Come Riparare una Tastiera che Digita Caratteri Errati

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se la tastiera del tuo computer non digita i caratteri corretti, molto probabilmente la causa è da imputare alla seleziona di una lingua di input sbagliata. I sistemi operativi moderni offrono la possibilità di inserire le informazioni in molte lingue diverse. Se hai configurato l'utilizzo di diverse lingue di input, è molto facile selezionare accidentalmente quella sbagliata. Se stai utilizzando un computer portatile privo di tastierino numerico, la causa del problema potrebbe essere il tasto "Bloc Num" attivo.

PassaggiModifica

  1. 1
    Controlla il tasto "Bloc Num". Sulla maggior parte dei laptop, la funzione di questo tasto, quando è attivo, consiste nel modificare il comportamento di una porzione della tastiera, trasformandola in un vero e proprio tastierino numerico classico. Premi la combinazione di tasti Bloc Num o Fn+Bloc Num per assicurarti che tale funzione sia disattiva. Prova a scrivere nuovamente qualche parola per scoprire se il problema è risolto.[1] Se così non fosse, è molto probabile che sia selezionata una lingua di sistema errata. Seleziona uno dei link che trovi di seguito, in base al sistema operativo in uso:
    • Windows 10
    • Windows 8 e 8.1
    • Windows 7 e versioni precedenti
    • OS X
    Advertisement

Metodo 1 di 4:
Windows 10
Modifica

  1. 1
    Seleziona uno dei layout della tastiera attivi nel sistema. Se sul computer hai installato più metodi di input (cioè più lingue associabili alla tastiera), e hai la necessità di utilizzarli in base alle tue esigenze, puoi passare da una lingua all'altra istantaneamente, in modo semplice e veloce. Per farlo, esistono due metodi:
    • Seleziona l'icona della lingua che trovi ancorata sulla barra delle applicazioni di Windows, quindi scegli la lingua che desideri utilizzare. Questo strumento viene visualizzato solo quando sono stati installati nel sistema più metodi di input o più lingue.
    • Per visualizzare e selezionare ciclicamente le lingue installate e le relative tastiere, premi la combinazione di tasti rapidi Win+Barra Spaziatrice.
  2. 2
    Accedi al menu "Start" e seleziona la voce "Impostazioni". Se la tastiera del tuo computer sta usando la lingua sbagliata o non riesci a selezionare quella corretta, puoi modificare tale proprietà dal menu "Impostazioni".
  3. 3
    Seleziona la categoria "Data/ora e lingua". Verrà visualizzata la schermata relativa alle impostazioni dell'area geografica del sistema.
  4. 4
    Scegli la voce "Area geografica e lingua". Da qui sarai in grado di configurare le lingue installate sul computer.
  5. 5
    Imposta la lingua predefinita che preferisci. Se nella schermata attuale sono presenti più lingue installate, molto probabilmente è stata selezionata quella sbagliata, causa dell'errato funzionamento della tastiera. Scegli la lingua che desideri utilizzare come lingua predefinita di sistema, quindi premi il pulsante "Imposta come principale".
    • Nota: dopo aver eseguito nuovamente l'accesso a Windows tramite il tuo account utente, la lingua visualizzata verrà impostata con quella predefinita appena selezionata.
  6. 6
    Scegli la tua lingua. Normalmente in questo menu troverai elencata solo una lingua, ma nel caso ne trovassi più di una, clicca su quella attualmente selezionata.
  7. 7
    Premi il pulsante "Opzioni". Verrà visualizzata una nuova schermata relativa alle impostazioni aggiuntive della lingua installata.
  8. 8
    Disinstalla tutte le tastiere che non utilizzi. Se nella sezione "Tastiere" sono presenti più elementi, rimuovi tutti quelli non utilizzi normalmente. Questo accorgimento garantisce che venga selezionato solo il metodo di input corretto.
    • Seleziona una delle tastiere installate che desideri eliminare, quindi premi il pulsante "Rimuovi".
    • L'utilizzo di una qualsiasi tastiera diversa dal modello "QWERTY" causerà la digitazione di caratteri errati.
  9. 9
    Se la tastiera che desideri utilizzare non è presente nell'elenco, installala. Per farlo, premi il pulsante "+ Aggiungi tastiera", quindi scegli il tipo di tastiera che desideri utilizzare.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Windows 8 e 8.1
Modifica

  1. 1
    Seleziona una delle tastiere installate. Se hai configurato più metodi di input, esistono diversi metodi per cambiare la lingua della tastiera:[2]
    • Accedi alla "Barra degli Accessi" (conosciuta anche come "Charms bar"), quindi seleziona la voce "Impostazioni". Clicca l'icona "Tastiera", quindi scegli quella desiderata dall'elenco apparso.
    • Clicca sull'icona della lingua attualmente in uso, presente sulla barra delle applicazioni di Windows, quindi scegli la tastiera che desideri usare dall'elenco apparso.
    • Per visualizzare e selezionare ciclicamente le lingue e le tastiere installate, premi la combinazione di tasti rapidi Win+Barra Spaziatrice.
  2. 2
    Accedi alla "Barra degli Accessi". Per farlo, sposta il cursore del mouse nell'angolo superiore destro dello schermo, quindi premi la combinazione di tasti di scelta rapida Win+C oppure scorri il dito sullo schermo da destra verso sinistra (se utilizzi un dispositivo touch screen). Dalla schermata apparsa sarai in grado di installare una nuova tastiera o di eliminare una di quelle già presenti che normalmente non utilizzi.
  3. 3
    Seleziona o tocca la voce "Impostazioni". Verrà visualizzata una nuova sezione della "Charms bar".
  4. 4
    Scegli l'opzione "Modifica impostazioni PC". Verrà visualizzata la schermata "Impostazioni PC".
  5. 5
    Seleziona la voce "Data/ora e lingua". Verrà visualizzato il menu relativo alle impostazioni di ora e lingua.
  6. 6
    Scegli l'opzione "Area geografica e lingua". Verranno mostrate le opzioni relative al paese e alla lingua.
  7. 7
    Nel caso in cui quelle installate siano più di una, imposta la lingua predefinita desiderata. Se sul sistema sono state installate più lingue, le vedrai elencate in questa sezione delle impostazioni di sistema. Seleziona quella che desideri impostare come predefinita, quindi premi il pulsante "Imposta come principale".
    • Nota: dal prossimo accesso al computer, la lingua selezionata diverrà quella predefinita di sistema.
  8. 8
    Seleziona la lingua che desideri utilizzare, quindi premi il pulsante "Opzioni". La lingua in oggetto potrebbe avere più di una tastiera installata e attiva. L'elenco di tutte le tastiere presenti è riportato nella parte inferiore dello schermo.
  9. 9
    Rimuovi tutte le tastiere che non utilizzi. Se all'interno dell'elenco sono presenti più tastiere che normalmente non utilizzi, puoi eliminarle per evitare di selezionarle accidentalmente.
    • Seleziona una tastiera e premi il pulsante "Rimuovi".
  10. 10
    Se la tastiera che desideri utilizzare non è presente nell'elenco, installala. Per farlo, premi il pulsante "+ Aggiungi tastiera", quindi scegli il tipo di tastiera che desideri utilizzare.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Windows 7 e Versioni Precedenti
Modifica

  1. 1
    Seleziona uno dei layout della tastiera attivi nel sistema. Se sul computer hai installato più metodi di input (cioè più lingue associabili alla tastiera) e hai la necessità di utilizzarli in base alle tue esigenze, puoi passare da una lingua all'altra istantaneamente, in modo semplice e veloce. Per farlo, esistono due metodi:
    • Premi il pulsante relativo alla lingua selezionata posto sulla "Barra della lingua". Quest'ultima è situata nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows. Se non riesci a vederla, seleziona la barra delle applicazioni con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione "Barre degli strumenti", quindi seleziona la voce "Barra della lingua".
    • Per selezionare ciclicamente le lingue installate e le relative tastiere, premi la combinazione di tasti rapidi Win+Barra Spaziatrice.
  2. 2
    Accedi al menu "Start" e seleziona la voce "Pannello di Controllo". Verrà visualizzata la finestra relativa al "Pannello di controllo". Puoi utilizzarla per disinstallare tutte le tastiere che non utilizzi oppure per installarne di nuove, in base alle tue esigenze.
  3. 3
    Seleziona la categoria "Orologio e opzioni internazionali", quindi scegli l'icona "Paese e lingua"". Verrà visualizzata una nuova finestra.
  4. 4
    Accedi alla scheda "Tastiere e lingue". Verranno visualizzate le opzioni di configurazione relative alla lingua della tastiera.
  5. 5
    Premi il pulsante "Cambia tastiere". In una nuova finestra verrà visualizzato l'elenco di tutte le tastiere installate nel sistema.
  6. 6
    Dal menu a discesa "Lingua di input predefinita" scegli quella che desideri utilizzare normalmente. Si tratta della lingua predefinita, utilizzata dalla tastiera quando digiti le informazioni.
  7. 7
    Premi il pulsante "Aggiungi", quindi aggiungi tutte le lingue desiderate non ancora presenti. Se la lingua di input che utilizzi normalmente non è ancora elencata nella sezione "Servizi installati", premendo il pulsante "Aggiungi", sarai in grado di selezionarla dalla lista di tutte le lingue disponibili.
    • Dopo aver individuato la lingua che desideri aggiungere, espandi il relativo nodo del menu ad albero per avere la possibilità di scegliere quale tastiera specifica installare.
  8. 8
    Rimuovi tutte le tastiere inutilizzate. Se all'interno dell'elenco sono presenti più tastiere che normalmente non utilizzi, puoi eliminarle per evitare di selezionarle accidentalmente:
    • Seleziona la tastiera che non usi dall'elenco dei servizi installati.
    • Premi il tasto "Rimuovi" per procedere alla disinstallazione.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Mac OS X
Modifica

  1. 1
    Seleziona una delle tastiere installate. Se hai configurato più metodi di input, esistono un paio di metodi per cambiare la lingua della tastiera:
    • Per selezionare una lingua diversa seleziona l'icona a forma di bandiera posta sulla barra della lingua.
    • Per selezionare ciclicamente le lingue installate e le relative tastiere, premi la combinazione di tasti rapidi Command+Barra spaziatrice.
  2. 2
    Accedi al menu "Apple" e scegli la voce "Preferenze di Sistema". Verrà visualizzata la finestra "Preferenze di Sistema" da dove potrai configurare le sorgenti di input che saranno disponibili sul tuo computer.
  3. 3
    Seleziona l'icona "Tastiera". Verrà visualizzata una nuova finestra relativa alle opzioni di configurazione della tastiera.
  4. 4
    Premi il pulsante "Sorgenti di input". Questo passaggio permette di selezionare le lingue da installare.
  5. 5
    Seleziona i pulsanti di spunta relativi a tutte le sorgenti di input (lingue della tastiera) che desideri installare. In questo modo, in seguito, sarai in grado di selezionarle come metodo di input.
  6. 6
    Deseleziona i pulsanti di spunta relativi alle sorgenti di input che desideri rimuovere. Se sul tuo Mac sono presenti più sorgenti di input inutilizzate, deseleziona i relativi pulsanti di spunta in modo che in futuro tu non possa selezionarle accidentalmente come metodo di input attivo.[3]
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Nota che la tastiera del tuo computer potrebbe essere semplicemente rotta. Se accidentalmente fosse entrata in contatto con dell'acqua, la causa del suo mal funzionamento potrebbe essere il conseguente corto circuito, che generando un segnale elettrico incorretto darebbe come risultato la comparsa a video di caratteri errati. In tal caso, molto probabilmente, dovrai provvedere all'acquisto di una tastiera nuova.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement