corsi di recupero potrai trovare persone disposte ad aiutarti nel tuo percorso.
    • Trova un amico o anche un conoscente che abbia lottato con l'alcool in passato e chiedigli dei consigli.
    • Apriti ai tuoi familiari. Potranno darti grande sostegno.
    • Sbarazzati di tutte le persone negative nella tua vita. Se non comprendono le tue scelte, sono contro di te. Questo significa sbarazzarsi soprattutto delle persone che ti permettono di bere.
  3. 3
    Resta impegnato. È facile avere dei dubbi quando smetti di bere. Ma non perdere la fiducia in te stesso! Se credi veramente di poter smettere, puoi farlo. Non dubitare mai delle tue capacità.
    • È importante ricordare a te stesso i problemi che hai avuto con l'alcool e quanto la tua famiglia e i tuoi amici apprezzeranno la tua sobrietà.
    • Se ti senti debole, non stare da solo. Trascorri del tempo con un amico.
    • Scrivi un elenco di tutte le ragioni che hai per smettere di bere e incornicialo sopra il letto o sulla scrivania.
    • Fai un elenco di tutte le cose terribili che hai fatto quando bevevi. Prometti a te stesso che non agirai di nuovo in questo modo, e che non ricomincierai a bere, perchè non intendi far del male alle persone a te care, cosi come a te stesso. Tieni privato l'elenco, riponilo in un posto dove potrai guardarlo spesso.
    • Non rinunciare se hai una ricaduta. Puoi passare una o due brutte nottate, ma non scoraggiarti. È normale, l'importante è che continui a provarci.
  4. 4
    Premia la tua sobrietà. Uscire dalla dipendenza dell'alcol è un risultato incredibile, riconosci il duro lavoro che hai portato a termine e premiati.
    • Metti da parte i soldi che avresti speso in alcool. Notando la quantità di denaro che puoi risparmiare non bevendo aiuterà la tua determinazione. Potrai usare il denaro per farti un regalo o per qualcosa di divertente.
    • Regalati una delizia ogni settimana. Per ogni settimana di sobrietà, mangia il tuo dolce preferito, un gelato, o vai al ristorante. Anche se non dovresti diventare un mangiatore malsano, una volta ogni tanto, ti farà sentire più forte.
    • Tieni un calendario in cui potrai segnare ogni giorno di sobrietà. Dì a te stesso che ogni volta in cui superi i trenta giorni senza bere, farai qualcosa di speciale, che si tratti di un escursione in montagna, o trascorrere un intera domenica a guardare gli episodi del tuo telefilm preferito dell'infanzia.
  5. 5
    Tieniti attivo e impegnato. Se passi tutto il tuo tempo da solo in una casa buia , è probabile che ti sentirai solo e depresso e vorrai un drink perchè non hai niente di meglio da fare. Se riempi la tua vita con le cose che ami probabilmente ti verrà meno voglia di bere. Qui sotto troverai alcune cose da fare:
    • Rimani in buona salute. Impegnati a mangiare tre pasti bilanciati al giorno, pratica almeno trenta minuti di allenamento quotidiano.
    • Potresti impegnarti seriamente in uno sport. Inizia a correre un paio di volte a settimana. Il tuo corpo e la tua mente si sentiranno meglio.
    • Trova un hobby. Impara una lingua straniera, un corso di ceramica oppure un corso di scrittura creativa ecc.
    • Rimani concentrato sui tuoi obiettivi. Ricorda quali sono i traguardi che vuoi raggiungere e cerca di crearti un piano di azione.
  6. 6
    Ricorda che non sono mai "solo due birre". Potresti aver passato cinque anni senza aver toccato un drink, sentirti in forma mentalmente forte ed orgoglioso. Quando qualcuno ti offre un bicchiere di vino e tu l'accetti, questo non va affatto bene.
    • Potresti essere in cima al mondo, ma non dovrai mai più toccare l'alcol. Perchè rovinare tutto ciò per cui hai lavorato cosi duramente?
    • Bere è un pendio scivoloso. Molto facilmente un bicchiere si trasforma in due che si trasformano in.... "Che cosa è successo ieri sera?"
    • A meno che tu non sia un super eroe, non sarai in grado di godere di nuovo dell'alcool con moderazione, come fanno le persone che hai intorno. Va tutto bene. Hai lavorato duramente per essere una persona nuova e hai tanti interessi da coltivare.
    Pubblicità

Consigli

  • Se qualcuno ti offre da bere, puoi declinare educatamente senza dover dare nessuna spiegazione.
  • Se ti trovi in un posto in cui tutti bevono, prova a tenere un bicchiere con una bevanda analcolica in mano. Ma ciò non ti eviterà tutte le domande da parte dei presenti.
  • Sicuramente più di una persona noterà il tuo cambiamento e non mancheranno quelli che troveranno sempre una buona scusa per bere, cercando di trascinarti nuovamente nell'oblio dell'alcool.
  • Tieni un diario in cui annotare i tuoi progressi.
Pubblicità

Avvertenze

  • L'alcolismo è una grave malattia, e se hai già cercato di smettere di bere senza successo, consulta un medico o prendi in considerazione l'idea di un controllo in un centro di riabilitazione. Qualunque cosa tu faccia, non farlo da solo.
  • Sii prudente se entri in un gruppo di sostegno soprattutto se stai passando un brutto momento in cui sei preda della disperazione. Questa è una condizione in cui le persone sono facilmente vittime della manipolazione.
  • La maggior parte di gruppi di sostegno è stata riconosciuta dalla comunità scientifica e dai SerD come uno dei metodi più efficaci per mantenere la sobrietà negli anni. Nessun gruppo dei 12 passi richiede un'adesione religiosa, confessionale, politica. La condivisione delle stesse esperienze con altri alcolisti in recupero aiuta a uscire dall'isolamento, dalla vergogna e dallo stigma sociale. Non c'è alcun motivo per correlare eventuali ricadute con le frequentazioni di tali gruppi. L'efficacia è testimoniata da anni e anni di comprovata esperienza. Sono gruppi gratuiti, dove l'unico requisito per divenirne membri "è il desiderio di smettere di bere".
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Dipendenza

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità