Come Rimuovere gli Adesivi dal Computer Portatile

Hai appena comprato il tuo nuovo computer portatile e hai scoperto che è pieno di targhette e adesivi che non ti piacciono? Allora, rimuovi questi adesivi e libera il tuo computer dal ruolo di cartellone pubblicitario viaggiante.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che il computer non sia troppo vecchio. La colla degli adesivi si asciuga col tempo, separandosi dalla carta stampata. Se hai devi rimuovere gli adesivi, fallo alla svelta. La colla degli adesivi, infatti, in genere non rimane fresca per più di un anno o due, secondo la qualità. Se il tuo laptop è un residuato bellico, leggi direttamente l’ultimo passaggio per utilizzare il metodo di rimozione chimica.
  2. 2
    Decidi quali adesivi vuoi rimuovere. Alcuni di essi, infatti, hanno la propria utilità, come gli adesivi con la licenza OEM, che, se rimossi, annullano la garanzia. Altri potrebbero contenere numeri di serie, bollini di garanzia, informazioni sul centro assistenza o specifiche di sistema. Gli adesivi che vengono rimossi più spesso sono quelli di Windows, come “Designed for Windows XP” o “Windows Vista Capable” e quelli di Intel e AMD.
  3. 3
    Ricorda, fallo lentamente. Se vai troppo di fretta e cerchi di rimuovere l’adesivo tutto insieme rischi di rompere la carta e lasciare la colla sul computer.
  4. 4
    Comincia dagli angoli. Usa le unghie o un coltello da stucco non abrasivo. Fa’ attenzione a non graffiare o danneggiare le superfici del computer.
  5. 5
    Tira via leggermente l’adesivo dall’angolo. Prova a tirarlo via con un angolo tra i 45 e i 90 gradi. Non piegare mai l’adesivo oltre i 90 gradi, così facendo, separerai la colla dalla carta.
  6. 6
    Pulisci la superficie. I residui di alcuni adesivi vengono via facilmente, mentre altri richiederanno un po’ di olio di gomito. Come già detto, evita di graffiare il computer.
    1. Prova prima di tutto ad eliminare a mano il residuo di colla e carta rimanente. Molti tipi di colla, anche quando mischiata alla carta, formano dei ricciolini di colla quando provi a grattarla via.
    2. Se grattare non fa effetto, prova ad utilizzare del nastro isolante o altro nastro, che sia molto appiccicoso, per rimuovere la carta rimanente. Taglia un pezzetto di nastro adesivo, applicalo sulla superficie del pc e rimuovi, o, se possibile, gratta via semplicemente i residui dal computer. Ripeti l’operazione fino a che tutti i residui non siano stati rimossi e/o non siano rimasti attaccati al nastro adesivo.
    3. Terzo metodo. Sull’adesivo applica con un tovagliolo di carta una piccola quantità di olio di oliva. Fai riposare l’olio sull’adesivo per 2-5 minuti. L’adesivo dovrebbe ora essere rimosso più facilmente grattando con le unghie o un coltello di plastica. Utilizza un prodotto per la pulizia delle finestre e un tovagliolo pulito per rimuovere l’olio e la colla rimasti sul computer.
    4. Quarto. Se nessuno dei metodi fin’ora descritti funziona, usa dei prodotti chimici. I prodotti più utilizzati a questo scopo sono quelli a base di acido citrico come il Goo-Gone (disponibile negli USA). Questo tipo di prodotti non sono in genere dannosi per metalli o plastiche dure ma lasciano aloni e segni sulle plastiche più morbide, seccandole anche. Prima di utilizzare il prodotto, testalo su una piccola area nascosta del computer. Potresti alternativamente provare l’alcool o addirittura dei profumi spray (contengono alcool). Altrimenti, potresti provare dei prodotti spray per la pulizia di mobili o il WD-40. Quest’ultimo, non è dannoso per le superfici e può essere rimosso dal computer utilizzando un po’ di sapone e uno straccio per piatti.
  7. 7
    Esiste un altro prodotto, non troppo costoso, chiamato Odor Assassin, che può essere utilizzato anche per rimuovere adesivi. Rimuovi il prodotto dal computer utilizzando un asciugamano di cotone.
    Pubblicità

Consigli

  • La pazienza è la virtù dei forti. Usa sempre pazienza e cautela nel rimuovere gli adesivi. Se dopo tanti tentativi non sei ancora riuscito a rimuovere un adesivo, lascialo lì. Ci penserai un’altra volta.
  • Se l’adesivo che desideri rimuovere ha uno o più angoli arrotondati, comincia a tirarlo dall’angolo arrotondato. Quando comincerà a staccarsi, passa ad un altro angolo.
  • Usa strumenti che non danneggino il computer. Puoi usare unghie, gomme per cancellare, coltelli da stucco di plastica, plettri per chitarra, spatole antiaderenti ed anche pinzette, se usate con attenzione.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non versare mai liquidi nelle fessure del computer o su parti esposte come la tastiera. I liquidi sono conducibili elettricamente e potrebbero provocare cortucircuiti e shock elettrici.
  • Prima di seguire questi passaggi, assicurati di aver spento il computer ed averlo scollegato dalla corrente. Se possibile, rimuovi anche la batteria.
  • Se per grattare via gli adesivi utilizzi oggetti appuntiti o duri, potresti danneggiare il computer.
  • Non rimuovere nessun adesivo che riporti il numero della licenza OEM. Fare ciò potrebbe annullare la garanzia OEM.
  • Il calore dissipato dal computer farà attaccare meglio la colla degli adesivi, che se rimossa potrebbe lasciare macchie e aloni sulla superficie del computer.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pinzette, per gli adesivi più difficili
  • Soluzione pulente, come dell’alcool
  • Tovaglioli di carta, fazzoletti o pezze di stoffa da utilizzare con la soluzione pulente
  • Nastro adesivo o isolante, per aiutare a rimuovere i residui di carta e colla

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità