Come Rimuovere i Tappi di Cerume dalle Orecchie

Hai un senso di rigidità e gonfiore all'interno dell'orecchio? Provi dolore, prurito o avverti un odore sgradevole? Stai sperimentando una perdita parziale dell'udito o senti dei suoni all'interno dell'orecchio? Potresti avere dei tappo di cerume che occludono le orecchie, scopri come rimuoverli leggendo la guida.

Passaggi

  1. 1
    Liberati dai residui di cerume esterni. Usa un panno caldo e umido per rimuovere eventuali tracce visibili. Non usare nessun tipo di oggetto, come cotton fioc, perché potrebbero causare gravi danni al condotto uditivo.
  2. 2
    Ammorbidisci la cera indurita che sta causando il blocco nell'orecchio. Con un contagocce per collirio applica un ingrediente emolliente, come olio, glicerina, o acqua ossigenata. Ripeti due volte al giorno per 3-5 giorni.
  3. 3
    Pulisci le orecchie usando l'acqua calda. Usa una siringa a bulbo per rimuovere le gocce e il cerume ammorbidito.
  4. 4
    Spruzza l'acqua calda nell'orecchio con delicatezza, poi appoggia un asciugamano sulla parte ed inclina la testa per favorire la fuoriuscita dei liquidi.
  5. 5
    Sempre inclinando la testa, asciuga il più possibile la parte esterna dell'orecchio, con un asciugamano o un phon impostato a bassa temperatura.
  6. 6
    Ripeti i passaggi precedenti ancora una volta se il primo tentativo non ha avuto il successo sperato.
  7. 7
    Se i sintomi persistono e non riesci a rimuovere il blocco di cerume, consulta un medico. Potrà rimuoverlo manualmente e trattare eventuali infezioni.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non cercare di rimuovere il cerume indurito scavando, rischieresti di spingerlo ancora più a fondo.
  • Non usare l'acqua fredda, potrebbe causare un capogiro.
  • Se soffri di una qualsiasi patologia uditiva, consulta il tuo dottore prima di provare a rimuovere i blocchi di cerume dalle orecchie.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Panno pulito
  • Contagocce per collirio
  • Ingrediente emolliente come olio, glicerina o acqua ossigenata
  • Asciugamano

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura delle Orecchie

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità