Come Riparare un Computer Portatile che non Carica la Batteria

Ci sono molte ragioni per le quali un portatile non si carica. Esamina la presa, il cavo e il connettore di alimentazione, perché questi problemi sono facili da individuare e riparare. Se il problema non è in quei componenti, cambiare le impostazioni del portatile o resettare la gestione della batteria può risolverlo. Altrimenti, potresti essere costretto a sostituire la batteria.

Parte 1 di 3:
Risoluzione Rapida dei Problemi
Modifica

  1. 1
    Scollega il computer per qualche minuto, poi prova una presa diversa. Alcuni utenti hanno riportato che gli alimentatori dei portatili possono smettere di funzionare temporaneamente come misura preventiva, se viene percepito un possibile problema con la presa di corrente.[1]
    • Se è possibile rimuovere la batteria, tirala fuori mentre l'alimentatore non è collegato. Tieni premuto il tasto di accensione del portatile per due minuti, rimetti a posto la batteria e attaccalo a una presa di corrente diversa.
  2. 2
    Controlla il cavo. Esaminalo per l'intera lunghezza alla ricerca di strappi, indentature e usura dell'isolamento. Se noti dei problemi, o se il cavo è deformato o puzza di plastica bruciata, probabilmente hai individuato il guasto.[2] Dovrai acquistare un nuovo cavo.
    • Verifica la garanzia prima di sostituire dei componenti. I costi potrebbero essere coperti, in alcune circostanze.
  3. 3
    Controlla la connessione. Se il cavo non si inserisce bene nel portatile, potresti avere un problema con la connessione. Scollega il cavo, rimuovi eventuali detriti con uno stuzzicadenti di legno e rimuovi gli accumuli di polvere con l'aria compressa.
    • Gli eventuali danni saranno diversi a seconda del modello. Porta il portatile o il cavo in un negozio di riparazioni. Puoi cercare su internet il tuo modello per trovare delle istruzioni di riparazione, ma può essere difficile eseguirle senza l'attrezzatura giusta e potresti invalidare la garanzia.
  4. 4
    Riavvia il computer, rimuovendo la batteria. Spegni il computer, scollegalo dall'alimentazione, poi rimuovi la batteria. Solitamente potrai accedere alla batteria nella parte inferiore del portatile, sbloccandola con un meccanismo a vite o azionando una leva. Ricollega la batteria dopo 10 secondi, poi avvia il computer. Collega nuovamente il portatile all'alimentatore dopo l'accensione e attendi 10 secondi per verificare che funzioni.
    • Non tutti i portatili permettono un facile accesso alla batteria. Se non noti uno scompartimento per la batteria, limitati a riavviare il computer.
  5. 5
    Lascia raffreddare il computer. Se la batteria del portatile è molto calda, il calore potrebbe interferire con il caricamento.[3] Spegni il computer e lascialo riposare per alcuni minuti in maniera che possa raffreddarsi. Se non hai pulito la ventola del portatile di recente, usa una bomboletta d'aria compressa per soffiare nella ventola e rimuovere la polvere.
    • Non soffiare l'aria direttamente sulla ventola, ma fallo con una certa inclinazione, altrimenti rischi di danneggiarla.[4]
    • Se non ti spaventa l'idea di smontare il tuo portatile, puoi usare l'aria compressa per eliminare direttamente la polvere interna. Cerca una guida su come smontare il modello di computer in tuo possesso prima di iniziare e lavora su una superficie ampia e pulita. Questo probabilmente invaliderà la tua garanzia.
  6. 6
    Avvia il portatile senza batteria. Spegni il computer, rimuovi la batteria e collega il computer all'alimentazione. Se il computer non si accende, probabilmente ti servirà un nuovo cavo di alimentazione. Se invece il computer si accende, il problema di caricamento probabilmente risiede nella batteria stessa, o nell'interazione tra computer e batteria. I metodi seguenti potrebbero correggere il problema, o la batteria potrebbe essere guasta e dovrai sostituirla.
    • Se non puoi rimuovere la batteria del portatile, salta questo passaggio e prova i metodi successivi prima di portare il tuo computer all'assistenza.
  7. 7
    Sostituisci il caricabatterie. A volte l'adattatore può essere difettoso, o magari nonostante il tuo impegno non sei in grado di ripararlo. Prova a chiederlo in prestito a un amico oppure chiedi in negozio se puoi fare una prova con un caricabatterie diverso. Se è il tuo caricabatterie a essere difettoso, comprane uno nuovo.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Impostazioni e Driver della Batteria (Windows)
Modifica

  1. 1
    Controlla le impostazioni di alimentazione. Vai su StartPannello di ControlloOpzioni risparmio energia. L'impostazione di "basso livello batteria" potrebbe essere a un valore troppo alto, e il computer potrebbe spegnersi invece di caricarsi.[5] Il modo più semplice per risolvere questo problema è ripristinare le impostazioni predefinite. Se questo non risolve il problema, continua.
  2. 2
    Apri la "Gestione Dispositivi". Puoi trovare questa utilità con la funzione di ricerca, oppure andando su StartPannello di ControlloSistema e SicurezzaGestione Dispositivi.[6]
  3. 3
    Controlla le impostazioni della Batteria. Una volta caricato l'elenco, espandi la "Scheda Batterie".
  4. 4
    Aggiorna i driver. Fai clic con il tasto destro su "Microsoft ACPI-Compliant Control Method Battery", poi seleziona "Aggiorna Driver".[7] Segui le istruzioni che compaiono.
  5. 5
    Riavvia il computer. Spegni il computer e avvialo di nuovo, per completare l'installazione dei driver. Se il portatile ancora non si carica, ripeti il passaggio "Aggiorna Driver" per tutte le voci della sezione Batteria, poi riavvia nuovamente il computer.
  6. 6
    Disinstalla e reinstalla il driver. Se ancora non riesci a caricare il portatile, prova a cliccare con il tasto destro su "Microsoft ACPI-Compliant Control Method Battery" e poi clicca su "Disinstalla". Una volta terminato il processo, clicca sul pulsante della barra degli strumenti "Esegui la scansione per modifiche hardware". In alternativa, puoi aprire la scheda "Azioni" e premere "Cerca modifiche hardware". Riavvia il computer una volta reinstallato il driver.
    • Questo passaggio richiede che il tuo portatile sia connesso a internet.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Impostazioni e Driver della Batteria (Mac)
Modifica

  1. 1
    Controlla le impostazioni energetiche (portatili Apple). Apri dal Dock "Preferenze di Sistema" o la tua cartella Applicazioni. Clicca su Risparmio Energia e controlla le schede "Batteria" e "Alimentazione". In alcuni rari casi, un'impostazione di sospensione troppo bassa può dare l'impressione che ci sia un problema con il caricamento della batteria.[8] Nella maggior parte dei casi, dovrai provare anche i passaggi in seguito.
  2. 2
    Resetta il Controller di Gestione del Sistema. Usa uno di questi metodi per resettare l'SMC, che controlla la gestione della batteria e la luce di stato della batteria:[9]
    • Portatili con batteria non rimovibile: spegni il computer. Collega il computer all'alimentazione. Sulla tastiera integrata, premi lo shift di sinistra, control e option e il pulsante di accensione del portatile contemporaneamente. Rilascia i tasti allo stesso momento, poi accendi il computer.
    • Portatili con batteria rimovibile: spegni il computer e scollega il cavo di alimentazione. Rimuovi la batteria. Tieni premuto il pulsante Power per cinque secondi. Ricollega la batteria e l'alimentazione, poi avvia il computer.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Verifica i requisiti di voltaggio dell'alimentatore del tuo computer. Un alimentatore con un voltaggio non corretto può danneggiare la batteria.
Advertisement

AvvertenzeModifica

  • Alcuni computer portatili non dispongono di una batteria removibile. Se il tuo portatile è ancora coperto dalla garanzia, non provare a rimuovere la batteria, la garanzia verrebbe invalidata.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement