Come Rimuovere le Macchie di Caffè dal Tappeto

Niente ti sveglia al mattino come quella prima tazza di caffè. Prima che la caffeina faccia il suo lavoro, tuttavia, è probabile che sia ancora mezzo addormentato, e che combini qualche danno - come versare il caffè sul tappeto. Non preoccuparti. Segui queste istruzioni per rimuovere le macchie di caffè di qualsiasi tipo - nero, o con panna e zucchero—dal tappeto.

Passaggi

  1. 1
    Asciuga il caffè con un tovagliolo di carta. Il tempo è essenziale per le macchie, quindi asciuga quanto caffè è possibile, appena possibile. Ricorda: asciugare, non strofinare.
  2. 2
    Decidi come trattare la macchia. È indispensabile utilizzare le tecniche di smacchiature adatte per il tipo di tappeto. Per esempio, le fibre naturali, come lana o erba, possono reagire male agli smacchiatori liquidi (vedi l'avviso sotto riguardo queste sostanze chimiche), e bisognerebbe sempre pensarci due volte prima di pulire tappeti antichi o preziosi. In caso di dubbio, chiama un professionista esperto.
  3. 3
    Spruzza dell'acqua sulla macchia. Metti acqua tiepida--non calda-- in una bottiglia con nebulizzatore e inumidisci leggermente la macchia. Puoi passare anche dell’acqua sulla macchia con una spugna.
  4. 4
    Prepara la soluzione detergente. Aggiungi ¼ di cucchiaino di un detergente delicato, non candeggiante, o uno shampoo per tappeto a 1 litro di acqua tiepida. Agita la soluzione in una ciotola per mescolare accuratamente.
  5. 5
    Prova qualunque soluzione per la pulizia in un luogo poco appariscente. Prima di applicare qualunque detergente - tra cui quelli descritti in questo articolo--al tappeto, provala su una piccola zona dove nessuno può vedere. Attendi qualche minuto. Se il pulitore scolorisce il tappeto, o crea altri problemi, rimuovi immediatamente con acqua fredda e una spugna. Se finisce per causare danni permanenti, almeno non sarà proprio al centro della stanza.
  6. 6
    Applica la soluzione di pulizia alla macchia. Inumidisci un panno bianco pulito con la soluzione detergente e metti semplicemente il panno sopra la macchia.
  7. 7
    Massaggia il panno con un cucchiaio. Utilizza il fondo di un cucchiaio per premere delicatamente sul panno. Gradualmente fai questo lavoro su tutto il panno, partendo dall'esterno e procedendo verso il centro a spirale per evitare che la macchia si diffonda. Questo processo trasferisce la soluzione nel tappeto senza strofinare la macchia o danneggiare le fibre del tappeto.
  8. 8
    Sciacqua la macchia. Togli il panno dal tappeto e spruzza acqua tiepida sulla macchia. In alternativa, puoi inumidire una spugna pulita con acqua tiepida e tamponare delicatamente la macchia.
  9. 9
    Rimuovi il liquido in eccesso. Asciuga la macchia con un canovaccio pulito o con tovaglioli di carta resistenti. Asciugare, non strofinare.
  10. 10
    Asciuga il tappeto. Metti un canovaccio pulito, asciutto o tovaglioli di carta resistenti sopra la macchia umida. Metti un foglio di plastica sopra e poi collocaci un oggetto pesante, come un grosso libro. Aspetta diverse ore o tutta la notte prima di togliere il canovaccio. La macchia dovrebbe essere sparita e, poiché il processo di asciugatura agisce in profondità, anche le macchie profonde non ricompariranno.
    Advertisement

Consigli

  • Usare aceto bianco con l'acqua aiuta molto!
  • Più a lungo si aspetta per rimuovere una macchia, più difficile sarà riuscirci, per cui agisci in fretta.
Advertisement

Avvertenze

  • Una vasta gamma di prodotti chimici per la pulizia dei tappeti è disponibile. Come regola generale, bisognerebbe evitarli quando possibile, perché possono facilmente danneggiare i tappeti e possono contenere ingredienti caustici che non sono necessari per rimuovere la tua macchia specifica. La maggior parte di questi prodotti è anche nociva per l'ambiente e può causare reazioni allergiche o avvelenamento dell'utilizzatore o di bambini e di animali domestici.
  • Indossa guanti di gomma per proteggere le mani. Anche se la soluzione detergente proposta con queste istruzioni non è così aggressiva come quelle chimiche disponibili sul mercato, è sempre una buona idea stare attenti.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Panni bianchi
  • Tovaglioli di carta
  • Bottiglia con nebulizzatore
  • Cucchiaino
  • Spugna
  • Acqua
  • Guanti di gomma
  • Detergente delicato non sbiancante
  • Ciotola
  • Un peso, (ad esempio un libro)
  • Fogli di plastica trasparente o bianca

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Riferimenti

  1. VideoJug.com A video on how to remove coffee stains from carpet. The original source of this article. Shared with permission.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement