Come Rintracciare i Tuoi Antenati con i Test del DNA

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Grazie ai miracoli della scienza moderna è ora possibile determinare, in modo scientifico, i percorsi di migrazione dei nostri primi antenati durante l'arco dei 60.000 anni di storia umana. Questo obiettivo è stato conseguito grazie all'impegno e alla sponsorizzazione congiunti del National Geographic e dell'IBM, che hanno permesso di studiare i marcatori genetici rilevati nei popoli moderni creando così un quadro storicamente esplicativo di come i popoli antichi abbiano migrato in tutto il mondo.

Metodo 1 di 3:
Metodo 1: Rintracciare gli Antenati in Base al Paese o al Continente

  1. 1
    I test completi del DNA ti forniscono i dati della tua etnia di appartenenza. L'esame dell'intero spettro del tuo DNA può fornirti una percentuale approssimativa sulla tua ascendenza in base al paese o alla regione di provenienza.
    • E' bene che tu sappia che esistono imprecisioni nei risultati dei test.
    • Esistono alcuni elementi che i test non possono rilevare con precisione, perché popoli di paesi diversi possono condividere un DNA simile. Ad esempio, un test può raramente distinguere tra inglesi e scozzesi, o tra russi e polacchi.
  2. 2
    Ordina uno dei test completi del DNA. Questi test ti forniranno risultati relativi all'intero spettro del tuo DNA, e non solo alla linea paterna o linea materna.
    • Molti dei test più moderni ti forniranno più informazioni rispetto alle sole indicazioni relative all'ascendenza ancestrale. Il test originale del National Geographic si concentra unicamente sui risultati degli elementi più antichi della tua ascendenza.
    • Otterrai la tua percentuale di ascendenza in base al paese o alla regione di provenienza.
    • Potrai anche ottenere informazioni approfondite sugli elementi più antichi della tua ascendenza. Ad esempio, puoi ottenere la percentuale del patrimonio genetico che condividi con i Neanderthal, oppure potrai conoscere i modelli di migrazione della linea materna o della linea paterna.
  3. 3
    Esegui il test.
  4. 4
    Ottieni i risultati del test. Divertiti a conoscere i tuoi antenati.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Metodo 2: Rintracciare la Tua Linea Paterna

  1. 1
    E' possibile rintracciare la tua linea paterna (ovvero il padre del padre di tuo padre etc.) tramite ciò che viene chiamato il test del DNA del cromosoma Y.
    • Questo test ti fornirà la provenienza della tua linea paterna e informazioni su altri individui che condividono lo stesso DNA paterno. Leggerai la parola "Aplogruppo", che identifica semplicemente il gruppo di persone con una linea paterna di DNA simile alla tua.
    • Oltre a scoprire la provenienza della tua linea paterna, scoprirai dove vivono oggi le persone appartenenti al tuo stesso Aplogruppo.
    • Scopri l'etnia e il paese di origine della tua linea paterna. In molti casi le persone rimangono davvero sorprese dai risultati. La linea di tuo padre potrebbe non avere la stessa origine del resto della tua famiglia.
  2. 2
    Questo test è indicato solo per gli uomini. Il test dell'Y DNA viene eseguito solamente sugli uomini; se sei una donna è necessario che tuo padre, fratello o nonno paterno ecc., eseguano il test in tua vece.
  3. 3
    Questo test del DNA paterno può aiutarti a rintracciare i consanguinei che portano il tuo stesso cognome.
  4. 4
    È possibile ordinare il test online. Esistono molte aziende affidabili presso cui ordinare il test, tra cui Family Tree DNA, Ancestry, 23 and me, e altri.
    • Esamina le caratteristiche di ciascuna azienda, la maggior parte di questi fornitori offrono servizi abbastanza simili tra loro.
  5. 5
    Ordina il test.
  6. 6
    Esegui il test.
  7. 7
    Ottieni i risultati del test. Divertiti a conoscere i tuoi antenati.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Metodo 3: Rintracciare la Tua Linea Materna

  1. 1
    E' possibile rintracciare la tua linea materna (ovvero la madre della madre di tua madre, ecc.) tramite ciò che viene chiamato Test del DNA Mitocondriale (MDNA).
    • Scoprirai l'origine della linea materna della tua famiglia.
    • Scoprirai dove vivono oggi le persone appartenenti al tuo stesso Aplogruppo.
  2. 2
    Questo test può essere eseguito su entrambi gli uomini e le donne.
  3. 3
    Ordina il test online. Esistono diverse aziende presso cui ordinare il test, la maggior parte di questi fornitori offrono servizi abbastanza simili tra loro.
  4. 4
    Esegui il test.
  5. 5
    Ottieni i risultati del test. Divertiti a conoscere i tuoi antenati.
    Advertisement

Consigli

  • Se sai che la maggior parte dei tuoi antenati provengono da un unico paese, potrebbe non essere molto entusiasmante scoprire che sei al 100% originario di quel paese.
  • Il profilo genetico personale generato dal Progetto Genographic può anche essere utilizzato per interrogare ulteriori database pubblici online, come www.YHRD.org, www.SMGF.org, www.YSEARCH.org, ecc. (linee paterne), oppure www.SMGF.org, www.mitosearch.org, ecc. (linee materne). Vedi i link riportati qui in basso.
  • Questo test in particolare non ti fornirà alcuna informazione utile sulle connessioni più moderne della tua ascendenza. Per tale scopo è disponibile un tipo diverso di test del DNA.
Advertisement

Avvertenze

  • Ricevere un profilo genetico personale per conoscere la storia famigliare e le linee ancestrali ti permette di imparare fatti relativi alla tua famiglia e al tuo patrimonio genetico che prima non conoscevi.
  • Alcuni test ti forniranno anche informazioni su eventuali malattie genetiche. Se non desideri conoscerne i dettagli, non ordinare un test che fornisce queste informazioni.
  • In alcune circostanze, il Test del Cromosoma Y può anche rivelare infedeltà o illegittimità.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Scienze | Famiglia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement