Come Rimorchiare in Libreria

A volte incontrare persone nuove può essere difficile, ma nella società dei consumi non c'è da stupirsi che la gente trovi l'amore tra gli scaffali dei negozi, dal negozio al grande centro commerciale. Perciò, per gli amanti dei libri gli incontri in libreria sono il modo ideale per mettersi in contatto con persone che condividono gli stessi interessi. Magari farai conversazione anche con qualcuno che è lì solo perché il caffè è buono. Sii creativo e riuscirai ad ottenere un appuntamento in libreria!

Passaggi

  1. 1
    Scegli una libreria. Comincia da un locale di una certa dimensione in modo che il proprietario e la gente intorno non senta tutto quello che stai dicendo quando parli con qualcuno. Anche se nei piccoli negozi potresti trovare la persona che fa per te, se il negozio è specializzato nelle pubblicazioni che ti piacciono, per esempio i fumetti, i libri di fantascienza o di poesie. Avere interessi in comune è un buon segno. Cambia negozi, non fissarti solo su uno. Tutto sta nel guardarsi intorno una volta entrati, quindi la dimensione non è poi così importante fintanto che ci sono clienti.
  2. 2
    Scegli la tecnica di approccio. Ci sono diversi modi di farlo e dovresti provarli tutti per capire quale è meglio per te. Ti serviranno più di ogni altra cosa pazienza e tenacia, perché non sarà facile.
    • Gira intorno ai libri che ti piacciono. Se vedi qualcuno che ti piace in questa zona, potrebbe essere la persona giusta.
    • Gira nella sezione delle riviste. La gente è attratta da esse, specialmente se vicino ci sono delle sedie. In questa zona puoi usare delle scuse come: “Per favore, puoi passarmi quella rivista di fronte a te?” oppure “Non riesco a trovare l'ultima copia di X, oh guarda! Ce l'hai tu! Ti dispiace se do un'occhiata a pagina 20?”
    • Controlla l'area caffè. Nella caffetteria sarai avvantaggiato, perché la gente di solito si siede per bere e leggere uno o più libri appena comprati. Avrai molte opportunità di approcciare, chiedendo se il posto è libero e poi discutendo nel merito dei libri sul tavolo.
    • Usa le aree di lettura. Le persone sono più rilassate quando sono sedute a leggere e questo può essere un momento eccellente per fare domande sulle loro letture e attaccare bottone.
    • I dipendenti. Non scartare la possibilità che il tuo nuovo amore sia un dipendente della libreria! Cerca solo di non far perdere loro troppo tempo mentre cerchi di approcciarli. Così non li metterai nei guai, e potrai sempre suggerire di incontrarsi fuori dall'orario di lavoro.
  3. 3
    Sii astuto con la persona che ti piace. Non puoi essere sicuro che siano single o fidanzati a meno che non abbiano una vistosa fede nuziale. Se vedi un anello, chiaramente ti conviene evitare. Se c'è un ragazzo o una ragazza vicino, evita. In caso contrario non c'è niente di male a chiedere se si è single mentre si discute.
    • Impara come chiedere a una persona se è single. Alcune persone sono così audaci da chiederlo anche se sanno che l'altro è impegnato.
  4. 4
    Trova il modo per rompere il ghiaccio e cominciare una conversazione. Sei in una libreria, quindi la lista dei possibili argomenti si restringe ai titoli dei libri. Inizialmente dovrai attirare l'attenzione di questa persona. Ecco alcuni consigli su come fare:
    • Mettiti casualmente vicino alla persona e dai un'occhiata di tanto in tanto. Cerca di capire se si è accorto di te o no, e se sta ricambiando lo sguardo.
    • Trova il modo per interrompere la persona, per esempio facendo finta di cercare un libro e chiedendo se lo hanno visto sugli scaffali, oppure fai cadere un libro ai loro piedi e scusati mentre te lo raccolgono, o chiedi se ti possono passare un libro che hanno di fronte.
    • Commenta il libro che stanno guardando, specialmente se lo conosci. Potresti averlo letto o saperne abbastanza da imbastire una buona conversazione.
    • Cerca di apparire amichevole e ferrato sul libro, sul genere, sull'autore o anche sul negozio, senza essere invadente o irritante. Offri qualche buon consiglio sulle loro letture e raccomanda qualche altro libro.
  5. 5
    A questo punto, se le cose vanno bene, suggerisci di prendere un caffè (o di prenderne un altro, se siete già nella zona caffè). Mostra di essere interessato alla conversazione e assicurati che anche l'altro lo sia. Se sei fortunato, l'altra persona accetterà di proseguire la conversazione dopo il caffè e potrete iniziare a conoscervi meglio.
    • Non dimenticare di chiedere i suoi contatti dopo il caffè. Suggerisci di rivedersi per confrontare le proprie impressioni sul libro.
    • Anche se non riesci a combinare un caffè insieme, puoi sempre suggerire di tenersi in contatto via email o Facebook per discutere del libro.
  6. 6
    Fai attenzione ai segnali. Come per ogni altro appuntamento, devi essere consapevole del livello di risposta dell'altro. Se è chiaro che lo stai infastidendo, lascia perdere e non insistere. Al contrario, se sei certo che c'è un certo interesse nel proseguire la conversazione e continuare a conoscersi, vai avanti.
    • Anche se non vogliono fissare un altro appuntamento, ringrazia per la discussione e fai i migliori auguri. Non a tutti piace essere disturbati mentre si cerca di stare tranquilli a leggere in solitudine. Devi mettere in conto che alcune persone vogliano semplicemente essere lasciate in pace.
  7. 7
    Riprova. Se non va bene la prima volta, riprova con altre persone che ti piacciono in altre librerie. Anche se una libreria non è il posto ideale per cercare di abbordare qualcuno, il fatto di trovarsi a condividere gli stessi interessi la rende un posto interessante per cercare un appuntamento. Se sarai perseverante, anche se non troverai l'amore potrai comunque fare nuove amicizie.
  8. 8
    Finito.
    Advertisement

Consigli

  • Sappi che alcuni non amano essere disturbati in libreria. Se ti accorgi di dare fastidio, rinuncia e cerca qualcun altro con cui iniziare una conversazione.
  • Un altro modo di attaccare bottone con qualcuno in libreria è chiedere di aiutarti a portare una pesante pila di libri fino alla zona lettura o al bancone. Puoi cominciare una conversazione rispondendo ai commenti sul peso dei libri!
  • Rispetta l'orientamento sessuale altrui.
Advertisement

Avvertenze

  • Non fare battute sporche o la gente penserà che sei pazzo. Non lasciare che pensino questo di te.
  • Non disturbare i clienti della libreria se i gestori richiedono silenzio.
  • Non trattare argomenti di cui non hai voglia di parlare, sii rispettoso delle persone intorno a te, possono essere lettori accaniti che non amano alzare la testa dai libri. Se li disturbi se ne andranno, tienilo a mente. Non fare troppo rumore.
  • Non cercare una conversazione con chi sta leggendo, non ti ascolteranno.
  • Se vedi dei cartelli che richiedono di fare silenzio, adeguati o rischi di finire nei guai.


Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Appuntamenti

Riferimenti

    Hai trovato utile questo articolo?

    No
    Advertisement