Come Rimuovere le Macchie di Caffè dai Sedili dell'Auto

Quando si corre al lavoro la mattina, normalmente si tende a fare più cose insieme e a risparmiare tempo prendendo il caffè in auto. Così può capitare di versare caffè sui sedili dell’auto. Le macchie di caffè sui sedili dell’auto possono essere rimosse con alcuni prodotti per la casa.

Passaggi

È importante trattare la macchia immediatamente. Tampona la macchia con un panno pulito o un tovagliolo di carta e applica una leggera pressione su di esso. Tampona soltanto e non strofinare perché lo sfregamento potrebbe diffondere la macchia. Lavora dall'esterno andando verso il centro e cerca di assorbire quanto più caffè puoi. Cambia i tovaglioli di carta o i panni quando necessario. Prova uno qualsiasi dei metodi seguenti per rimuovere efficacemente le macchie di caffè dai sedili dell’auto. Il metodo da applicare dipende da 2 fattori: dal materiale del rivestimento del sedile e dalla presenza o dall'assenza di latte o panna nel caffè.

Metodo 1 di 2:
Rivestimento di Stoffa

I sedili di stoffa tendono ad assorbire rapidamente qualsiasi liquido. Tuttavia, ci sono ancora diversi passaggi che puoi impiegare per pulire e rimuovere rapidamente le macchie di caffè nero o di caffè con panna o latte.

Macchia di Caffè Nero

  1. 1
    Mescola una soluzione di 2 parti di acqua, 1 parte di aceto bianco e uno schizzo di sapone liquido per lavastoviglie in una piccola ciotola.
  2. 2
    Prendi un panno pulito e inumidiscilo con la soluzione.
  3. 3
    Tampona la macchia con un panno. Lascia riposare per circa 15-20 minuti.
  4. 4
    Utilizza altri panni puliti per asciugare completamente la soluzione. Risciacqua la zona macchiata del sedile dell'auto, utilizzando una piccola quantità di acqua fredda.
  5. 5
    Utilizzare un panno o un tovagliolo di carta per assorbire il liquido rimanente.
    Pubblicità

Caffè con Latte o Panna

Si consiglia di sciacquare accuratamente la zona interessata con acqua FREDDA prima di procedere con le fasi successive. Se il caffè contiene panna o latte, questo rende la macchia composta. Nel trattamento delle macchie composte, ricordati di trattare sempre la macchia di proteina (da latte o panna) per prima e poi di trattare la macchia di colore (tannino del caffè).

  1. 1
    Mescola 1 cucchiaino di ammoniaca per uso domestico con 1 tazza di acqua fredda in una piccola ciotola.
  2. 2
    Inumidisci un panno pulito con la soluzione.
  3. 3
    Tampona la macchia con un panno. Lascia riposare per circa 15 minuti.
  4. 4
    Utilizza un altro panno pulito per asciugare completamente la soluzione. Risciacqua con acqua fredda.
  5. 5
    Applica un detergente a enzimi direttamente sulla zona interessata.
  6. 6
    Usa una spazzola. Lascia il detergente con enzimi riposare per 30 minuti.
  7. 7
    Utilizza un altro panno pulito per asciugare la soluzione fino a quando non viene completamente rimossa. Risciacqua la soluzione rimanente dal sedile dell'auto, utilizzando una piccola quantità di acqua fredda.
  8. 8
    Utilizza un panno o un tovagliolo di carta per assorbire il liquido rimanente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Sedili di Vinile o Pelle

Utilizza i passaggi seguenti per rimuovere la macchia di caffè nero o di caffè con panna o latte dal sedile dell’auto. La pelle e le superfici di vinile sono molto delicate e porose quindi procedi con cautela.

  1. 1
    Mescola 1/2 cucchiaino di detersivo liquido per piatti con una piccola quantità di acqua tiepida in una ciotolina per fare una soluzione.
  2. 2
    Rimescola la soluzione fino a quando si forma molta schiuma.
  3. 3
    Immergi un panno morbido nella schiuma.
  4. 4
    Strofina delicatamente la macchia con il panno intriso di sapone. Ripeti il processo quanto necessario.
  5. 5
    Per risciacquare la soluzione, utilizza un panno umido pulito. Assicurati di risciacquare accuratamente l'area.
  6. 6
    Per eliminare l'umidità, utilizza un asciugamano asciutto. Se è presente una macchia oleosa, soprattutto se il caffè conteneva panna o latte, procedi con il passaggio successivo.
  7. 7
    Versa delicatamente un po’ di farina di mais o amido di mais direttamente sulla macchia oleosa. Assicurati che l'area sia asciutta prima di mettere la farina di mais o l’amido di mais. Non strofinare perché si potrebbe danneggiare il materiale. Lascia riposare per 20 minuti per far assorbire completamente l'olio.
  8. 8
    Utilizza un panno morbido pulito per spazzolare delicatamente la farina di mais o l’amido di mais. Ripeti quanto necessario.
  9. 9
    Procedi con un ammorbidente per pelli (solo per sedili di pelle). Questo aiuterà a prevenire future macchie e a tenere umida la pelle per evitare che si screpoli con il passare del tempo.
    Pubblicità

Consigli

  • Per sedili di panno, se la zona macchiata è abbastanza grande, è possibile applicare la soluzione di aceto con un nebulizzatore, spruzzandola direttamente sulla macchia, invece di usare un panno.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare sapone o detersivo (contenenti sapone naturale). Renderà la macchia di caffè più difficile da rimuovere e potrebbe anche renderla permanente.
  • Evita di utilizzare detergenti a base di olio per vinile perché può farlo indurire.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Panno pulito
  • Tovaglioli di carta
  • Asciugamano di stoffa
  • Aceto bianco
  • Sapone liquido per lavastoviglie
  • Ammoniaca per uso domestico
  • Detergente a enzimi
  • Ciotolina
  • Spazzolina
  • Farina di mais o amido di mais
  • Ammorbidente per pelle (opzionale)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità