Come Rimuovere delle Pagine da un Documento PDF

I file PDF sono la soluzione perfetta per mantenere la formattazione originale di un documento, ma non è semplice modificarli. Anche una semplice operazione, come la rimozione di una pagina, può diventare un compito frustrante, dato che il programma gratuito Adobe Reader non mette a disposizione alcuno strumento di modifica. Per fortuna ci sono molti trucchi per aggirare queste difficoltà e poter cancellare rapidamente delle pagine da un file PDF.

Metodo 1 di 4:
CutePDF (Windows)

  1. 1
    Scarica il programma CutePDF. Si tratta di un software gratuito che aggiunge al computer una stampante virtuale che ti permette di convertire ogni documento in formato PDF. Puoi utilizzarlo per creare un nuovo file PDF eliminando le pagine che non ti interessano.
    • Vai al sito cutepdf.com/products/cutepdf/writer.asp e clicca sui tasti "Free Download" e "Free Converter". Si tratta di un sito in inglese, ma non dovresti avere difficoltà a seguire le istruzioni.
    • Se devi limitarti a rimuovere solo una pagina o due da un unico documento PDF, allora vale la pena considerare alcune alternative online, dato che il procedimento risulta più rapido.
  2. 2
    Avvia il programma .CuteWriter.exe per lanciare l'installazione di CuteWriter. Durante la procedura guidata per l'istallazione, clicca il tasto Cancel sulla prima offerta che viene visualizzata e poi seleziona il link "Skip this and all remaining offers" (salta questa e tutte le altre offerte).
  3. 3
    Avvia .converter.exe per installare il software richiesto da CuteWriter. Clicca sul tasto Setup per avviare l'installazione automatica.
  4. 4
    Apri il file PDF da cui vuoi rimuovere delle pagine. Puoi farlo da qualunque lettore PDF, oppure con il browser internet.
  5. 5
    Clicca su "File" → "Print". In questo modo non stai stampando fisicamente il documento, ma crei un nuovo file PDF.
  6. 6
    Seleziona "CutePDF Writer" come stampante da utilizzare.
  7. 7
    Seleziona le "Pagine" o l’"Intervallo di pagine" (rispettivamente la selezione "Pages" o "Range") che vuoi conservare. Ad esempio, se possedessi un documento di sette pagine e volessi sbarazzarti della sesta, dovresti digitare nella sezione Range: "1-5, 7".
  8. 8
    Clicca sul tasto .Print e infine salva il file quando appare la schermata di dialogo. Il tuo nuovo file viene salvato nella cartella Documenti come da impostazione predefinita.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Anteprima (Mac)

  1. 1
    Fai doppio clic sul file PDF che ti interessa e aprilo in Anteprima. Se si apre con un altro programma, ad esempio con Adobe Reader, clicca sull'icona del file con il tasto destro, seleziona "Apri con" e quindi seleziona "Anteprima".
  2. 2
    Seleziona l'opzione "Visualizza" dal menu e scegli "Anteprima". In questo modo puoi vedere tutte le pagine del file PDF in modalità di anteprima.
  3. 3
    Scegli tutte le pagine che vuoi cancellare. Puoi mantenere premuto il tasto Command e selezionare più pagine, oppure trascinare il puntatore del mouse e creare un riquadro di selezione.
  4. 4
    Clicca sul tasto "Modifica" del menu e infine scegli "Cancella". In questo modo hai cancellato tutte le pagine selezionate.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Smallpdf (Online)

  1. 1
    Utilizzando il tuo browser internet vai alla pagina .smallpdf.com/it/comprimere-pdf.
  2. 2
    Trascina e rilascia il PDF da cui vuoi cancellare alcune pagine all'interno della finestra del browser. Puoi anche cliccare sul tasto "Scegli file".
  3. 3
    Seleziona tutte le pagine che desideri conservare. Puoi farlo premendo il tasto Shift e selezionando ogni singola pagina per volta, oppure digitare l'intervallo di pagine che ti interessa nell'apposito campo in fondo alla schermata.
  4. 4
    Clicca su "Comprimi PDF" dopo avere selezionato tutte le pagine. A questo punto dovrebbe aprirsi una nuova videata.
  5. 5
    Seleziona "Scarica il File Ora". In questo modo trasferirai il file modificato sul tuo computer. Puoi scegliere se salvarlo direttamente in Dropbox oppure nel tuo account Google Drive.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Adobe Acrobat

  1. 1
    Apri il file PDF con Adobe Acrobat. Non puoi cancellare le pagine con il lettore gratuito Adobe.
  2. 2
    Clicca sul tasto "Anteprima di pagine" che si trova sul pannello a sinistra. Se non lo visualizzi, premi su "Vista" → "Mostra/Nascondi" → "Pannello di Navigazione" → "Anteprima di pagine".
  3. 3
    Seleziona le pagine che vuoi cancellare. Puoi cliccare e trascinare il puntatore del mouse per selezionare più pagine in una sola volta, oppure premere Ctrl e cliccare su ciascuna pagina che vuoi cancellare.
  4. 4
    Clicca sul tasto "Cancella" per eliminare le pagine che hai selezionato. Questo tasto si trova nella parte alta del pannello "Anteprima di pagine".
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software | Office

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità