Come Rinvigorire i Capelli

I tuoi capelli sembrano un pagliaio? Sono rovinati ed elettrici oltre ogni speranza? Se la risposta è sì, è ora di riportarli alla loro naturale salute. Vai dritta al passaggio 1 per imparare come riuscirci.

Passaggi

  1. 1
    Dacci un taglio. Potrebbe essere dura dar loro l'addio, ma con le doppie punte non andrai da nessuna parte. Più lunghi tieni i capelli e più le punte risalgono il fusto, danneggiandolo. La prima volta che li tagli, togli tutte le doppie punte e in seguito spunta i capelli ogni 6-8 settimane circa.
  2. 2
    Mangia in modo sano. I capelli riflettono la tua salute e ciò che introduci nel corpo. Se mangi robaccia e bevi bibite gassate allora i tuoi capelli non saranno molto sani. Fare una dieta bilanciata e bere molta acqua, oltre ad assumere delle vitamine, migliorerà lo stato dei tuoi capelli e del tuo fisico in generale.
  3. 3
    Non lavarli ogni giorno. A meno che i tuoi capelli siano davvero unti o abbia praticato moltissima attività fisica, non lavarli quotidianamente. In questo modo elimineresti gli oli naturali dai capelli, rendendoli secchi e proni allo spezzarsi. Cerca di lavarli a giorni alterni e usa il balsamo.
  4. 4
    Butta la piastra! È forse la cosa più dura da fare, ma sarà la scelta migliore per i tuoi capelli. Usare il phon, l'arriccia capelli, la piastra, i bigodini caldi, ecc. danneggia irrimediabilmente i capelli. Se stai cercando di riportare i tuoi capelli a uno stato decente, meglio evitare ogni strumento a caldo o in alternativa, usare un protettore dal calore. Anche se alla fine i capelli si rovineranno e si spezzeranno comunque, non lo saranno tanto quanto senza protezione.
  5. 5
    Basta tinte. Colorare e decolorare i capelli sono i principali fattori di stress. Prova un colore semi permanente o una decolorazione senza ammoniaca.
  6. 6
    Attenzione a strumenti e prodotti. Anche quelli quotidiani possono farti spezzare i capelli. Spazzolarli o legarli mentre sono umidi li rovina non solo sulle punte ma anche vicino al cuoio capelluto. L'uso eccessivo di prodotti con vitamine può far seccare e spezzare il fusto. Le proteine sono ottime per i capelli, ma troppe fanno male.
  7. 7
    Reidrata i capelli fino a riportarli in salute. Usa dei balsamo intensivi, maschere e oli che riportino la giusta corposità ai tuoi capelli.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando scegli prodotti ristrutturanti o ad alto concentrato vitaminico, non usarli quotidianamente. Le proteine possono indebolire e far spezzare i capelli.
  • Usa maschera, trattamenti e balsamo per reidratare.
  • Mangia cibi sani, non fumare e non lavare troppo la testa.
  • Assumi molte vitamine. La biotina aiuta la salute di pelle e capelli.
  • Per evitare le doppie punte, meglio prestare degli accorgimenti particolari, come ad esempio raccogliere i capelli quando è troppo caldo o c'è troppo vento.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un buon shampoo e un balsamo adatto ai tuoi capelli
  • Balsamo ristrutturante
  • Trattamento per le doppie punte
  • Maschera per capelli (ricetta: un avocado, un bianco di uovo, un cucchiaio di olio d'oliva. Mescola tutto in una ciotola, applica sui capelli e dopo 30 minuti risciacqua e lava normalmente con shampoo e balsamo.)
  • Un siero o un olio (di argan o Shea ad esempio.)
  • Vitamine
  • Pettine a denti larghi

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura dei Capelli

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità