Come Rimuovere una Scheda Vuota dalla Home di un Dispositivo Android

Durante il normale utilizzo di un dispositivo Android, il numero di applicazioni che vengono installate e rimosse è molto alto. Con il passare del tempo potresti notare che la schermata "Home" del tuo apparecchio è composta da più schede, alcune delle quali ormai vuote e non più utilizzate. Eliminare questi elementi inutilizzati dalla "Home" può rendere più semplice e funzionale l'organizzazione delle applicazioni installate, consentendoti di risparmiare tempo prezioso quando dovrai individuarle e utilizzarle.

Metodo 1 di 5:
Dispositivi Samsung e LG

  1. 1
    Premi il pulsante "Home" per ritornare alla schermata principale.
  2. 2
    Tocca la schermata "Home" con due dita. Compi lo stesso gesto che utilizzi per diminuire lo zoom quando visualizzi un'immagine o un sito web. In un'unica pagina verranno visualizzate tutte le schede che compongono la schermata "Home" del tuo dispositivo.
  3. 3
    Tieni il dito premuto sulla scheda che desideri rimuovere.
  4. 4
    Trascina la scheda in oggetto sull'icona a forma di "X" sita nella parte superiore dello schermo.[1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Dispositivi HTC

  1. 1
    Individua un punto libero della schermata "Home". Può trattarsi di un qualsiasi spazio vuoto fra le icone delle applicazioni, di un punto lasciato libero dall'icona di un'app disinstallata o di una scheda vuota.
  2. 2
    Tieni il dito premuto nel punto libero dello schermo. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  3. 3
    Seleziona la voce "Gestisci pagine schermata Home".
  4. 4
    Scorri le schede che compongono la schermata "Home", verso destra o verso sinistra, finché non individui quella che desideri rimuovere.
  5. 5
    Premi il pulsante "Rimuovi" posto nella parte inferiore dello schermo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Launcher Nova

  1. 1
    Premi il pulsante "Home" per ritornare alla schermata principale.
  2. 2
    Premi nuovamente il pulsante "Home" per visualizzare le miniature delle schede che compongono la schermata "Home", usufruendo così della modalità di visualizzazione "Preview".
    • Nel caso questa funzionalità del pulsante "Home" sia stata disattivata, potrai accedere alla funzione "Home Screen Preview" dall'applicazione "Nova Settings", selezionando la voce "Desktop" e scegliendo l'opzione "Home Screens". Ritorna alla schermata "Home" e, se nulla è cambiato, ripeti questo passaggio per attivare la modalità di visualizzazione "Preview".
  3. 3
    Tieni il dito premuto sulla scheda che desideri rimuovere.
  4. 4
    Trascina la scheda in oggetto sull'icona a forma di "X" disponibile nella parte superiore dello schermo.[2]
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Launcher Google

  1. 1
    Scopri se stai usando il "Google Experience Launcher". Si tratta del launcher predefinito installato sui dispositivi Nexus 5 e sui nuovi Nexus, installabile inoltre su altri modelli di smartphone. Per scoprire se stai usando il "Google Experience Launcher", vai alla "Home" e scorri lo schermo verso sinistra: se appare la schermata dell'applicazione "Google Now", significa che stai usando il launcher in oggetto.
  2. 2
    Individua la scheda che vuoi rimuovere. Le schede della schermata "Home" che non contengono più alcun elemento attivo vengono cancellate automaticamente.
  3. 3
    Rimuovi tutte le app dalla scheda che desideri eliminare. Per farlo tieni premuto il dito sulla relativa icona, quindi trascinala nel cestino apparso a video. Ripeti questo passaggio per ognuna delle icone che desideri cancellare. Questa operazione non disinstallerà l'applicazione, che continuerà quindi a essere accessibile dal pannello "Applicazioni".
  4. 4
    Cancella qualsiasi widget presente nella scheda. Per farlo tienilo premuto con il dito, quindi trascinalo sull'icona a forma di cestino che appare a video. Quando tutti gli elementi presenti nella scheda della schermata "Home" che desideri eliminare saranno stati rimossi, la scheda verrà eliminata automaticamente.[3]
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Nexus 7, Nexus 10 e Altri Dispositivi Android Stock

  1. 1
    Installa un nuovo launcher. I vecchi Nexus e gli altri dispositivi che utilizzano la versione 4.4.2 di Android o una versione precedente non dispongono del nuovo "Google Now Launcher" e possono quindi sfruttare un numero limitato di schede per la schermata "Home" (solo 5). L'unico modo per eliminare i pannelli vuoti della schermata "Home" consiste nell'installare un launcher differente.
    • Puoi installare il "Google Now Launcher" direttamente dal Play Store di Google.
    • Un altro launcher molto diffuso è il Nova Launcher, che permette di eliminare con facilità le schede vuote della schermata "Home", oltre a fornire altre utili funzionalità.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità