Come Riparare il Clacson

Il clacson è un importante componente di ogni veicolo correttamente funzionante. Potresti avere diversi tipi di problemi con il clacson: ad esempio, un clacson che suona in un tono più basso del normale, o uno che non suona affatto. Riparare un clacson può essere molte volte anche un’operazione fai-da-te. Tuttavia, se il danno rende necessario che altre parti della vettura siano rimosse, come nel caso in cui tu debba rimuovere l'airbag sul lato guida, avrai bisogno di ricorrere ad un professionista.

Passaggi

  1. 1
    Identifica che tipo di problema ha il tuo clacson. Identificare che tipo di problema ha il clacson ti aiuterà a decidere come gestire la riparazione.
  2. 2
    Apri il cofano e chiedi a qualcuno di premere il clacson se il problema consiste nel fatto che il clacson suona a basso volume. Molte auto hanno 2 o più trombe del clacson. Se quando suoni il clacson il suono che ne esce è basso, una o più trombe hanno smesso di funzionare.
  3. 3
    Localizza la tromba, o le trombe, sul supporto principale del radiatore o dietro la griglia.
  4. 4
    Rimuovi i cavi collegati al clacson. La tromba assomiglia ad un piccolo disco da cui escono alcuni cavi. Per rimuoverli, premi leggermente verso il basso l'estremità inferiore del cavo stesso e poi tiralo verso l’esterno. Dopodiché rimuovi il bullone di montaggio e le forcelle, che si attaccano al circuito elettrico. Pulisci i componenti e poi assembla di nuovo il tutto. Chiedi infine al tuo aiutante di suonare di nuovo il clacson.
  5. 5
    Compra una tromba di ricambio, se dopo la pulizia delle parti non hai risolto il problema del suono a basso volume. Puoi scegliere se sostituire il clacson rotto con un ricambio esattamente identico a quello che avevi sulla tua auto o puoi scegliere un clacson universale.
    Pubblicità

Clacson che non suona

  1. 1
    Controlla la scatola dei fusibili se dal clacson non esce alcun suono. Leggi il manuale di istruzioni dell’auto per localizzare dove si trova la scatola dei fusibili. Il manuale di istruzioni ti dirà anche qual è il fusibile che è specificamente collegato al funzionamento del clacson.
  2. 2
    Rimuovi il fusibile con un paio di pinzette, con delle pinze ad ago, o con un paio di pinze normali. In alternativa, potresti riuscire a rimuovere il fusibile anche con le dita. Il fusibile è rotto se il filamento di metallo che sta al suo interno si è spezzato.
  3. 3
    Sostituisci il fusibile se non è più funzionante. Puoi comprare dei fusibili di ricambio in un centro ricambi auto. Installa il fusibile corretto, e poi chiedi a chi ti sta aiutando di suonare il clacson di nuovo.
  4. 4
    Nel caso invece non ci siano problemi con il fusibile, controlla se, nel quadro comandi della macchina, la spia luminosa dell’airbag è accesa.
    • Un problema con l’airbag può dare origine a problemi col clacson. Se l’airbag si è espanso, può interferire con un componente chiamato contatto spiralato, che permette il collegamento elettrico tra il bottone del clacson e la bobina del relè legata alla tromba del clacson stessa.
  5. 5
    Porta la tua macchina da un meccanico se la spia luminosa dell’airbag è accesa.
    • Se il tuo airbag si è espanso, il meccanico dovrà rimuoverlo e poi reinstallarlo di nuovo. Un meccanico può individuare possibili problemi col tuo clacson se non sei stato capace di identificare l'origine del guasto.
    Pubblicità

Consigli

  • Anche una scarsa qualità del contatto spiralato, che permette di mantenere la carica elettrica del clacson anche quando il volante gira, può essere un’ulteriore causa all’origine del tuo problema.
  • Un clacson universale normalmente avrà un suono differente rispetto al clacson originale che hai sostituito. Probabilmente dovrai fare alcuni aggiustamenti quando lo installerai.
Pubblicità

Avvertenze

  • Un fusibile guasto può anche nascondere altri problemi più grandi rispetto al clacson non funzionante. Potresti dover fare un controllo più approfondito dal meccanico.
  • Fai attenzione a sostituire il fusibile guasto con un altro dello stesso amperaggio.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una tromba del clacson di ricambio
  • Un fusibile di ricambio
  • Il manuale di istruzioni
  • Delle pinzette, delle pinze ad ago, o delle pinze normali

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità