Come Rimuovere l'Attributo 'Sola Lettura' a un Documento Microsoft Word

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come rimuovere il blocco di "Sola lettura" da un documento di Microsoft Word. È impossibile rimuovere il blocco da un documento protetto con password da un altro utente se non la conosci, ma puoi facilmente copiarne il testo in un nuovo file.

Metodo 1 di 4:
Disabilitare la Visualizzazione Protetta per i File Scaricati da Internet
Modifica

  1. 1
    Impara quali documenti sono normalmente protetti. A tutti i documenti di Word che scarichi da internet (per esempio allegati delle e-mail o file presi da siti web) viene assegnata la protezione di sola lettura quando li apri. Puoi disattivare questo blocco una volta aperto il documento.
  2. 2
    Apri il documento Word. Clicca due volte sul file da cui desideri rimuovere la protezione di sola lettura.
    • Se hai già aperto il documento, chiudilo e aprilo di nuovo.
  3. 3
    Cerca una barra di colore giallo chiaro. Se noti una barra gialla con la frase "I file presi da internet possono contenere virus" nella parte alta del documento di Word, il file è stato protetto dal blocco di sola lettura.
    • Se non vedi la barra neppure dopo aver chiuso e riaperto il documento, prova uno degli altri metodi dell'articolo.
  4. 4
    Clicca Abilita modifiche. Dovresti vedere questo pulsante nel lato destro della barra. Premilo e il documento verrà aggiornato e la protezione di sola lettura verrà rimossa. Ora dovresti essere in grado di modificare il file.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Disabilitare la Visualizzazione Protetta per i File con Password
Modifica

  1. 1
    Apri il documento Word. Clicca due volte sul file da cui desideri rimuovere la protezione. Si aprirà in Word.
  2. 2
    Clicca la scheda Revisione. La troverai nell'angolo in alto a destra della finestra del programma. Premila e si aprirà la barra degli strumenti Revisione nella parte alta di Word.
  3. 3
    Clicca Proteggi documento. Questo pulsante si trova nella parte più a destra della barra degli strumenti Revisione. Premilo e si aprirà un menu sul lato destro della finestra.
  4. 4
    Clicca Rimuovi protezione. Si tratta di una delle ultime voci del menu. A questo punto dovrebbe comparire una finestra.
    • Se la protezione è stata creata da te o da un altro utente sullo stesso computer, senza l'inserimento di una password, cliccando Rimuovi protezione l'operazione verrà svolta automaticamente.
  5. 5
    Inserisci la password quando ti viene chiesta. Scrivi la password per il documento nel campo "Password", poi clicca OK. Se la parola chiave è corretta, rimuoverai subito il blocco di sola lettura del documento.
  6. 6
    Salva le modifiche. Premi Ctrl+S (Windows) o Command+S (Mac) per farlo. Da adesso, il file non sarà più in modalità di sola lettura finché non riabiliterai la protezione.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Cambiare le Proprietà del File
Modifica

  1. 1
    Vai al documento Word. Trova la cartella che lo contiene.
    • Se il file non è salvato fisicamente sul tuo computer (per esempio è su un'unità USB o su un CD), copialo sul sistema prima di continuare.
  2. 2
    Apri le proprietà del file Word. Il modo per farlo varia in base al sistema operativo del tuo computer:
    • Windows: clicca sul file Word, clicca di nuovo con il tasto destro del mouse, infine clicca Proprietà dal menu a tendina.
    • Mac: clicca sul file Word, clicca il menu File nella parte in alto a sinistra dello schermo del tuo Mac, poi clicca Ottieni informazioni.
  3. 3
    Trova la sezione "Autorizzazioni". Su un computer Windows troverai le opzioni che cerchi nella sezione "Attributi", nella parte bassa della finestra "Proprietà".
    • Su Mac devi cliccare Condivisione & Autorizzazioni nella parte bassa della finestra.
  4. 4
    Disattiva la protezione di sola lettura. Anche in questo caso, l'operazione richiesta varia se stai utilizzando un sistema Windows o un Mac:
    • Windows: leva il segno di spunta dalla casella "Sola lettura" nella parte bassa della finestra, clicca Applica, poi clicca OK.
    • Mac: clicca l'opzione Lettura a destra del tuo nome utente, poi clicca Lettura & Scrittura nel menu che compare.
      • Se non riesci a completare l'operazione, clicca prima il lucchetto nell'angolo in basso a sinistra della finestra delle informazioni, poi inserisci la password del tuo Mac.
    • Se questa voce è in grigio, non è spuntata o l'impostazione corrente non è "Sola lettura", devi provare a copiare e incollare i contenuti del file.
  5. 5
    Prova a modificare il file. Apri il documento di Word cliccando due volte, poi prova a modificarlo. Ricorda che prima di riuscire a farlo potresti dover rimuovere il blocco di sola lettura per i file scaricati da internet.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Copiare e Incollare
Modifica

  1. 1
    Impara come funziona questo metodo. Se il tuo obiettivo primario è modificare il documento di Word, puoi copiarne il testo e incollarlo in un nuovo file, poi salvarlo sul computer. In questo modo non rimuoverai la protezione di sola lettura dal documento originale, ma piuttosto creerai una copia modificabile.
  2. 2
    Apri il documento di Word protetto. Per farlo, clicca due volte sul file.
  3. 3
    Clicca in un punto qualsiasi del documento. In questo modo vedrai comparire il puntatore del mouse nella finestra del documento.
  4. 4
    Seleziona l'intero documento. Per farlo premi Ctrl+A (Windows) o Command+A (Mac). Tutto il testo dovrebbe essere evidenziato.
  5. 5
    Copia il testo selezionato. Premi Ctrl+C (Windows) o Command+C (Mac). In questo modo copierai il testo del documento negli appunti del computer.
  6. 6
    Apri un nuovo documento Word. Clicca File nella parte in alto a sinistra della finestra del programma, clicca Nuovo sul lato sinistro della finestra, poi clicca Documento vuoto per aprire una pagina bianca di Word.
    • Su Mac, clicca la voce File, poi clicca Nuovo documento vuoto nella parte alta del menu che compare.
  7. 7
    Incolla il testo che hai copiato. Per farlo, premi Ctrl+V (Windows) o Command+V (Mac) e il testo comparirà nel documento vuoto.
    • Possono servire alcuni secondi per completare l'operazione, se il file originale è particolarmente grande o contiene immagini.
  8. 8
    Salva il documento come nuovo file. Premi Ctrl+S (Windows) o Command+S (Mac), poi inserisci un nome per il nuovo documento e clicca Salva. Sarai in grado di modificare normalmente il nuovo file che hai creato.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Un altro modo per rimuovere la protezione di sola lettura da un documento Word è convertirlo in PDF con un convertitore online, come SmallPDF, scaricare il file convertito, poi riportarlo in formato Word.
Advertisement

AvvertenzeModifica

  • È molto più facile copiare il testo del documento protetto e incollarlo in uno nuovo rispetto a violare la protezioni di Microsoft.


Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Office

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement