Come Rintracciare un Indirizzo IP

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come individuare la posizione geografica approssimativa di un indirizzo IP. Per localizzare un indirizzo IP la prima cosa da fare è conoscere quest'ultima informazione fondamentale.

Metodo 1 di 2:
Usare WolframAlpha

  1. 1
    Individua l'indirizzo IP che desideri tracciare. Puoi utilizzare un servizio online a cui puoi accedere da sistemi Windows, Mac, iOS e Android.
  2. 2
    Accedi al sito web WolframAlpha utilizzando il relativo URL https://www.wolframalpha.com/. Copialo e incollalo all'interno della barra degli indirizzi di un browser internet.
  3. 3
    Seleziona la barra di ricerca posta nella parte superiore della pagina principale del sito.
  4. 4
    Digita l'indirizzo IP che desideri localizzare. Per esempio, se vuoi avere maggiori informazioni riguardo all'indirizzo IP di Facebook, dovrai digitare la seguente sequenza 157.240.18.35 all'interno della barra di ricerca.
  5. 5
    Premi il tasto Invio. Verrà avviata la ricerca delle informazioni dettagliate relative all'indirizzo IP inserito, che include anche il luogo in cui è localizzato.
  6. 6
    Esamina i risultati della ricerca. Il servizio di WolframAlpha normalmente mostra il tipo di indirizzo IP, il gestore che fornisce la connettività (cioè l'Internet Service Provider, per esempio Telecom) e la città in cui l'indirizzo è attualmente attivo.
    • Clicca il link More posto sulla destra della voce "IP address registrant:" per visualizzare maggiori informazioni relative al luogo in cui è registrato l'indirizzo IP.
    • Se utilizzando il servizio fornito dal sito WolframAlpha non riesci ad avere alcuna informazione riguardante l'indirizzo IP in esame, prova a usare un servizio web di IP Lookup.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Usare un Servizio di IP Lookup

  1. 1
    Individua l'indirizzo IP che desideri tracciare. Puoi utilizzare un servizio online a cui puoi accedere da sistemi Windows, Mac, iOS e Android.
  2. 2
    Accedi al sito web che fornisce un servizio di IP Lookup. Per esempio inserisci l'URL https://community.spiceworks.com/tools/ip-lookup/ all'interno della barra degli indirizzi del browser (esistono moltissimi siti web che forniscono un servizio di questo tipo, quindi scegli quello che meglio soddisfa le tue esigenze).
  3. 3
    Seleziona la barra di ricerca. È caratterizzata da un campo di testo bianco posto all'interno del riquadro "IP Address or Hostname".
  4. 4
    Digita l'indirizzo IP da analizzare. Per esempio inserisci l'indirizzo 172.217.7.206 per ricevere maggiori informazioni sul dominio web di Google.
  5. 5
    Premi il pulsante Lookup IP. È di colore blu ed è posizionato sulla destra del campo di testo riservato per l'immissione dell'indirizzo IP da esaminare. In questo modo verrà eseguita la ricerca delle informazioni.
  6. 6
    Esamina i risultati ottenuti. Il servizio di IP Lookup fornisce delle informazioni di base relative alla posizione geografica dell'indirizzo IP (per esempio la città e lo Stato in cui è attivo) unitamente a una mappa in cui è evidenziato il punto preciso della posizione attuale.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement