Come Rimuovere le Perdite di Soda dalla Moquette

Puoi evitare che sversamenti di soda rovinino la moquette o i tappeti pulendo le perdite prontamente e scegliendo la soluzione detergente giusta per la tua moquette. Applicare la soluzione detergente può anche aiutarti a rimuovere macchie di soda diffuse.

Passaggi

  1. 1
    Assorbi immediatamente la perdita di soda con un panno bianco pulito o un tovagliolo di carta senza disegni. Devi rimuovere quanto più liquido versato possibile prima che impregni la moquette. Fai attenzione a non strofinare il tappeto con il panno per evitare di far impregnare ulteriormente di soda il tappeto e danneggiare le fibre dello stesso.
  2. 2
    Determina il materiale della moquette. È importante conoscere di quale materiale è fatto il tappeto in modo da poter scegliere la giusta soluzione detergente e il giusto metodo di applicazione.
    • Controlla la parte inferiore del tappeto per cercare un'etichetta. L'etichetta dovrebbe indicare il materiale del tappeto.
    • Contatta il produttore se hai bisogno di scoprire di che materiale è fatta una moquette da parete a parete.
  3. 3
    Raduna gli accessori per la pulizia. Avrai bisogno di 3 o 4 panni bianchi o di un rotolo di tovaglioli di carta non disegnati, un detergente delicato che senza candeggina, acqua tiepida, 2 o 3 ciotole, 2 flaconi spray, aceto bianco e un pesante oggetto dal fondo piatto da poter usare come peso.
  4. 4
    Prepara una soluzione detergente.
    • Mescola insieme 1,23 ml di detergente, ad esempio del liquido lavastoviglie, con 1 litro di acqua tiepida in una ciotola o un bicchiere graduato se lo sversamento di soda è recente. Usa solo 0,25 litri di acqua se è una macchia di soda diffusa.
  5. 5
    Prepara una soluzione di aceto.
    • Aggiungi aceto bianco e acqua in una ciotola con una proporzione di 1 a 2.
  6. 6
    Fai un controllo.
    • Tampona una piccola quantità di detergente e di soluzione di aceto su un'area non appariscente del tappeto.
    • Aspetta fino a che la soluzione asciughi e poi fai un controllo per assicurarti che non ci siano macchie o che il tappeto non si sia scolorito.
  7. 7
    Immergi un panno bianco o un tovagliolo di carta nella ciotola della soluzione detergente preparata.
  8. 8
    Picchietta la macchia di soda con il panno o il tovagliolo di carta.
  9. 9
    Premi delicatamente per qualche secondo e poi rimuovi il panno o il tovagliolo di carta.
  10. 10
    Aspetta 15 minuti per permettere al detergente di contribuire ad eliminare la macchia.
  11. 11
    Tampona il tappeto con un panno asciutto per assorbire la soluzione detergente.
  12. 12
    Prendi un altro panno o un altro tovagliolo di carta e immergilo nella ciotola della soluzione di aceto.
  13. 13
    Tampona la macchia con la soluzione di aceto e lasciala per altri 15 minuti. Metti un oggetto pesante dal fondo piatto, come un piatto di cottura in vetro, sulla superficie del panno/tovagliolo di carta. La soluzione di aceto aiuterà a rimuovere il detergente dal tappeto.
  14. 14
    Bagna un nuovo panno o un nuovo tovagliolo di carta e tampona di nuovo l'area della macchia per rimuovere la soluzione di aceto.
  15. 15
    Assorbi l'area con un panno asciutto o un tovagliolo di carta. Inizia assorbendo la parte esterna dell'area bagnata e continua verso l'interno fino a che il punto non è asciutto.
  16. 16
    Aspetta fino a che la macchia non è asciutta. Ripeti il processo se la macchia è ancora visibile.
    Advertisement

Rimuovi le Macchie di Soda da un Tappeto in Fibra Naturale

  1. 1
    Versa la soluzione detergente e la soluzione di aceto in due flaconi spray separati.
  2. 2
    Vaporizza la macchia di soda con la soluzione detergente e tampona l'area bagnata con un panno bianco o un tovagliolo di carta.
  3. 3
    Risciacqua l'area con acqua tiepida usando un altro panno o un altro tovagliolo di carta se la soluzione detergente rimuove la macchia.
  4. 4
    Vaporizza la macchia con la soluzione di aceto se la macchia è ancora visibile. Usa un altro panno asciutto o un tovagliolo di carta per asciugare l'area dove hai vaporizzato la soluzione.
  5. 5
    Usa un panno o un tovagliolo di carta immersi nell'acqua tiepida per ripulire l'area.
  6. 6
    Continua ad applicare le soluzioni detergenti e d'aceto se la macchia scolorisce, ma è ancora visibile. Potresti aver bisogno di far asciugare l'area tra un'applicazione e l'altra per assicurarti che la macchia non sia ancora lì.
    Advertisement

Consigli

  • L'aceto bianco è efficace in modo speciale sulle macchie di soda causate dai coloranti rossi, arancioni o porpora della stessa.
Advertisement

Avvertenze

  • Evita di usare soluzioni che contengano ammoniaca sulle fibre naturali, specialmente sui tappeti o le moquette in lana o simil lana.
  • Non usare troppa acqua. Le soluzioni detergenti o l'acqua per il risciacquo non devono inzuppare troppo a fondo le fibre del tappeto. Tampona l'acqua immediatamente se accidentalmente ne usi troppa in una sola volta.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Panni bianchi o tovaglioli di carta senza disegni
  • 2 o 3 ciotole
  • Acqua tiepida
  • Detergente senza candeggina
  • Aceto bianco
  • Flacone spray
  • Oggetto pesante dal fondo piatto da usare come peso

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement