Come Riparare le Spie del Cruscotto che non si Accendono

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Quando le spie del cruscotto del veicolo non funzionano correttamente o non si accendono più, possono creare dei problemi fastidiosi fino a rappresentare un vero e proprio pericolo per la sicurezza. È indispensabile individuare la causa di tale anomalia e porvi tempestivamente rimedio. Per riparare le spie che non si accendono, segui i suggerimenti descritti in questo articolo.

Passaggi

  1. 1
    Valuta metodicamente il problema. Inizia il processo cercando prima le soluzioni più semplici. La maggior parte dei veicoli è dotata di interruttore di controllo della luminosità delle spie che è anche in grado di spegnerle. Ispeziona tale interruttore che dovrebbe essere posizionato sul cruscotto, vicino alla colonna dello sterzo oppure integrato nel controllo dei fari.
    • Se hai delle difficoltà a localizzare tale interruttore, consulta il manuale d'uso e manutenzione della macchina.
  2. 2
    Controlla il fusibile. Se è bruciato, non permette all'energia elettrica di raggiungere le spie. La scatola dei fusibili potrebbe trovarsi sotto il cofano o vicino al pavimento, in prossimità del pedale del freno; in certi casi, sono presenti due scatole, una in entrambe le sedi. Fai riferimento al diagramma del circuito riportato sul coperchio della scatola per trovare il fusibile giusto e sostituiscilo se necessario. Attenzione: controlla anche il funzionamento dei fanali posteriori; questi (insieme alle luci di stop) sono collegati alle spie attraverso il medesimo fusibile. Quando le spie si spengono, è probabile che tu stia guidando senza luci posteriori.
    • Per evitare potenziali problemi all'impianto elettrico del cruscotto della vettura, assicurati che il fusibile di ricambio sia identico all'originale.
  3. 3
    Controlla le lampadine. Se i fusibili sono in ordine, accertati che le lampadine non siano bruciate. Seguendo le istruzioni riportate nel manuale, scollega la batteria prima di procedere, rimuovi poi il pannello che ricopre la parte del cruscotto che contiene i vari indicatori. Togli le viti che fissano il pannello e stacca quest'ultimo con grande cautela. Gli innesti delle lampadine dovrebbero trovarsi dietro il pannello; alcune luci sono a LED, altre invece non possono essere sostituite. In questi casi, devi portare il veicolo (o il pannello) presso un elettrauto certificato.
    • Gira e tira la lampadina per staccarla dal suo alloggiamento. Fai molta attenzione a non esercitare una forza eccessiva per evitare di spezzare il vetro.
    • Una volta rimossa, esaminane il filamento alla ricerca di qualche danno; se l'interno della lampadina è bruciato o macchiato, sostituiscila con un ricambio identico.
    • Acquista una nuova lampadina e del grasso dielettrico presso un negozio di autoricambi; applica il grasso sulla base in metallo della lampadina per aumentarne la durata.
    • Se hai dei dubbi in merito alle condizioni della lampadina, lascia che il commesso del negozio la esamini.
    • Se non è danneggiata, inseriscila nuovamente in sede con attenzione, ma non senza aver prima spalmato un po' di grasso dielettrico sulla base.
    • Se ti accorgi che è bruciata più di una lampadina, è consigliabile cambiarle tutte acquistando un kit di ricambio. Quando una inizia a rompersi, è probabile che tutte le altre facciano lo stesso entro breve.
  4. 4
    Rivolgiti a un professionista. Se i tuoi tentativi "diagnostici" non hanno avuto successo, valuta di portare il veicolo presso un elettrauto qualificato per risolvere il problema. Potrebbe trattarsi di un danno all'impianto elettrico o un cablaggio malfunzionante. Se il preventivo presentato dal primo professionista ti sembra eccessivo, chiedi almeno un altro parere.
    Advertisement

Avvertenze

  • Evita di guidare di notte finché non hai risolto i problemi con le spie. Sebbene non siano elementi indispensabili durante il giorno, sono comunque degli indicatori preziosi nelle ore di buio e devono essere aggiustate quanto prima.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement