Come Ripristinare la Password Dimenticata di un Dispositivo iOS

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Poche cose sono più frustranti del dimenticarsi una password. Se hai bloccato il tuo dispositivo iOS (iPhone, iPad, iPod), l'unico modo per sbloccarlo è ripristinarlo ed eliminare tutti i dati al suo interno. Si tratta di una misura di sicurezza presa per impedire l'accesso ai tuoi dati da parte di utenti non autorizzati in caso di furto o smarrimento. Se hai eseguito la sincronizzazione su un computer però, potrai rapidamente recuperare i dati persi.

Parte 1 di 3:
Usare iTunes per Eseguire il Backup e Resettare la tua Password

  1. 1
    Collega il tuo dispositivo iOS a un computer su cui hai eseguito la sincronizzazione. Se non hai sincronizzato prima il tuo dispositivo, leggi la sezione seguente.
    • Se hai sincronizzato il tuo dispositivo iOS con il computer, potrai eseguirne il backup senza sbloccarlo. Questo ti permetterà di resettare la password senza perdere i tuoi dati.
  2. 2
    Attendi che la sincronizzazione e il backup automatico siano completati. Puoi controllare il progresso nella barra dello stato di iTunes.
    • Se il programma non esegue la sincronizzazione automatica, fai click destro sul tuo dispositivo e seleziona "Sincronizza".
    • Eseguire la sincronizzazione e il backup del tuo dispositivo iOS ti permetterà di resettarlo senza perdere alcun dato. Potrai farlo senza sbloccarlo se hai eseguito già la sincronizzazione con quel computer.
  3. 3
    Fai click su .Ripristina iPhone/iPad/iPod.... Attendi che l'operazione sia completata. Potrebbero servire diversi minuti.
    • Dovrai riportare il tuo dispositivo iOS alle condizioni di fabbrica per poter eliminare la tua vecchia password.
  4. 4
    Seleziona "Ripristina da backup iTunes" nella configurazione assistita. Seleziona il backup più recente in iTunes.
  5. 5
    Attendi il caricamento del backup. Una volta caricato, potrai accedere nuovamente al tuo dispositivo.
    • Resettando il tuo dispositivo eliminerai il blocco con codice, e potrai sbloccare il tuo dispositivo. Se vuoi rendere nuovamente più sicuro il tuo dispositivo, scegli un nuovo codice di blocco.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Mettere il Dispositivo iOS in Modalità Recupero

  1. 1
    Spegni il dispositivo. Tieni premuto il pulsante Power poi scorri per spegnerlo.
    • Usa questo metodo se non hai sincronizzato il tuo dispositivo con il tuo computer prima d'ora, o se il tuo computer richiede il codice del dispositivo.
    • Sfortunatamente, resettare il tuo codice usando questo metodo ti farà perdere tutti i dati presenti sul telefono. Questo serve per impedire l'accesso ai tuoi dati agli utenti non autorizzati, e se non hai un backup su iTunes o iCloud, non potrai recuperare i dati. Usa questa soluzione come ultima spiaggia.
  2. 2
    Collega il cavo USB del tuo dispositivo al computer. Non collegare il dispositivo.
  3. 3
    Apri iTunes sul tuo computer.
  4. 4
    Premi e tieni premuto il pulsante Home e collega il dispositivo all'altro capo del cavo USB. Collegando il dispositivo si accenderà, ma continua a tenere premuto il pulsante Home.
    • Continua a tenere premuto Home finché non comparirà una finestra su iTunes. Comparirà un messaggio su iTunes che ti dirà che è stato rilevato un dispositivo in Modalità Recupero.
  5. 5
    Ripristina il dispositivo su iTunes. Fai click su OK nella finestra che compare. Seleziona la scheda Riepilogo su iTunes, poi fai click sul pulsante Ripristina.
    • In questo modo eliminerai tutti i dati e le impostazioni dal tuo telefono, riportandolo alle condizioni di fabbrica.
  6. 6
    Carica un backup. Se vuoi recuperare i dati sul telefono, avrai la possibilità di caricare un backup di iCloud o iTunes.
    • Per ripristinare da iCloud, avrai bisogno della tua ID Apple e della tua password, oltre a un file di backup precedente. Per ripristinare da iTunes, ti servirà un file di backup precedente sul computer.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Resettare la Password del Tuo ID Apple

  1. 1
    Visita il sito web dell'Apple ID. Apple ha un sito web speciale chiamato iForgot per resettare e modificare le password. Puoi usarlo anche se non ricordi la tua ID Apple.
  2. 2
    Inserisci la tua ID. Questa è solitamente l'e-mail con il quale ti sei iscritto. Fai click su "Avanti". Se hai dimenticato la tua ID, fai click sul collegamento sotto il campo di testo e segui le istruzioni.
  3. 3
    Verifica la tua identità. Apple ti invierà un'e-mail con un link di conferma o potrai rispondere a una domanda di sicurezza. Dovrai anche verificare la tua data di nascita.
  4. 4
    Cambia o resetta la tua password. Assicurati che sia sicura, ma facile da ricordare. Includi lettere maiuscole, numeri e simboli per renderla più sicura.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un iPod Touch, un iPhone o un iPad
  • Un cavo USB per dispositivi iOS.
  • Un PC o un Mac.
  • Una connessione a internet
  • L'ultima versione di iTunes

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Riferimenti

  1. Documenti di Supporto Apple - http://support.apple.com/kb/HT1212

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità