Come Rimuovere le Macchie di Sangue dai Tessuti di Seta

Ci sono alcune soluzioni per rimuovere le macchie di sangue dai tessuti di seta. La seta è un tessuto molto delicato e dovrebbe essere trattata con molta cura. Di conseguenza tieni questo a mente quando tenti di rimuovere una macchia di sangue dalla seta. I metodi indicati sotto possono essere utilizzati per articoli di seta lavabili. Per quelli non lavabili, è meglio lasciare la rimozione della macchia di sangue ai professionisti.

Metodo 1 di 2:
Macchia di Sangue Fresco: Acqua Fredda e Sale

  1. 1
    Posa l'articolo di seta macchiato su una superficie piana.
  2. 2
    Asciuga il sangue in eccesso con un panno o un tovagliolo di carta. Non strofinare, asciuga soltanto per evitare che la macchia di sangue si diffonda. Ripeti il processo di asciugatura fino a quando non c’è più sangue. Assicurati di cambiare il panno quando è necessario.
  3. 3
    Sciogli 1 cucchiaino di sale in 1 tazza di acqua fredda e metti la soluzione in una bottiglia spray.
  4. 4
    Spruzza la soluzione salina sulla macchia di sangue. Se non hai un flacone spray, procurati un panno pulito, immergilo nella soluzione salina e tampona sulla zona macchiata.
    • Se stai trattando una macchia grande, inizia dai bordi e prosegui verso il centro; questa è una strategia per contenere la macchia e impedirne la diffusione.
  5. 5
    Asciuga la zona con un panno asciutto. Ripeti il processo di spruzzamento e di asciugatura fino a quando la macchia di sangue è sparita o il panno non assorbe più sangue.
  6. 6
    Sciacqua la zona interessata con acqua fredda.
  7. 7
    Lava l’articolo di seta come faresti normalmente.
  8. 8
    Adagialo su un asciugamano asciutto e lascialo asciugare all'aria. Quando il tessuto di seta è asciutto e la macchia di sangue è ancora visibile, usa il metodo di rimozione delle macchie di sangue difficili.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Macchia di Sangue Secco o Difficile: Smacchiatore a Pioggia

  1. 1
    Posa l’articolo di seta su una superficie piana.
  2. 2
    Mescola 1 parte di glicerina, 1 parte detersivo (in polvere) bianco per lavare i piatti e 8 parti di acqua per fare uno smacchiatore a pioggia e metti la soluzione in una bottiglia di plastica flessibile. Agita bene il flacone prima di ogni uso.
  3. 3
    Inumidisci un tampone assorbente con la soluzione.
  4. 4
    Copri la macchia di sangue con il tampone assorbente. Tienilo lì fino a quando non assorbe più niente della macchia. Ripeti questo processo fino a quando la macchia sparisce. Assicurati di utilizzare un nuovo tampone assorbente ogni volta.
  5. 5
    Lava la zona interessata con acqua fredda.
  6. 6
    Lava la seta come faresti normalmente.
  7. 7
    Adagia l’articolo su un asciugamano asciutto e lascialo asciugare all'aria.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova prima le soluzioni che intendi utilizzare su un punto piccolo e poco appariscente dell'articolo di seta per assicurarti che le fibre del tessuto non scoloriscano o si danneggino.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare niente di caldo sulle macchie di sangue. Il calore cuocerebbe le proteine del sangue e questo farebbe assestare la macchia.
  • Non utilizzare mai ammoniaca o detergenti con enzimi sulla seta. Questi prodotti farebbero precipitare le proteine e potrebbero danneggiare il tessuto di seta che è fatto di proteine.
  • Quando maneggi sangue che non è tuo, indossa guanti protettivi per proteggerti dal rischio di contrarre malattie ematiche.
  • Evita l'uso di perossido di idrogeno sulla seta. La sua alcalinità può degradare il tessuto di seta.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Panni (metodo a freddo con acqua salata)
  • Tovaglioli di carta (metodo a freddo con acqua salata)
  • Sale (metodo a freddo con acqua salata)
  • Bottiglia Spray (metodo a freddo con acqua salata)
  • Asciugamano (tutti i metodi)
  • Glicerina (metodo smacchiatore a pioggia)
  • Detersivo bianco per piatti (metodo smacchiatore a pioggia)
  • Tampone assorbente (metodo smacchiatore a pioggia)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità