Come Rimuovere la Pittura al Lattice dai Vestiti



Dipingendo le pareti di casa tua, od una tela, speri che la pittura duri il più a lungo possibile, o addirittura per sempre. Ma che dire di quella macchia caduta inavvertitamente sulla tua maglietta preferita? Un'unica cosa, vuoi che se ne vada immediatamente. Ecco quattro semplici passaggi che ti permetteranno di rimuovere la pittura al lattice dai vestiti.

Passaggi

  1. 1
    Se la macchia di pittura è secca, cospargila con della lacca spray o con un prodotto a base di alcool isopropilico (meglio conosciuto come alcool vero o alcool bianco). Chiedi al tuo ferramenta o ad un negozio di hobbistica.
  2. 2
    Strofina la macchia con uno straccio pulito o con le dita.
  3. 3
    Continua ad aggiungere prodotto e a strofinare finché non vedrai la macchia sbiadirsi o la pittura liquefarsi. Non essere troppo aggressivo per non rovinare il tessuto, specialmente se delicato.
  4. 4
    Metti il capo in lavatrice e lavalo come d'abitudine.
    Advertisement

Consigli

  • Se usi l'alcool direttamente sulla macchia fai molta attenzione, potresti scolorire il tessuto sottostante. Diluiscilo e fai una prova in una zona non visibile. Evita di strofinare con troppa forza.
    • Prova a rimuovere una macchia secca di pittura con un nastro adesivo resistente. Stendilo sul tessuto e massaggialo per poi staccarlo senza strappare. Sappi che potrebbero volerci diversi tentativi e che questo metodo è adatto a tessuti in cotone, in denim e ad altri tessuti robusti. I capi delicati potrebbero invece danneggiarsi o strapparsi. NOTA: stacca il nastro adesivo senza strapparlo e non strofinarlo sul tessuto per non lasciare residui di colla.
    • Nella rimozione delle macchie più vecchie il sale e l'alcool denaturato sono molto utili. Immergi la macchia nell'alcool e poi coprila con il sale. Aggiungi dell'altro alcool e strofina con del dita.
Advertisement

Avvertenze

  • Sii paziente, l'alcool avrà bisogno di diversi minuti per riuscire a penetrare nelle vecchie macchie di pittura. In ogni caso, ogni qualvolta ti è possibile, ricorri a questo metodo immediatamente dopo esserti macchiato, senza attendere che la pittura si secchi.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement