Come Rimuovere la Protezione di un Foglio Excel

Questo articolo spiega come rimuovere la protezione da un foglio o una cartella di lavoro di Microsoft Excel sia su Windows sia su Mac. Se il foglio in esame è protetto da una password che non conosci, puoi utilizzare Google Fogli o uno script VBA (dall'inglese "Visual Basic for Applications") per rimuovere la protezione.

Metodo 1 di 3:
Usare Microsoft Excel
Modifica

  1. 1
    Apri il file di Microsoft Excel che contiene il foglio protetto. Normalmente devi fare doppio clic sull'icona del file memorizzato in una cartella del computer.
  2. 2
    Seleziona il nome del foglio protetto con il tasto destro del mouse. Le etichette dei fogli che compongono una cartella di lavoro di Excel sono visualizzate nella parte inferiore sinistra della finestra del programma. Su alcune versioni di Excel i fogli protetti spesso vengono indicati con una piccola icona a forma di lucchetto. Seleziona la scheda del foglio (o l'icona a forma di lucchetto) con il tasto destro del mouse per visualizzare l'apposito menu contestuale.[1]
    • Se i fogli protetti sono più di uno, dovrai rimuovere la protezione da un foglio alla volta.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Rimuovi protezione foglio. Se il foglio in oggetto non è protetto con una password, verrà sbloccato immediatamente. In caso contrario ti verrà chiesto di inserire la password di sicurezza.
  4. 4
    Digita la password e clicca sul pulsante OK. Se la password che hai fornito è corretta, il foglio verrà sbloccato automaticamente.
    • Se non conosci la password, prova a utilizzare questo metodo. Il file verrà caricato e aperto con Google Fogli, programma in grado di rimuovere tutte le protezioni inserite tramite Microsoft Excel.
    • Se stai utilizzando Excel 2010 o una versione precedente e preferisci non usare Google Fogli, puoi rimuovere la protezione eseguendo uno script VBA.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Usare Google Fogli
Modifica

  1. 1
    Incolla l'URL https://drive.google.com all'interno della barra degli indirizzi del browser e premi il tasto "Invio". Se possiedi un account di Google, puoi utilizzare l'app web Google Fogli (un programma simile a Excel completamente gratuito) per eliminare le protezioni da tutti i fogli di una cartella di lavoro, anche se non conosci la password di accesso.
    • Se non hai già eseguito l'accesso con il tuo account di Google, segui le istruzioni apparse a video per farlo adesso.
    • Se non possiedi un account di Google, leggi questo articolo per crearne uno.
  2. 2
    Clicca sul pulsante + Nuovo. È collocato nell'angolo superiore sinistro della pagina.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Caricamento di file. Verrà visualizzata la finestra "Apri" del sistema operativo.
  4. 4
    Seleziona il file Excel che vuoi modificare, quindi clicca sul pulsante Apri. Il file scelto verrà caricato su Google Drive.
  5. 5
    Fai doppio clic sull'icona del file di Excel apparsa all'interno dell'interfaccia web di Google Drive. Se sono presenti molti elementi, potresti avere la necessità di scorrere l'elenco prima di poter selezionare il file corretto. In questo modo verrà visualizzata un'anteprima del file.
  6. 6
    Clicca sul menu Apri con. È collocato nella parte superiore della finestra di anteprima del file. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  7. 7
    Clicca sulla voce Fogli Google. A questo punto il file selezionato verrà aperto all'interno di Google Fogli e sarà pronto per essere modificato. Qualsiasi protezione aggiunta da Excel verrà rimossa automaticamente.
  8. 8
    Scarica sul computer il file modificato da Google Fogli. Se vuoi continuare a modificare il file utilizzando Microsoft Excel anziché Google Fogli, puoi scaricarlo sul computer seguendo queste istruzioni:
    • Clicca sul menu File collocato nell'angolo superiore sinistro del foglio;
    • Clicca sull'opzione Scarica come;
    • Clicca su Microsoft Excel (.xlsx) ;
    • Seleziona la cartella del computer in cui memorizzare il file. Se non vuoi modificare la versione originale del file (quella protetta), digita anche un nuovo nome da assegnare al documento;
    • Clicca sul pulsante Salva per completare il download del file sul computer.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Usare uno Script VBA in Excel 2010 e Versioni Precedenti
Modifica

  1. 1
    Apri il file di Microsoft Excel che contiene il foglio protetto. Fai doppio clic sull'icona del file memorizzato in una cartella del computer. Normalmente i file di Excel hanno le seguenti estensioni: .xls o .xlsx.
    • Prova a usare questo metodo se hai già provato a rimuovere manualmente la protezione dal foglio elettronico, ma è emerso che occorre inserire una password di sicurezza che purtroppo non conosci.
    • Questo metodo non funziona in Excel 2013 e nelle versioni successive.
  2. 2
    Salva il file in formato xls. Se il file su cui stai lavorando è in formato ".xlsx" (è uno scenario comune se è stato creato o modificato con le nuove versioni di Excel), dovrai prima convertirlo in formato Excel 97-2003 (.xls). Di seguito trovi le istruzioni da seguire per effettuare la conversione:[2]
    • Clicca sul menu File collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra;
    • Clicca sulla voce Salva con nome;
    • Accedi alla cartella del computer dove vuoi salvare il file;
    • Seleziona il formato Excel 97-2003 (.xls) dal menu a discesa "Salva come" o "Formato file";
    • Clicca sul pulsante Salva.
    • Segui le istruzioni che appaiono a video per completare la procedura di conversione.
  3. 3
    Premi la combinazione di tasti Alt+F11 per aprire l'editor della versione di Visual Basic incluso in Excel.
  4. 4
    Seleziona il nome del file della cartella di lavoro visualizzato all'interno del pannello "Progetto – VBAProject". È collocato nella parte superiore sinistra della finestra dell'editor. Assicurati di selezionare con il tasto destro del mouse la voce che contiene il nome del file con l'estensione ".xls". Dovrebbe essere il primo dell'elenco di opzioni. Verrà visualizzato un menu.[3]
  5. 5
    Clicca sulla voce Inserisci del menu apparso. Verrà visualizzato un secondo menu.
  6. 6
    Clicca sull'opzione Modulo. In questo modo verrà creato un nuovo modulo all'interno del quale potrai incollare il codice riportato in questo metodo dell'articolo.
  7. 7
    Copia il codice del seguente script. Seleziona il codice visualizzato in questo passaggio, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) o Command+C (su Mac) per copiarlo:
    Sub PasswordBreaker()
    Breaks worksheet password protection.
        Dim i As Integer, j As Integer, k As Integer
        Dim l As Integer, m As Integer, n As Integer
        Dim i1 As Integer, i2 As Integer, i3 As Integer
        Dim i4 As Integer, i5 As Integer, i6 As Integer
     
        On Error Resume Next
        For i = 65 To 66: For j = 65 To 66: For k = 65 To 66
        For l = 65 To 66: For m = 65 To 66: For i1 = 65 To 66
        For i2 = 65 To 66: For i3 = 65 To 66: For i4 = 65 To 66
        For i5 = 65 To 66: For i6 = 65 To 66: For n = 32 To 126
             ActiveSheet.Unprotect Chr(i) & Chr(j) & Chr(k) & _
                Chr(l) & Chr(m) & Chr(i1) & Chr(i2) & Chr(i3) & _
                Chr(i4) & Chr(i5) & Chr(i6) & Chr(n)
             If ActiveSheet.ProtectContents = False Then
                MsgBox "La password è " & Chr(i) & Chr(j) & _
                    Chr(k) & Chr(l) & Chr(m) & Chr(i1) & Chr(i2) & _
                    Chr(i3) & Chr(i4) & Chr(i5) & Chr(i6) & Chr(n)
                    Exit Sub
             End If
        Next: Next: Next: Next: Next: Next
        Next: Next: Next: Next: Next: Next
    End Sub
    
  8. 8
    Seleziona un punto vuoto all'interno del nuovo modulo con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Incolla. Il codice verrà inserito automaticamente all'interno del riquadro del modulo.
  9. 9
    Premi il tasto funzione F5 per eseguire il codice. Excel provvederà a eseguire il codice inserito. L'esecuzione di questo passaggio potrebbe richiedere diversi minuti. Quando l'esecuzione dello script è completa, verrà visualizzata una finestra di pop-up in cui sarà presente la password per rimuovere la protezione dal foglio.
    • La nuova password sarà composta da una serie casuale di caratteri e non corrisponderà a quella originale.
  10. 10
    Clicca sul pulsante OK della finestra di pop-up apparsa al termine dell'esecuzione dello script. In questo caso non hai la necessità di prendere nota della nuova password. Cliccando sul pulsante OK la protezione verrà rimossa automaticamente dalla cartella di lavoro selezionata.[4]
    • Se hai dovuto convertire il formato del file di Excel in una versione precedente, adesso potrai salvarlo nuovamente nel formato XLSX.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Office

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement