Come Rimorchiare le Auto

Se sei bloccato e non riesci a far partire l'auto, potresti aver bisogno di trainarla da un meccanico o in un posto sicuro per fare delle riparazioni da te. Qui ci sono dei consigli per aiutarti a trainare le auto con sicurezza.

Passaggi

  1. 1
    Trova qualcuno con un veicolo abbastanza potente da trascinare il tuo. Una berlina o un'auto di piccole dimensioni probabilmente non saranno adatte a trainare un SUV o un grande pickup.
  2. 2
    Acquista una cinghia da traino appropriata. All'occorrenza, una catena potrebbe essere usata per trainare un veicolo per una breve distanza, ma può essere pericoloso, in quanto le catene non sono elastiche e gli anelli potrebbero rompersi durante il traino. Una cinghia in nylon o poliestere con anelli alle estremità è la migliore scelta per un traino in sicurezza.
  3. 3
    Trova il punto adatto in cui attaccare la cinghia da traino. Un gancio da traino con sfera sul paraurti andrà bene per il veicolo da rimorchio, ma agganciare l'auto per rimorchiarla può essere complicato, poiché i componenti delle sospensioni non sono disegnati per essere trainati e gli altri componenti in metallo possono tagliare o schiacciare la cinghia. Idealmente, una parte arrotondata del telaio o un supporto del paraurti anteriore potrebbero essere usati per il collegamento, ma questi variano considerevolmente da veicolo a veicolo.
  4. 4
    Controlla i freni, lo sterzo e le spie per assicurarti che funzionino in maniera sufficiente per il traino. Se il veicolo è dotato di servofreno e servosterzo, l'uso di questi ultimi è limitato se il motore non è in funzione mentre vieni trainato. In questo caso, affittare una piattaforma sarebbe l'opzione migliore.
  5. 5
    Fai un'ispezione delle connessioni del traino e discuti con chi deve trainare su come comunicare tramite segni. Pianificate un percorso preciso e provate a sceglierne uno in modo da evitare aree congestionate dal traffico o strade in cui si viaggia ad alta velocità.
  6. 6
    Sali al volante del veicolo che dev'essere trainato, togli il freno a mano e metti il veicolo in folle. Tieni leggermente il freno a pedale per evitare che il veicolo si muova fino a che il veicolo di traino non riprende il gioco.
  7. 7
    Fai vedere una bandiera al veicolo trainante fino a che la linea di traino non è tesa, quindi rilascia il freno del veicolo che dev'essere rimorchiato e preparati ad essere trainato.
  8. 8
    Guida su una pista diritta con il veicolo che tira l'auto rimorchiata. Frena leggermente se il veicolo che ti traina rallenta, o si avvia giù per una collina, dove la tua velocità potrebbe farti avvicinare ad esso. Se la linea di traino si allenta mentre viaggi il risultato potrebbe essere un serio scossone se il veicolo che traina il tuo accelera improvvisamente. Tenendo tesa la linea di traino, questo rischio è molto ridotto.
  9. 9
    Attiva il segnale luminoso di pericolo nel veicolo trainato per far capire alle auto dietro di te che andrai piano.
    Advertisement

Consigli

  • In alcune giurisdizioni è richiesto che ci sia un segnale “Veicolo in Traino” o “In Traino” sulla parte posteriore del veicolo che viene trainato.
  • Usa i lampeggiatori di emergenza mentre vieni trainato per avvertire il traffico.
  • In alcune giurisdizioni è proibito trainare un veicolo sulle strade pubbliche.
  • La persona che sta dietro frena per la maggior parte; questo tiene tesa la linea.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement