Come Rimuovere un CD Incastrato dall'Autoradio

I lettori CD integrati nelle auto presentano problemi unici in caso di CD incastrati - dal momento che sono installati direttamente nel corpo dell'auto, potrai manipolarli, toccarli e maneggiarli da un solo angolo, a meno che tu non sia disposto a rimuovere e smontare il lettore stesso. Per questo, un CD incastrato nell'autoradio può essere un problema particolarmente fastidioso. Fortunatamente, esistono molte soluzioni fai da te per questo grattacapo comune. Nota però che, se eseguite scorrettamente, alcune di queste soluzioni possono danneggiare il tuo lettore (o il CD incastrato all'interno). I consigli di questo articolo non sostituiscono l'opinione di un elettrauto esperto.

Metodo 1 di 5:
Usare i Pulsanti d'Accensione ed Espulsione

  1. 1
    Spegni l'auto. Alcuni lettori CD hanno una funzione di "espulsione forzata", pensata specificamente per rimuovere i CD quando gli altri metodi non hanno funzionato. Dal momento che questo metodo non richiede in alcun modo di alterare il lettore CD la scelta più intelligente è provarlo per primo - non hai niente da perdere se non funzionerà. Come prima cosa, spegni l'auto se non lo hai già fatto.
  2. 2
    Ad auto spenta, tieni premuti i pulsanti di accensione e di espulsione. Tieni premuti entrambi i pulsanti contemporaneamente per 10 secondi. Se il tuo stereo ha una funzionalità di "espulsione forzata", il CD dovrebbe essere espulso.
  3. 3
    Se questo metodo non funziona, accendi l'auto e prova ancora. Alcuni lettori CD non funzionano se l'auto spenta. In quei casi, prova a ripetere l'operazione a motore accesso.
  4. 4
    Consulta il manuale del lettore. La combinazione accensione più espulsione è uno dei comandi più comuni per l'espulsione forzata, ma molti lettori CD richiedono la pressione di pulsanti diversi. Se lo hai ancora, consulta il manuale del tuo lettore CD, che dovrebbe includere informazioni su questa e altre funzioni che possono aiutarti a recuperare il tuo CD.
    Advertisement

Metodo 2 di 5:
Usare un Secondo CD

  1. 1
    Procurati un CD vuoto o che non ti serve. Questo metodo prevede di inserire un secondo CD nel lettore, perciò, per prevenire danni a un album a cui tieni, cerca di procurarti un CD vuoto o uno a cui non tieni.
    • Accendi il lettore CD prima di proseguire. Se per farlo devi accendere l'auto, fallo.
    • Nota: questo metodo, come molti altri di questo articolo, comporta il rischio di danneggiare il CD incastrato e il lettore stesso. Fai attenzione quando inserisci un corpo estraneo nel tuo lettore CD. Se hai paura di danneggiarlo, fermati e fai risolvere il problema da un professionista.
  2. 2
    Inserisci il secondo CD per 2-3 centimetri nella fessura del lettore. Il tuo CD dovrebbe trovarsi sopra il CD incastrato. Con un po' di fortuna, sarai in grado di sentire il CD incastrato scivolare sotto quello che tieni in mano.
  3. 3
    Premi il pulsante di espulsione e muovi delicatamente il CD. Così facendo, stai cercando di creare attrito tra il CD incastrato e il meccanismo di espulsione del lettore.[1] Se senti che il CD incastrato sta iniziando a uscire, fai attenzione che non sia bloccato dal secondo CD.
    • Se questo metodo non funziona, riprova, ma cerca di inserire il CD vuoto sotto il CD incastrato, per scalzarlo verso l'alto. I lettori CD hanno sistemi di espulsione diversi, perciò in alcuni casi una pressione verso l'alto può essere più utile.
  4. 4
    Fai pressione all'unità. In alcuni casi, applicando pressione sull'unità stessa può permettere al CD incastrato di far presa sul meccanismo di espulsione. Se il lettore è montato vicino alla superficie superiore del cruscotto, potresti aver successo ripetendo i passaggi in questo metodo premendo o colpendo delicatamente ma con decisione la zona del cruscotto sopra il lettore.
    • Nota che, anche se hai avuto successo colpendo il cruscotto, questo metodo può danneggiare i componenti delicati della console centrale, perciò non è consigliato se la tua vettura ha dispositivi come il GPS tra il lettore CD e la superficie superiore del cruscotto.
    Advertisement

Metodo 3 di 5:
Eseguire un Reset Elettrico

  1. 1
    Scrivi le impostazioni dell'autoradio e le stazioni memorizzate. Questo metodo è utile se non puoi rimuovere un CD perché il lettore non si accende più. Prevede la disconnessione e la riconnessione dell'alimentazione del lettore. In quasi tutti i casi, questo comporterà l'eliminazione delle stazioni memorizzate e il ritorno alle impostazioni audio predefinite. Se ascolti spesso musica in auto, assicurati di prendere nota delle tue impostazioni personali per poterle ripristinare in seguito.
  2. 2
    Spegni l'auto e apri il cofano. Mentre tocchi o alteri il sistema elettrico dell'auto è importante proteggerti dai pericoli di folgorazione. Spegni l'auto e leva le chiavi dall'accensione, poi apri il cofano per accedere alla batteria.
  3. 3
    Scollega il terminale negativo della batteria. Il terminale negativo è di colore nero, mentre quello positivo di colore rosso. Scollega con attenzione il terminale negativo. Alcuni terminali richiedono l'uso di piccole pinze per svitare il dado che tiene fermo il cavo.
  4. 4
    Attendi 10 secondi, poi ricollega il terminale. Dopo aver riconnesso il terminale, accendi l'auto e cerca di espellere normalmente il CD. Scollegando e ricollegando l'alimentazione del lettore CD, questo può tornare alle impostazioni di fabbrica e, in alcuni casi, tornare a espellere i CD normalmente.
  5. 5
    Se il lettore CD comunque non si accende, sostituisci il suo fusibile. Controlla il manuale dell'auto - spesso la scatola dei fusibili della vettura si trova dietro un pannello da qualche parte dal lato del guidatore del cruscotto. Scollega la batteria, rimuovi la copertura protettiva della scatola dei fusibili, poi, consultando il manuale, sostituisci tutti i fusibili rotti.
    Advertisement

Metodo 4 di 5:
Usare un Coltello Nastrato o dei Bastoncini

  1. 1
    Riduci il rischio di folgorazione. In questo metodo, dovrai inserire un lungo coltello piatto o un oggetto simile direttamente nel lettore CD. I coltelli di metallo conducono l'elettricità, perciò è preferibile usare un oggetto di forma simile di legno o plastica (come lo stecchino di un ghiacciolo). Se non lo hai a disposizione, assicurati di scollegare l'alimentazione del lettore CD e che tutta la carica elettrica sia stata dissipata. Spegni l'auto e il lettore CD e scollega il terminale negativo della batteria dell'auto.
    • Nota: questo metodo, come molti altri di questo articolo, comporta il rischio di danneggiare il CD incastrato e il lettore stesso. Se non vuoi mettere a repentaglio l'integrità dei componenti dell'auto, portala da un professionista.
  2. 2
    Avvolgi del nastro (lato adesivo verso l'esterno) lungo la lama del coltello. Usa un nastro resistente per i risultati migliori. I coltelli piatti sono solitamente rastremati, perciò se avvolgerai il nastro abbastanza stretto, non scivolerà alla fine. Se stai usando un altro oggetto, come uno stecchino del gelato, che non richiede del nastro, potresti dover attaccare il nastro all'oggetto, avvolgerlo diverse volte, poi piegare il nastro e avvolgerlo ancora per assicurarti che non si sfili.
  3. 3
    Attacca un piccolo pezzo di carta su un lato del coltello. Dal momento che il tuo coltello adesso è coperto di nastro adesivo, può essere difficile inserirlo nel lettore CD. Per rendere il processo più semplice usa della carta per rendere liscio un lato del coltello. Attacca un piccolo pezzo di carta da stampanti sul coltello. Taglia la carta con delle forbici per adeguarla alle dimensioni del coltello.
  4. 4
    Inserisci il coltello nel lettore CD, con il lato adesivo rivolto verso il basso. Oscilla delicatamente il tuo coltello per toccare la parte superiore del CD. Premi delicatamente verso il basso per far aderire il nastro al CD. Quando ti sembra che il coltello sia attaccato al CD, prova delicatamente a sollevarlo e rimuoverlo.
    Advertisement

Metodo 5 di 5:
Usare una Carta di Plastica e un Cacciavite

  1. 1
    Riduci il rischio di folgorazione. Assicurati anche per questo metodo di scollegare l'alimentazione del lettore CD e che tutta la carica elettrica sia stata dissipata. Spegni l'auto e il lettore CD e scollega il terminale negativo della batteria.
    • Nota: se eseguito in modo scorretto, questo metodo può graffiare o danneggiare il CD e il lettore. Come sempre, fai attenzione; se hai dei dubbi, contatta un esperto.
  2. 2
    Prendi una scheda di plastica rigida, come la patente di guida o una carta di credito. Per questo metodo serve una carta sottile ma resistente. Usa una carta di credito scaduta o un oggetto simile - preferibilmente, uno non importante, se dovessi perderlo o romperlo. Avvolgi del nastro biadesivo su un'estremità della carta.
    • In alternativa, puoi usare del nastro adesivo normale, avvolgerlo alla carta, ruotarlo e avvolgerlo di nuovo un paio di volte.
  3. 3
    Prendi un cacciavite a fusto fine dalla testa piatta. Questo metodo, anche se simile a quello del coltello piatto in precedenza, è diverso perché prevede l'uso di un cacciavite per favorire l'adesione della carta al CD. Ti servirà un cacciavite sottile e breve a testa piatta. Usa il cacciavite più sottile che hai, perché dovrai inserirlo nella fessura del lettore.
  4. 4
    Inserisci la carta nella fessura SOPRA il CD incastrato (lato adesivo verso il basso). Potresti dover usare il cacciavite per guidare la carta, assicurandoti che finisca sopra il CD e non vi aderisca prima che sia entrata per circa un 1-1,5 cm.
  5. 5
    Dopo aver inserito la carta, fai scivolare il cacciavite sopra di essa. Usa il cacciavite per fare una pressione delicata sulla carta. Il nastro sotto la carta dovrebbe aderire alla superficie del CD.
  6. 6
    Leva il cacciavite, poi tira fuori lentamente la scheda. Se sarai fortunato, il CD seguirà la carta. Se non è così, prova a ripetere i passaggi precedenti.
    Advertisement

Consigli

  • Il CD di plastica trasparente che si trova in cima alle confezioni da 25 (o più) CD, è un ottimo strumento da tenere sottomano se quello dei CD bloccati è un problema frequente.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Automobili

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement