Come Rimuovere il Mercurio dal Corpo

Mercurio e altri metalli pesanti possono penetrare nel sangue e causare problemi renali, epatici e mentali, oltre a porre a rischio lo sviluppo del feto. La causa più comune di alti livelli di mercurio nel sangue sono i grossi pesci, le otturazioni in amalgama e l'inquinamento dell'aria dovuto alle centrali a carbone. La riduzione dei livelli di mercurio di norma è un compito che è meglio lasciare ai dottori, ma ci sono alcune cose che puoi fare per rimuovere il mercurio dal corpo se i tuoi livelli sono risultati elevati.

Metodo 1 di 2:
Ridurre il Mercurio Attraverso i Farmaci

  1. 1
    Prendi un appuntamento con il tuo medico per testare i tuoi livelli di mercurio. Un normale emocromo non testa tutte le tipologie di mercurio, ma i dottori possono prescrivere un farmaco che estrae il mercurio dal corpo attraverso le urine. Le urine verranno quindi sottoposte ad esame.[1]
    • Puoi acquistare un test casalingo per la misurazione del mercurio, ma se temi un possibile avvelenamento è altamente consigliabile che tu ti sottoponga a un esame medico professionale.
  2. 2
    Esegui una terapia chelante se i tuoi livelli di mercurio risultano pericolosamente elevati. La terapia più comune viene eseguita con l'iniezione di un aminoacido sintetico e non può essere svolta a casa.[2]
  3. 3
    Chiedi vaccini privi di mercurio. Sottoporsi ai vaccini antinfluenzali e ad altre cure preventive è una buona idea, dato che mantengono il corpo in miglior salute, consentendo che il mercurio defluisca in modo naturale. Tuttavia, alcuni vaccini contengono mercurio e andrebbero evitati avvalendosi delle conoscenze del tuo medico.
  4. 4
    Evita il pesce. In generale, più è grande il prodotto di provenienza dal mare, maggiore è il rischio. Balene, squali, tonni e altri grossi pesci trasportano livelli di mercurio elevati, a causa dell'inquinamento delle acqua prodotto dalle industrie.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Ridurre il Mercurio a Casa

  1. 1
    Elimina alcune varietà di pesce dalla tua dieta. Mangia solo quei pesci le cui dimensioni sono più piccole di quelle della tua padella. Piccoli pesci di scoglio, salmone selvaggio dell'Alaska e aringhe sembrano contenere i minori livelli di mercurio.
  2. 2
    Prova il coriandolo come disintossicante. Acquista o coltiva del coriandolo fresco. Prendine un grosso mazzo e trasformalo in un pesto con aglio e olio extravergine di oliva. Usalo per condire la pasta e mangialo a pranzo o a cena.
    • Ripeti da 5 a 7 giorni.
  3. 3
    Prova ad assumere del succo d'aglio ogni giorno per una settimana. Uno studio koreano suggerisce che il succo d'aglio fresco può aiutare il corpo a eliminare il mercurio in eccesso.
  4. 4
    Assumi una dieta ricca di proteine e grassi. Gli aminoacidi nelle proteine aiutano il corpo a eliminare il mercurio. I grassi possono inoltre assorbire i metalli pesanti.
    • Evita gli eccessi di zucchero, possono rallentare il metabolismo e indebolire il sistema immunitario.[3]
  5. 5
    Fai esercizio fisico e alimentati in modo sano. Di fatto il corpo è preparato per rimuovere il mercurio. Più sarai in salute più rapida sarà la sua risposta.
  6. 6
    Usa questi metodi con moderazione. Il mercurio viene rimosso lentamente dal corpo. Cercare di eliminarlo in modo troppo rapido può causare disturbi allo stomaco e altri problemi di salute.
    Pubblicità

Consigli

  • Scegli le otturazioni in resina anziché quelle in amalgama quando vai dal dentista. Se hai molte otturazioni in amalgama, puoi scegliere di rimuoverle e sostituirle presso uno studio dentistico biologico. I metodi di rimozione regolari possono esporti al grave rischio di inalare mercurio.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Vaccini privi di mercurio
  • Coriandolo
  • Succo di aglio
  • Proteine
  • Grassi

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità