Come Rimuovere una Sostanza Appiccicosa da un Tessuto

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Può capitare di macchiarti gli abiti con una sostanza appiccicosa. Può trattarsi per esempio di colla o di una gomma da masticare, in generale tutte le sostanze adesive sono difficili da rimuovere dal tessuto. Fortunatamente possono venirti in aiuto alcuni prodotti di uso comune, come il detersivo per i piatti o il burro di arachidi. In alternativa puoi avvalerti del calore o del freddo.

Metodo 1 di 4:
Preparare il Tessuto

  1. 1
    Stendi l'indumento. Se ti sei accorto di esserti macchiato la camicia, il maglione o qualunque altro indumento con una sostanza appiccicosa, toglilo immediatamente e stendilo su una superficie piana che possa servire da base di lavoro.
    • Non lavare l'indumento macchiato. Il lavaggio fisserebbe la macchia e rimuoverla diventerebbe ancora più complicato. Se hai già lavato l'indumento perché non ti sei accorto di esserti macchiato, eliminare la macchia richiederà qualche sforzo in più.
  2. 2
    Gratta via la sostanza appiccicosa dal tessuto. Cerca di rimuoverla con delicatezza usando un oggetto con il bordo piatto e sottile, per esempio un coltello da tavola o una vecchia carta di credito. Cerca di staccare quanto più materiale possibile per semplificare i passaggi successivi.
    • Se l'indumento è già stato lavato, probabilmente la sostanza sarà penetrata nelle fibre del tessuto e non otterrai buoni risultati.
  3. 3
    Raduna gli strumenti necessari per rimuovere la macchia. Avrai bisogno di un prodotto che ti aiuti a sciogliere la sostanza appiccicosa. Inoltre ti servirà uno spazzolino con le setole morbide per strofinare il prodotto sulla macchia. Puoi usare un vecchio spazzolino da denti oppure un vecchio asciugamano in cotone. Dopo aver applicato il prodotto sulla macchia, dovrai lavare l'indumento, quindi prepara anche il detersivo da bucato.[1]
    • Se non hai a disposizione uno spazzolino adatto, puoi usare dei batuffoli di cotone.
  4. 4
    Testa il prodotto su una piccola area di tessuto nascosta. Prima di iniziare dovresti assicurarti che il prodotto selezionato non danneggi il tessuto. Applicalo su una piccola area generalmente poco visibile e verifica che non macchi il tessuto. Alcuni tessuti sono più delicati di altri, è il caso per esempio del raso o della seta, mentre altri sono più resistenti, per esempio il poliestere o il cotone.
    • Se durante il test ti accorgi che il prodotto selezionato ha macchiato il tessuto, scegline un altro. Fai un'altra prova in un angolo diverso dell'indumento per assicurarti che non lo danneggi.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Usare un Prodotto in grado di Sciogliere la Sostanza Appiccicosa

  1. 1
    Scegli un prodotto in grado di sciogliere la sostanza appiccicosa. Hai a disposizione un'ampia gamma di elementi tra cui scegliere per far tornare il tessuto pulito. Decidi in base a ciò che hai a disposizione. Alcuni prodotti utili sono a base di alcol, altri a base oleosa. Dovrai massaggiarli sulla macchia per sciogliere la sostanza appiccicosa.[2] Puoi usare i seguenti prodotti su qualunque tipo di tessuto. I più comuni che potresti avere a disposizione includono:
    • Detersivo per i piatti;
    • Lubrificante (come il WD-40);
    • Alcol disinfettante;
    • Burro di arachidi;
    • Olio vegetale;
    • Solvente per unghie che contiene acetone;[3]
    • Goo-Gone o un prodotto simile formulato per rimuovere la super colla.
  2. 2
    Strofina una piccola quantità di prodotto sul tessuto. La dose richiesta dipende dalle dimensioni della macchia, ma in ogni caso è meglio iniziare con una piccola quantità.[4]
    • Se hai scelto di usare un prodotto liquido, per esempio il solvente per unghie, imbevi un batuffolo di cotone e strofinalo sulla macchia.[5]
  3. 3
    Massaggia il prodotto sul tessuto. Usa le dita o uno spazzolino con le setole morbide per massaggiare il prodotto sull'indumento finché la sostanza appiccicosa non si scioglie o non si stacca. Potrebbero volerci 10-15 minuti, continua a massaggiare ed elimina i pezzi di sostanza adesiva a mano a mano che si staccano dal tessuto.
  4. 4
    Raschia il tessuto se occorre. Se la sostanza appiccicosa ha avuto il tempo di penetrare a fondo tra le fibre, è probabile che dovrai strofinare il tessuto usando uno spazzolino (con le setole morbide).
    • Se l'indumento è stato lavato, servirà quasi sicuramente uno spazzolino per riuscire a rimuovere la sostanza appiccicosa.
  5. 5
    Lava l'indumento. Dopo aver rimosso la sostanza appiccicosa, puoi lavare il capo come d'abitudine.[6]
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Usare il Calore

  1. 1
    Prepara l'asse e il ferro da stiro. Se l'indumento macchiato è già stato lavato, il calore può aiutarti a rimuovere la sostanza appiccicosa. Imposta il ferro da stiro a una temperatura elevata e lascialo scaldare. Disattiva la funzione vapore.[7]
    • Tieni a portata di mano alcuni fogli di carta da cucina.
  2. 2
    Prepara l'indumento. Stendilo sull'asse da stiro con il lato macchiato rivolto verso l'alto. Copri la macchia con due fogli di carta da cucina. La sostanza appiccicosa deve essere completamente coperta, quindi se la macchia è estesa utilizza alcuni fogli di carta assorbente in più.
    • Questo metodo consente di rimuovere le sostanze appiccicose, per esempio la colla degli adesivi, anche dopo che l'indumento è stato lavato.
  3. 3
    Posiziona il ferro sulla macchia. Impugna il ferro da stiro e premilo contro i fogli di carta assorbente che ricoprono la sostanza appiccicosa. Tieni il ferro fermo sulla macchia per 5-10 secondi. Il calore scioglierà la colla, quindi dovresti riuscire a rimuoverla facilmente.
    • Alcuni tessuti sopportano bene le alte temperature, mentre altri rischiano di bruciarsi facilmente, per esempio l'acetato o il poliestere. La carta dovrebbe proteggere il tessuto, ma sii cauto e cambia metodo se hai il sospetto che si stia bruciando.
  4. 4
    Sposta il ferro da stiro e raschia il tessuto. Dopo 5-10 secondi, la sostanza appiccicosa dovrebbe essersi sciolta, quindi dovresti riuscire a grattarla via. Usa un oggetto con un lato piatto e sottile, per esempio una vecchia carta di credito. In alternativa puoi usare le unghie.
  5. 5
    Ripeti finché la macchia non è scomparsa. Potresti dover scaldare nuovamente la sostanza appiccicosa con il ferro prima di riuscire a rimuoverla del tutto. Tieni il ferro sulla macchia per altri 5-10 secondi, quindi spostalo, solleva la carta e ricomincia a grattare. Ripeti le stesse operazioni finché la sostanza appiccicosa non è stata rimossa completamente.
  6. 6
    Lava l'indumento come d'abitudine. Quando la macchia è scomparsa, puoi lavare il capo come indicato sulle istruzioni di lavaggio.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Usare il Freddo

  1. 1
    Metti l'indumento nel congelatore. Alcune sostanze appiccicose, come la colla o le gomme da masticare, si sbriciolano quando le si congela. Metti l'indumento nel freezer e attendi che la sostanza sia completamente congelata. Questo metodo è particolarmente adatto per rimuovere i materiali appiccicosi che rimangono sulla superficie del tessuto, come alcuni tipi di colla o la gomme da masticare, mentre non è consigliato se la sostanza appiccicosa è penetrata tra le fibre.[8]
    • Puoi chiudere l'indumento in un sacchetto per il freezer, ma assicurati che la sostanza da rimuovere non sia a contatto con la plastica.
    • Puoi congelare qualunque tipo di tessuto senza fargli subire danni.
  2. 2
    Gratta via la sostanza appiccicosa congelata. Quando è diventata completamente solida, rimuovi l'indumento dal congelatore e inizia subito a grattare via la macchia. Usa un oggetto piatto e sottile, come un coltello da burro o una vecchia carta di credito. La sostanza appiccicosa congelata dovrebbe sbriciolarsi e staccarsi facilmente dal tessuto.
    • In alternativa puoi grattare via la sostanza con le unghie.
  3. 3
    Usa un altro metodo se occorre. Se rimangono alcuni residui della sostanza appiccicosa, adotta uno degli altri metodi per eliminarli. Prova a usare il calore o un prodotto in grado di sciogliere le ultime tracce della sostanza appiccicosa.
    • Dopo che la macchia è scomparsa, puoi lavare il capo come d'abitudine.
    Advertisement

Consigli

  • Se hai testato tutti i metodi e nessuno ha funzionato, puoi rendere la sostanza meno appiccicosa cospargendola con il borotalco.
  • Se non hai il ferro da stiro, puoi scaldare la sostanza appiccicosa con il phon. Dirigi il getto di aria calda sulla macchia per circa un minuto per sciogliere la colla.
  • Se ti sei macchiato con la super colla, dovrai usare l'acetone per rimuoverla dal tessuto.
Advertisement

Avvertenze

  • Sii cauto quando usi l'acetone. I suoi fumi sono potenzialmente tossici, quindi lavora in un'area ben ventilata. Inoltre tieni presente che può danneggiare facilmente le superfici in legno.
  • Se l'indumento macchiato può essere lavato solo a secco, portalo in lavanderia anziché provare a eliminare la macchia in casa.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Casa & Giardino

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement