Come Rimuovere Dadi e Pneumatici

Prima o poi dovrai rimuovere uno o più pneumatici. Dovrai farlo per ripararne uno bucato o sostituirlo con uno in condizioni migliori. Perciò tutti dovrebbero sapere come rimuovere i dadi e i pneumatici in maniera sicura.

Passaggi

  1. 1
    Parcheggia il veicolo su una superficie piana. Così non ci sarà pericolo che l'auto possa spostarsi in avanti o indietro.
  2. 2
    Allenta i dadi mentre l'auto è ferma a terra usando una chiave per pneumatici. Per svitarli ruota la chiave in senso antiorario. È più difficile allentare i dadi mentre usi un cric sollevando l'auto, poiché la ruota potrebbe girare mentre lo fai.
    • Potresti dover rimuovere i tappi dei dadi. Puoi farlo svitandoli o spingendoli in fuori. Dovrai probabilmente rimuovere anche la borchia dell'auto.
  3. 3
    Inserisci l'estremità rastremata della chiave dentro il bordo incavato della coppa ruota e spingi in fuori.
  4. 4
    Inserisci il freno di stazionamento e metti due cunei di legno dietro il pneumatico al quale lavori e dietro quello nella direzione opposta.
  5. 5
    Controlla nel manuale del tuo veicolo per sapere come posizionare bene il cric. Ogni auto ha dei punti diversi ai quali applicare il cric.
  6. 6
    Posiziona il cric nella posizione adeguata. Usa il cric per sollevare l'auto da terra.
  7. 7
    Rimuovi i dadi svitandoli in sensoantiorario. Il pneumatico scivolerà verso di te dopo aver rimosso gli ultimi due dadi.
  8. 8
    Spingi il pneumatico verso di te fino a che fuoriesca dalla struttura.
    • Se il pneumatico è bloccato, rimetti parzialmente a posto uno dei dadi e batti su di esso con un martello per liberare l'intero pneumatico. Rimuovi il dado e prova a rimuoverlo.
    Advertisement

Consigli

  • Alcuni veicoli hanno dei dadi "bloccanti". Per rimuoverli ci vorrà una chiave esagonale. Possono essere identificati dall'apparenza liscia esterna invece che dalla forma esagonale normale. Ci sarà anche un cavità su di essi in cui inserire la chiave. Se non trovi più questa chiave, dovrai portare la tua auto da uno specialista.
  • Certa gente non ha abbastanza forza da usare una semplice chiave per pneumatici. Puoi anche usare una bussola meccanica con chiave a cricchetto anche se alcuni sostengono che questo utensile sia scomodo.
  • Se non riesci a svitare uno dei dadi, batti sulla chiave con il martello 1 o 2 volte per allentarlo. Fai attenzione a non battere troppe volte per evitare di danneggiare il meccanismo.
  • Fai pratica con questa procedura a casa. Dovrai valutare bene le tue capacità e forze prima di cominciare.
Advertisement

Avvertenze

  • Non infilarti sotto un'auto sollevata con il cric. Questi strumenti possono cedere causando infortuni gravi.
  • Rimuovi i pneumatici sempre in un luogo sicuro. A volte è meglio chiamare l'assistenza stradale che rischiare di farsi male in una strada molto trafficata.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Cric e piedistalli
  • Chiave per pneumatici
  • Manico a cricchetto + bussola meccanica (facoltativo)
  • Chiave per i dadi (se necessaria)
  • Cunei di legno per bloccare le ruote

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement