Come Rimuovere un Contatto su un Social Network

Rimuovere un contatto su un social network significa eliminare quella persona dalla propria lista dei contatti. Il processo viene chiamato in diversi modi - togliere l'amicizia, smettere di seguire, disconnettere, ignorare - ma l'effetto è sostanzialmente lo stesso in ogni tipo di social network.

Metodo 1 di 8:
Facebook

  1. 1
    Naviga alla pagina del tuo contatto. Inserisci il nome del contatto che desideri eliminare nella casella di ricerca situata nella parte superiore della pagina di Facebook. Clicca sul risultato corretto per accedere al profilo di quella persona.
    • Potresti anche raggiungere il profilo della persona cliccando sul suo nome in qualsiasi punto della tua homepage o del tuo profilo.
  2. 2
    Posiziona il cursore sul pulsante "Amici". Sotto la foto di copertina, dovresti visualizzare una pulsante blu con la scritta "Amici" segnato da una spunta. Posiziona il cursore su questa casella, apparirà un menu a discesa.
    • Questo menu elencherà diverse opzioni, ognuna delle quali ti permetterà di visualizzare o modificare alcuni aspetti del tuo rapporto Facebook con l'utente.
  3. 3
    Clicca sull'opzione "Rimuovi dagli amici". Il pulsante dovrebbe essere situato in fondo alla lista. Clicca sul pulsante per rimuovere la persona dalla lista dei tuoi amici.
    • Preparati alle conseguenze. La persona che hai rimosso non riceverà alcuna notifica da parte di Facebook, ma potrebbe notare che non sei più presente nella sua lista degli amici e capire di essere stato cancellato. Anche una semplice visita al tuo profilo potrebbe rivelargli la tua decisone di eliminarlo dalla tua lista, in quanto la casella degli "Amici" risulterà disattivata.
    Advertisement

Metodo 2 di 8:
Twitter

  1. 1
    Visita la pagina del tuo contatto. Clicca sul link "Following" sul pannello sinistro della tua pagina Twitter, apparirà un elenco dei tuoi seguaci. In questo elenco, individua la persona che vuoi smettere di seguire e clicca sul suo nome.
  2. 2
    Clicca sul pulsante "Smetti di seguire". Questo pulsante dovrebbe essere situato sotto l'immagine del profilo del tuo contatto. Cliccando sul pulsante, la persona in questione verrà rimossa dalla tua lista "Following".
    • Preparati alle conseguenze. La persona che hai rimosso non riceverà alcuna notifica da parte di Twitter, ma se dovesse notare che il suo numero di follower è diminuito, potrebbe controllare la lista dei suoi seguaci e capire che non sei più tra i suoi contatti.
    Advertisement

Metodo 3 di 8:
Google+

  1. 1
    Accedi alle tue cerchie. Posiziona il cursore sulla freccia situata nel menu di navigazione, in alto a sinistra della pagina. Da questo menu, clicca su "Persone" e poi su "Le tue cerchie".
  2. 2
    Individua il tuo contatto. Sulla pagina delle cerchie dovresti visualizzare il campo "Digita un nome". Trova rapidamente il contatto che ti interessa digitando il suo nome all'interno del campo.
    • Puoi anche scorrere tra le persone elencate nella lista per individuare la persona che desideri rimuovere.
    • In alternativa, puoi individuare la persona cliccando sulla cerchia in cui è inserita. Apparirà un elenco di tutti i contatti inseriti in quella cerchia; l'elenco più breve potrebbe aiutarti ad identificare il tuo contatto più facilmente.
  3. 3
    Punta il mouse sul nome della persona. Posiziona il cursore sull'immagine della persona che desideri rimuovere. Apparirà una piccola "X".
  4. 4
    Clicca sulla "X". In questo modo la persona in questione verrà rimossa dalle tue cerchie, e non sarà più in grado di visualizzare i tuoi contenuti.
    • Preparati alle conseguenze. La persona rimossa non verrà notificata della tua decisione, ma se tentasse di visualizzare il tuo profilo Google+, potrebbe capire di essere stata rimossa.
    Advertisement

Metodo 4 di 8:
Pinterest

  1. 1
    Visita la pagina del tuo contatto. Dalla pagina principale di Pinterest, clicca sul pulsante "Cerca" situato nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Digita il nome della persona che vuoi smettere di seguire e clicca sul suo profilo quando appare tra i risultati della ricerca.
    • Puoi anche accedere alla pagina di un utente cliccando sul suo nome ovunque appaia sulla tua homepage.
  2. 2
    Clicca sul pulsante "Smetti di seguire bacheca". Il pulsante è situato sotto la casella del profilo utente. Sembrerà disattivato, ma in effetti è attivo e funzionante. Clicca su questo pulsante per rimuovere il contatto dalla tua lista degli amici.
    • Preparati alle conseguenze. La persona che smetti di seguire non riceverà alcuna notifica da parte di Pinterest, ma potrebbe capire di essere stata cancellata se decidesse di visitare la lista dei tuoi contatti.
    Advertisement

Metodo 5 di 8:
Instagram

  1. 1
    Visita il profilo del tuo contatto. Sulla schermata iniziale, clicca sull'icona "Esplora". Digita il nome utente della persona che desideri rimuovere nella barra di ricerca, situata nella parte superiore della pagina, e clicca sul link del suo profilo che comparirà tra i risultati.
    • In alternativa, puoi accedere al profilo dell'utente cliccando sul suo nome in qualsiasi punto della tua homepage.
  2. 2
    Premi il tasto "Following". Nella parte superiore della pagina del contatto visualizzerai un pulsante verde con la scritta "Following". Clicca su questo pulsante per smettere di seguire la persona in questione.
    • Nota che la scritta sul pulsante cambierà da "Following" a "Follow".
    • Preparati alle conseguenze. La persona che smetti di seguire non riceverà alcuna notifica, ma potrebbe scoprire di essere stata cancellata se controlla la lista dei tuoi seguaci.
    Advertisement

Metodo 6 di 8:
LinkedIn

  1. 1
    Accedi alla pagina "Contatti". Da qualsiasi pagina LinkedIn, clicca su "Rete" o "Contatti" nella parte superiore dello schermo. Apparirà un menu a discesa, clicca quindi su "Connessioni" o "Contatti".
    • La dicitura esatta potrebbe variare a seconda della versione di LinkedIn utilizzata.
  2. 2
    Cerca il contatto che desideri rimuovere. Clicca sul pulsante "Cerca" in alto a destra della tua lista, e digita il nome della persona nella casella che apparirà. Premi il tasto "Invio" per effettuare la ricerca.
  3. 3
    Punta il mouse sul nome della persona. Individua il nome della persona nella pagina dei risultati e posiziona il cursore sulla sua immagine, appariranno alcune opzioni nella parte inferiore dei risultati.
    • Le opzioni che appaiono sono di solito "Tag", "Invia messaggio" e "Altro".
  4. 4
    Scegli l'opzione "Rimuovi Contatto". Clicca sull'opzione "Altro" e dal menu a discesa seleziona "Rimuovi contatto". La persona verrà rimossa dalla lista dei tuoi contatti.
    • Apparirà una finestra pop-up che ti chiederà di confermare la tua richiesta. Se sei sicuro di voler eliminare il tuo contatto, clicca sul pulsante "Rimuovi".
    • Sii consapevole del potenziale rischio. Anche se l'utente rimosso non riceverà alcuna notifica da parte di LinkedIn, potrebbe comunque accorgersi che non sei più elencato nella lista dei suoi contatti.
    • Se hai visualizzato il profilo del tuo contatto poco prima di rimuoverlo, c'è anche il rischio che la persona venga notificata della tua vista. Tale notifica potrebbe portare il tuo contatto a controllare a sua volta la pagina del tuo profilo e notare che non compare più tra i tuoi contatti.
    Advertisement

Metodo 7 di 8:
Tumblr

  1. 1
    Accedi alla pagina delle impostazioni. Puoi accedere a questa pagina cliccando sull'icona a forma di ingranaggio nella parte superiore della dashboard di Tumblr.
  2. 2
    Clicca sul pulsante "Utenti ignorati". Questo pulsante è situato nell'angolo in basso a sinistra della pagina delle impostazioni del tuo account.
    • Puoi anche accedere a questa pagina digitando direttamente il seguente URL nella barra degli indirizzi: tumblr.com/ignore
  3. 3
    Inserisci il nome dell'utente. Nella schermata "Utenti ignorati" dovresti visualizzare una casella di ricerca. Digita il nome utente del tuo contatto in questa casella e clicca sul suo link dalla lista dei risultati.
    • In alternativa al nome utente puoi inserire l'URL dell'account Tumblr del tuo contatto.
  4. 4
    Clicca sul pulsante "Ignora". Una volta selezionato l'account del tuo contatto, clicca sul pulsante "Ignora" accanto alla casella di ricerca. In questo modo verrà impedito all'utente di accedere ai tuoi contenuti su Tumblr.
    • Usa questa opzione con cautela. L'utente che ignori non verrà notificato, ma se tenta di accedere al tuo profilo non sarà in grado di visualizzarlo. I tuoi post non saranno più visualizzati sulla sua homepage e non sarà più in grado di visualizzare la cronologia dei messaggi scambiati tra di voi.
    Advertisement

Metodo 8 di 8:
Flickr

  1. 1
    Accedi alla tua lista dei contatti. Clicca su "Contatti" dalla tua homepage di Flickr, quindi clicca su "Lista contatti".
  2. 2
    Individua il contatto che desideri rimuovere. Apri l'elenco dei contatti, apparirà il menu a discesa "Mostra". Scegli il gruppo in cui il contatto è attualmente inserito per accedere al relativo elenco, e individua tra le voci il nome utente della persona.
    • Se non sai in quale gruppo è inserito il tuo contatto, puoi cliccare sull'impostazione predefinita "Tutti" per visualizzare un elenco di tutti i contatti.
  3. 3
    Clicca sul pulsante "Modifica". Accanto al profilo dell'utente, dovresti visualizzare una colonna denominata "Elenca come...". Sotto questa colonna, clicca sull'opzione "Modifica".
  4. 4
    Deseleziona la casella "Mantieni contatto". Apparirà una nuova finestra di modifica. Individua la casella accanto a "Mantieni contatto", quindi rimuovi il segno di spunta dalla casella.
  5. 5
    Clicca sul pulsante "Rimuovi contatto". Il tuo contatto verrà rimosso dai contatti di tutti i tuoi gruppi. Per rimuovere completamente la persona dai tuoi contatti, clicca sul pulsante rosso "Rimuovi contatto" visibile sullo schermo.
    • Preparati alle conseguenze. L'utente rimosso non riceverà alcuna notifica, ma potrebbe notare che non sei più presente nella lista dei suoi contatti.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement