Come Rimuovere la Cera dai Tessuti e dai Tappeti

Rimuovere la cera da un tappeto, dai vestiti o da una coperta è un'operazione molto semplice, vediamo come fare!

Passaggi

  1. 1
    Procurati un ferro da stiro e una borsa di carta per la spesa, meglio se senza stampa.
  2. 2
    Sistema il tessuto sull'asse da stiro (se si tratta di un tappeto, lavora sul pavimento, e segui le avvertenze che seguono).
  3. 3
    Posiziona un solo strato di carta sulla macchia di cera.
  4. 4
    Passa il ferro da stiro a temperatura medio-alta sopra la carta, il calore farà sciogliere la cera che resterà appiccicata o sarà assorbita dalla carta.
  5. 5
    Solleva la carta e sposta un punto asciutto sopra la rimanente macchia di cera, e ripeti l'operazione fino a rimuoverla completamente.
  6. 6
    Sii costante. Ripeti l'operazione fino a pulire del tutto la macchia. Forse ti servirà più di una borsa di carta, a seconda delle dimensioni della macchia di cera.
  7. 7
    Se si tratta di un tessuto delicato, usa una temperatura più bassa.
    Pubblicità

Consigli

  • Per rimuovere la cera a piccoli pezzi da un tappeto a fibre grosse puoi usare un pettine sottile.
  • La carta assorbente o i tovaglioli di carta sono degli ottimi sostituti alla carta di una shopper.
  • Per i vestiti, dopo avere impiegato la tecnica descritta, usa uno smacchiatore specifico per trattare il capo prima di lavarlo in lavatrice.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati che la carta che usi sia grande almeno il doppio della piastra del ferro da stiro. Appoggiare il ferro a contatto diretto con il tessuto potrebbe rovinare o sciogliere le fibre.
  • Non aumentare troppo la temperatura del ferro da stiro, la carta potrebbe prendere fuoco.
  • Se lavori su un tappeto (o altro tessuto delicato), inizia con una temperatura bassa o media, per poi aumentarla secondo necessità. I tappeti possono essere composti da una varietà di fibre diverse, alcune delle quali si sciolgono se messe a contatto con superfici molto calde.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Pulizia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità