Come Rimuovere le Macchie d'Inchiostro dal Tessuto

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Accorgersi della presenza di una macchia d'inchiostro sul tessuto può essere frustrante. Potresti essere tentato di gettare il tuo indumento, ma non farlo prima di aver testato i seguenti metodi, sono efficaci e sicuri per il tessuto. Anche quando si tratta di una macchia d'inchiostro!

Metodo 1 di 2:
Metodo 1: Con l'Alcool Isopropilico

  1. 1
    Imbevi velocemente un batuffolo di cotone con l'alcool isopropilico. Se stai trattando una macchia molto ampia, puoi usare un piccolo asciugamano o un panno. Se non hai a disposizione dell'alcool isopropilico, prova con la lacca per capelli o con un gel igienizzante per le mani, entrambi contengono una buona concentrazione di alcool.
  2. 2
    Strofina il batuffolo imbevuto sulla macchia d'inchiostro. Pulisci con attenzione, più accurato e profondo sarà il tuo intervento, migliore sarà l'effetto finale. Tieni al riparo gli occhi ed eventuali ferite che hai sulla pelle, l'alcool potrebbe bruciare.
    • Inizia applicando una leggera pressione sulla macchia, e poi aumenta la forza in base alle necessità (senza esagerare).
  3. 3
    Tampona l'alcool in eccesso dal tessuto. Dopodiché, lava il tuo indumento come d'abitudine. Dopo averlo estratto dalla lavatrice, la macchia dovrebbe essere scomparsa definitivamente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Metodo 2: Con Latte e Aceto

  1. 1
    In una zuppiera capiente, combina il latte e l'aceto. La proporzione dovrà essere di 1:2, una parte di aceto ogni due parti di latte. Prepara una dose sufficiente a ricoprire la macchia. Più piccola è la macchia, minore sarà la quantità di liquido necessaria.
  2. 2
    Imbevi il tessuto nella miscela. Lasciala agire mentre guardi la televisione o ti occupi delle altre faccende di casa. Dopo diverse ore, o meglio il giorno seguente, scopri se il miracolo è avvenuto. Tieni l'indumento a temperatura ambiente e coprilo se sei infastidito dall'odore, il processo sarà comunque efficace.
  3. 3
    Rimuovilo dalla zuppiera. Strizzalo con attenzione. Lava il tuo indumento come d'abitudine. Non preoccuparti dell'eventuale presenza di un alone, verrà rimosso durante il lavaggio.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Metodo 1: Con l'Alcool Isopropilico

  • Batuffolo/i di cotone
  • Alcool isopropilico(o lacca spray o igienizzante per le mani)

Metodo 2: Con Latte e Aceto

  • Latte
  • Aceto
  • Zuppiera

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità