Come Rimuovere i Tatuaggi Mentali

I "tatuaggi mentali" sono impronte mentali. Annebbiano e inquinano la tua mente, e a volte ti impediscono di essere felice. Anche se non si vedono, si manifestano nelle tue azioni, reazioni, e processi mentali, e molto spesso sono una impronta negativa. Se i tatuaggi sul corpo sono esibizioni, possiamo considerare i tatuaggi mentali come inibizioni?

Anche se cerchi di nasconderli con scuse, distrazioni, o sovrapposizioni, i tatuaggi mentali si vedono e ti danneggiano con la loro persistenza. Tuttavia, puoi eliminarli con un piccolo sforzo e molta determinazione. La teoria è più facile della pratica, ma una volta che hai deciso di liberarti dei tatuaggi mentali e ti impegnerai veramente la tua vita migliorerà.

Passaggi

  1. 1
    Usa il semplice metodo dello spostamento. I tatuaggi mentali e gli atteggiamenti mentali negativi si sviluppano nel vuoto. Non permettere che questo vuoto si crei nella tua mente. Accresci la tua curiosità per le cose che ti circondano e anche oltre, e concediti il privilegio di meravigliarti. Lascia che la novità di ogni momento ti stuzzichi i sensi. Fatti domande, continua a chiederti le classiche domande: cosa, perché, quando, dove e come. Una mente curiosa è una mente aperta, non una mente onnisciente (che invece porta presto all'arroganza e alla chiusura nei confronti delle novità). Solo una mente aperta può essere creativa. Una mente saccente non può mai essere creativa.
  2. 2
    Quando apri la tua mente, essa può essere riempita di creatività, positività è novità. Gli atteggiamenti mentali negativi e i tatuaggi mentali possono essere spostati e cancellati.
    • Un atteggiamento curioso rende sensibile la mente in un modo molto speciale, rendendola in grado di percepire cose che altrimenti avrebbe ignorato.
  3. 3
    Smettila di fare lo scaricabarile. Il tatuaggio più dannoso è la tendenza a cercare e trovare il capro espiatorio per ogni circostanza. Liberati dalla tendenza a non affrontare i problemi e scappare dalle responsabilità. Smettila di torturarti ogni volta che si presenta un problema; anche se è giusto augurarsi una vita senza problemi, in realtà ciò è possibile solo se ti impegni a rendere i problemi superabili, grazie a un atteggiamento attivo. Ciò significa che ti devi rimboccare le maniche ogni volta che si presenta un problema, e devi affrontarlo per cercare di migliorare la qualità della tua vita. Avere un problema non è mai un problema. Una volta che avrai reso la tendenza a risolvere i problemi una parte integrante della tua vita la cosa ti verrà spontanea; ti sentirai più forte, più capace, e più libero dai tatuaggi mentali negativi.
  4. 4
    Apri la mente alle idee degli amici, dei conoscenti, e persino degli estranei. Una mente tatuata è soggetta a idee preconcette e chiusa ai suggerimenti esterni. Apri il tuo pensiero alle idee, opinioni e punti di vista di amici, colleghi e estranei. Quando ti renderai conto del valore di queste idee e punti di vista alternativi sarai in grado di iniziare a usare questa aumentata comprensione e empatia per migliorare la qualità del tuo pensiero e delle tue decisioni.
  5. 5
    Stabilisci dei traguardi raggiungibili, e fai in modo di raggiungerli. Una delle cause principali del pensiero negativo è il fallimento in campo personale o professionale; Non solo il fallimento però – ma l'incapacità di imparare dal fallimento e crescere, di accettarlo come parte delle lezioni che la vita ci dà. Il pensiero negativo può prendere piede nella nostra mente quando i traguardi personali e professionali non sono adeguati. Una errata comprensione dei propri punti di forza o dei punti deboli spesso porta a non stabilire dei traguardi raggiungibili, per cui si cercano tante scuse per evitare di creare uno scopo nella propria vita. Se lasci che siano gli altri a prendere le decisioni e a cambiare le regole, andrai alla deriva invece di realizzarti nella vita. Invece cerca di conoscerti, di capirti e di essere te stesso quando stabilisci degli obbiettivi. In questo modo puoi avere successo e puoi tenere alla larga il fallimento. Inoltre, non farti scoraggiare dai fallimenti ma considerali un disguido che ti insegna come agire al meglio la volta successiva.
  6. 6
    Smettila di sentirti sempre insoddisfatto. L'insoddisfazione perenne è un chiaro segno del fatto che hai un atteggiamento mentale negativo; una persona positiva può individuarti da un chilometro di distanza e farà il possibile per starti alla larga (di conseguenza attiri più negatività che positività). Va bene essere cosciente della tua insoddisfazione e dei tuoi desideri irrealizzati, però questa consapevolezza non ti deve frustrare o farti rinunciare perché le cose sono sempre "troppo difficili" o "finite". Anche se ti senti frustrato non lo devi mostrare nell'atteggiamento verso gli altri. Anzi, dovresti usare questa consapevolezza come stimolo per cercare di realizzare i tuoi sogni, ed essere grato per ciò che hai già raggiunto.
  7. 7
    Non sopravvalutare gli effetti del tuo livello (o mancanza) di istruzione. Pensare di essere ignorante o non abbastanza istruito è uno dei tatuaggi più autodistruttivi che si possano avere. Tuttavia, anche un alto livello di istruzione può imprimere tatuaggi negativi: arroganza, moralismo eccessivo, insoddisfazione riguardo la posizione sociale o sensibilità verso i fallimenti del passato. Qualunque sia il tuo caso, devi capire che l'istruzione ricevuta a scuola è diversa dall'educazione. L'educazione deriva dalle esperienze di vita, le persone che incontri, le cose che scopri, e l'ambiente nel quale ti muovi e che osservi ogni giorno. Spesso le persone poco o per niente istruite sono più ferrate sui fatti della vita. Le persone meno istruite spesso hanno molto successo perché le loro menti sono libere dai preconcetti che l'istruzione può instillarci. Coloro che hanno raggiunto un livello di istruzione superiore e che pensano quindi di avere uno "stato sociale elevato" in realtà potrebbero avere una mente chiusa alle nuove idee e mancare di empatia nei confronti del prossimo, di conseguenza potrebbero non avere successo. Entrambi questi tipi di persone farebbero meglio a
    • Rendersi conto che università e lauree non stabiliscono il livello di educazione e non determinano nemmeno l'intelligenza di una persona o la sua capacità di affrontare la vita.
    • Cercare invece di capire cosa devono ancora imparare e trovare la maniera più rapida di impararla.
  8. 8
    Riformula la tua situazione problematica da altri punti di vista. Spesso una situazione sembra senza speranza e senza soluzione. In molti casi, questo pessimismo non corrisponde alla realtà, soprattutto quando si basa sul fatto che ci crediamo vittime e immaginiamo cose che non esistono. Prova a riformulare la situazione in modo diverso fino a trovare un punto di vista che la renda accettabile, e magari ti consenta di prendere la decisione giusta.
  9. 9
    Fatti dei tatuaggi mentali coscienti e positivi. Ciò che ci facciamo tatuare sul corpo, e che gli altri possono vedere, non è importante quanto ciò che ci tatuiamo nella mente. Molto di ciò che abbiamo tatuato nella mente deriva dalle critiche, le aspettative e le limitazioni che ci sono state imposte dalle altre persone; non sono tatuaggi che abbiamo scelto o voluto, ma sono nati dal senso del dovere, dalla lealtà, dalla fiducia mal riposta, e dall'eccessivo desiderio di accontentare gli altri. Invece, i tatuaggi positivi, di successo, ed energici sono assolutamente necessari per raggiungere il successo e sono tatuaggi che possiamo scegliere di farci e grazie ai quali prosperare. Perciò dovresti sforzarti consciamente (e in sostanza anche inconsciamente) di continuare a creare tatuaggi che riguardino solo la vittoria e il vivere bene. Imprimi e nutri i tatuaggi che riflettono ciò che vuoi essere, gli obbiettivi che vuoi raggiungere, ed i successi che vuoi ottenere. Crea e scegli mentalmente ciò che vuoi raggiungere ogni giorno.
    • La concentrazione non si ottiene senza aiuto. Richiede sforzo e attenzione cosciente. Tuttavia, una volta che sei concentrato puoi realizzare molti dei tuoi desideri perché fai uno sforzo cosciente per fare il necessario, e incanali la tua esperienza inconscia in modo più efficace.
    Advertisement

Consigli

  • Mentre attraversi questo processo di cambiamento, le persone che ti circondano potrebbero essere il più grosso impedimento. Sii paziente con loro e determinato nel perseguire il tuo obbiettivo. A volte le paure e le insicurezze degli altri significano che loro non vogliono che noi cambiamo e miglioriamo: non puoi portare i loro fardelli, puoi solo scegliere di migliorare per te stesso.
  • Avere successo è meglio che vincere a spese altrui. Dormirai meglio e avrai più risorse nel futuro. Se approfitti delle persone o le tratti male durante la tua scalata al successo, lo faranno anche loro a te quando il successo svanirà, e ricorderanno bene chi sei.
  • Fai molta attenzione mentre rimuovi i tatuaggi negativi. Bisogna tenere a bada i sentimenti e gli impulsi.
  • Accetta i consigli e la guida dei tuoi pari e delle persone più anziane. Anche se non devi fare tutto ciò che ti viene detto, le esperienze altrui sono importanti fonti di informazioni e di guida per avviarti sul percorso migliore, evitando gli errori già fatti da altre persone. Ricorda che inventare qualcosa che già esiste è solo una perdita di tempo: approfitta dell'esperienza delle generazioni che ti hanno preceduto.
Advertisement

Avvertenze

  • Non avere fretta. Se ti aspetti di avere grossi risultati troppo in fretta potresti provare delusione e frustrazione.
  • I tuoi tatuaggi mentali sono ben radicati e all'inizio resisteranno all'eliminazione. Devi essere costante e fiducioso. Sei in grado di liberartene, e lo farai.
  • Procedi per tentativi e filtra i consigli che ti vengono dati. Prova qualcosa che ti viene consigliato, ma se non ottieni risultati cerca di capire il perché. Alcune cose possono essere adatte ad altre persone ma non a te. Le persone sedentarie possono sentirsi male perché non fanno attività fisica, ma una persona disabile potrebbe stare male se si allena. Se quelle altre persone hanno i tuoi stessi tatuaggi mentali, spesso non faranno altro che rafforzarli – non sono nati da soli. Non lasciare che ti propinino gli stessi preconcetti, magari razionalizzati in qualche modo. I tuoi tatuaggi mentali sono nati da qualche parte, quindi valuta da dove arrivano e pesa le idee per quello che valgono.
  • Se sia gli amici che i nemici sono d'accordo su qualcosa che ti riguarda, allora probabilmente è vera oppure c'è qualcosa in te che dà quell'immagine.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sviluppo Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement