Come Rimuovere le Macchie dalle Tazze di Tè Usando il Bicarbonato

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Puoi affermare di essere un accanito bevitore di tè, quando tutte le tue tazze in ceramica hanno una macchia di colore marrone chiaro sul fondo. Il e il caffè lasciano residui sul fondo delle tazze che con il tempo si accumulano. Non c'è bisogno di usare prodotti chimici per togliere le macchie, però. Un semplice impasto a base di bicarbonato di sodio è altrettanto efficace. Continua a leggere.

Passaggi

  1. 1
    Lava la tazza come al solito. In questo modo elimini qualunque residuo che può essere facilmente risciacquato con acqua e normale detersivo. È meglio iniziare il trattamento con la tazza più pulita possibile.
  2. 2
    Inumidiscila un po’. Se non è bagnata, inumidiscila con un po' di acqua calda. È più facile eliminare le macchie quando c'è un po’ di umidità presente, in modo che il bicarbonato di sodio possa aderire meglio.
  3. 3
    Metti un po’ di bicarbonato nella tazza. Mezzo cucchiaino circa dovrebbe essere sufficiente. Ti basta quel tanto per riuscire a creare un impasto morbido.
  4. 4
    Strofina le macchie con un panno morbido. Si dovrebbe creare una sorta di pellicola man mano che strofini la tazza umida. Concentrati sui punti più sporchi e difficili.
  5. 5
    Controlla se le macchie spariscono e continua a strofinare. Applica una leggera pressione pulendo direttamente sulle zone sporche. Continua il procedimento finché noti che le macchie iniziano ad allentarsi. Muovi e ruota la tazza mentre la strofini così da raggiungere tutte le zone interessate.
  6. 6
    Risciacqua la tazza. Elimina il residuo di bicarbonato con acqua calda. Verifica che le macchie siano scomparse completamente. In questo caso, capovolgi la tazza e lasciala asciugare prima di rimetterla al suo posto.
  7. 7
    Ripeti il trattamento se necessario. Se vedi ancora degli aloni dopo questo procedimento, ripeti il processo con altro bicarbonato di sodio. A volte, per le macchie più ostinate, è necessario ripetere il trattamento più di una volta.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi anche immergere la tazza macchiata nell'aceto bianco. Questo è in grado di eliminare le macchie di tè, caffè e i depositi di calcare dell’acqua.
  • In alternativa al bicarbonato puoi usare il sale, se lo desideri.
  • Anche un dentifricio in pasta funziona bene.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Bicarbonato di sodio
  • Panno morbido

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità