Come Rimuovere le Macchie e l'Odore di Urina Per Sempre

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Il tuo gatto ha appena urinato sul tappeto del soggiorno? Hai dovuto far fronte a diversi episodi di enuresi mentre i tuoi bambini si stavano abituando a dormire da soli? Qualunque sia stato l'incidente, pulire l'urina non è il massimo del divertimento. È per questo che rimuovere le macchie e l'odore il più velocemente possibile è importante. Per fortuna, che la chiazza sia fresca o un po' meno recente, esiste una soluzione che fa al caso tuo.

Metodo 1 di 2:
Rimuovere Macchie di Urina Recenti o Leggere

  1. 1
    Usa vecchi asciugamani e fazzoletti di carta per assorbire il più possibile l'urina. Continua a tamponare l'area finché non sarà diventata solo leggermente umida.
  2. 2
    Stendi degli stracci puliti e/o delle salviette di carta sull'area interessata. Copri con carta di quotidiano. Calpesta la carta per almeno un minuto per assorbire la maggiore quantità possibile di umidità. Una volta che avrai finito, la zona dovrebbe essere quasi asciutta.
  3. 3
    Disponi gli asciugamani o gli stracci umidi nell'area in cui vuoi che il tuo animale domestico urini: può essere all'esterno o in una vaschetta igienica.
  4. 4
    Risciacqua l'area con acqua pulita e fresca. Fallo frequentemente e, ogni volta, rimuovi tutta l'acqua possibile usando asciugamani o un aspiraliquidi.
  5. 5
    Per un rimedio ancora più efficace, applica un prodotto apposito per rimuovere macchie di urina dall'area interessata. Forse ti sembra che l'urina a questo punto sia stata eliminata, ma sul tappeto ci sono comunque delle tracce che potrebbero indurre il tuo amico a quattro zampe a utilizzare nuovamente la zona. Usare un prodotto a base di enzimi eliminerà i cattivi odori, minimizzando l'attrazione dell'animale nei confronti di quest'area.
  6. 6
    Prova una soluzione a base di aceto. Riempi una piccola bottiglia con erogatore spray di aceto bianco. Spruzzala sulla zona interessata e poi strofina con una spazzola. Lascia in posa. Una volta che la soluzione sarà penetrata nell'area, passa un aspirapolvere a vapore o un aspiraliquidi.
    • Mai iniziare con l'aceto. Sebbene sia un prodotto efficace per pulire, farà fissare la macchia, proprio come fissa la tinta sulle uova di Pasqua [1]. Una volta che avrai esaurito le altre soluzioni, prova l'aceto, specialmente se stai solo cercando di neutralizzare l'odore e non le macchie.
  7. 7
    Usa il bicarbonato di sodio o l'amido di mais per neutralizzare l'odore di urina. Cospargi tutto il bicarbonato o l'amido necessario per coprire completamente la zona interessata. Lavora il prodotto sull'area con una spazzola. Lascia che assorba tutta l'urina possibile per 24 ore. Dopo che sarà trascorsa un'intera giornata, ricontrolla la scena del crimine ed elimina con l'aspirapolvere le eventuali tracce di bicarbonato di sodio o amido.
    • Se il danno è particolarmente grave, crea una soluzione densa a base di bicarbonato di sodio o amido di mais, mescolando il prodotto con l'acqua e strofinandolo sull'area interessata. Lascia che la soluzione si asciughi per tutta la notte, poi passa l'aspirapolvere per eliminarla il più possibile il giorno dopo.
  8. 8
    Prova a combinare uno smacchiatore e del borace per trattare i tappeti orientali. Impregna un panno pulito con uno smacchiatore delicato. Appoggia lo straccio sul tappeto, usando il retro di un cucchiaio per lavorare il prodotto sulla zona macchiata [2]. Una volta che avrai applicato lo smacchiatore, cospargi un po' di borace sulla chiazza, coprila con salviette di carta e appesantiscile con libri pesanti. Il giorno dopo, passa l'aspirapolvere per eliminare i residui di borace.
  9. 9
    Se necessario, risciacqua la zona. Lavala con acqua e, se è il caso, ripeti. Alcune macchie richiedono molteplici interventi, anche se la maggior parte dovrebbe scomparire grazie a questi rimedi casalinghi potenti ma delicati.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Rimuovere Macchie Secche o Persistenti

  1. 1
    Usa una lampada UV per individuare le macchie. Contorna quelle che non riesci a vedere a occhio nudo con del gesso per assicurarti di non trascurarne nessuna.
  2. 2
    Utilizza acqua tiepida e un aspirapolvere per liquidi sulla zona interessata. Non usare acqua calda o qualsiasi trattamento a base di vapore. Il calore legherà le proteine dell'urina al tappeto, quindi sarà quasi impossibile rimuoverle. Se non hai questo tipo di aspirapolvere, noleggiane uno.
  3. 3
    Usa una soluzione a base di perossido d'idrogeno, bicarbonato di sodio e detersivo per piatti allo scopo di rimuovere il cattivo odore. Il perossido d'idrogeno e il bicarbonato di sodio sono detergenti notoriamente efficaci. Mescolali con qualche goccia di detersivo per piatti e il gioco è fatto. Versa la soluzione in una bottiglia con erogatore spray, spruzzala e lavorala sull'urina con una spazzola o una spugna. Lasciala in posa per 10-20 minuti e ispeziona l'area. Per creare la soluzione a base di perossido d'idrogeno, mescola i seguenti ingredienti in un flacone spray:
    • 250 ml di perossido d'idrogeno.
    • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio.
    • 2-3 gocce di un qualsiasi detersivo per piatti [3].
  4. 4
    Usa uno smacchiatore apposito. Dovrebbe essere utilizzato nello stesso modo in cui lo faresti per le macchie recenti.
  5. 5
    Prima di utilizzare il detergente a base di perossido d'idrogeno e bicarbonato di sodio, prova una soluzione a base di ammoniaca. Se le macchie sono piuttosto gravi, cerca di preparare la zona (che sia un tappeto o un vestito) con dell'acqua fredda mescolata con ammoniaca. Per ogni 250 ml di acqua fredda, aggiungi 2 cucchiai di ammoniaca [4]. Servendoti di un flacone con erogatore spray, spruzza il prodotto sull'area fino a coprirla completamente. Strofinala con una spazzola. Prima di intervenire con la soluzione a base di perossido d'idrogeno, aspetta almeno 45 minuti.
  6. 6
    Lava il tappeto usando un aspirapolvere per liquidi. Esistono numerosi detergenti pensati specificamente per rimuovere macchie lasciate da animali domestici. Assicurati di occuparti della zona in maniera mirata. Una volta finito, elimina tutto il detergente dal tappeto.
  7. 7
    Se necessario, risciacqua nuovamente la zona. A questo punto, dovresti aver finito di pulire. La macchia dovrebbe essersene andata e il cattivo odore verrà eliminato.
    Advertisement

Consigli

  • La luce del sole elimina il cattivo odore, quindi, se puoi spostare questo oggetto all'esterno, lascialo fuori per qualche giorno. Ricorda solo che i raggi solari sbiadiscono i colori.
  • Se hai scelto un buon prodotto a base di enzimi, non devi strofinare la macchia. È importante ricordare che devi impregnare l'area interessata allo scopo di raggiungere tutti i cristalli di acido urico lasciati dall'urina. Non lesinare sul prodotto: non faresti che perdere tempo e denaro. Se le macchie e il cattivo odore sono vecchi, potrebbe essere necessario fare un secondo trattamento.
  • Quando scegli un prodotto per rimuovere cattivi odori e macchie a base di enzimi, assicurati che contenga probiotici. Questi batteri aiuteranno a migliorare l'odore e rimuovere la macchia.
  • Anche una soluzione a base di aceto e acqua può neutralizzare il cattivo odore.
  • Se hai bagnato il letto e ti vergogni a dirlo ai tuoi genitori perché sei ormai grande, asciuga l'urina e lava le lenzuola con la scusa di volerli aiutare a pulire.
Advertisement

Avvertenze

  • Spesso i prodotti particolarmente economici non funzionano. Questo non significa che tu debba spendere cifre esorbitanti per comprare gli smacchiatori più costosi a base di enzimi. Puoi sicuramente trovarne uno che abbia un buon rapporto qualità-prezzo, specialmente su internet.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement