Come Rimuovere una Modanatura

Rimuovere una modanatura decorativa potrebbe causare qualche danno alla superficie delle pareti. Per evitare che ciò accada, dovrai farlo con molta accortezza e utilizzare diversi utensili per proteggere il muro dalla forza di un piede di porco.

Parte 1 di 3:
Preparazione del Muro

  1. 1
    Sposta tutti i mobili davanti alla modanatura. Cerca quindi l'inizio di ogni sezione. Farai meglio a partire da un bordo per poi procedere verso l'interno.
  2. 2
    Usa un taglierino per praticare un'incisione lungo la parte superiore o laterale della modanatura, tra lo stucco e l'intonaco. Taglia direttamente all'attaccatura. Eviterai di strappare sezioni di muro mentre tiri via la modanatura.[1]
  3. 3
    Prepara gli utensili. Metti degli occhiali di sicurezza nel caso in cui il legno si dovesse sfaldare. Indossa dei guanti per proteggerti dalle schegge.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Staccare la Modanatura

  1. 1
    Inizia dal bordo che ti sembra più accessibile.
  2. 2
    Infila una spatola di metallo (grande circa 5-7,5 cm) sulla sommità del battiscopa o sul lato della modanatura. Inseriscila parallelamente al muro, nel punto di giuntura.
  3. 3
    Usa un piccolo martello per dare dei colpetti sulla spatola, in modo che penetri più facilmente al di sotto della modanatura. La spatola proteggerà il muro dal piede di porco.
  4. 4
    Inserisci un'altra spatola parallelamente al muro. Ruotala fino a raggiungere un angolo di 45 gradi.[2]
  5. 5
    Per questo progetto cerca un piede di porco molto piccolo. Se all'estremità avesse una protezione di gomma sarebbe più efficace e diminuirebbero le probabilità di danneggiare il muro. Infila il piede di porco tra la modanatura e le spatole.
  6. 6
    Tira delicatamente, ma con fermezza. I chiodini dovrebbero staccarsi e rimanere sul muro o sul retro della modanatura. Per ora lasciali lì.
  7. 7
    Procedi per tutta la lunghezza della modanatura, infilando la spatola e inserendo il piede di porco per allentare le parti fisse. Continua fino a che non avrai staccato l'intera sezione di modanatura dal muro.
    Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Taglierino
  • Guanti
  • Occhiali di sicurezza
  • Piede di porco piccolo
  • Spatole
  • Martello piccolo
  • Pinze

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement