Come Ripristinare un Vinile Ondulato

Sfortunatamente, quando un disco in vinile viene esposto alle radiazioni ultraviolette o al calore eccessivo, tende a ondularsi. Secondo la gravità del fenomeno, vi sono alcune contromisure che si possono prendere per riportare la propria amata reliquia plastica in condizioni ottimali.

Passaggi

  1. 1
    Vai in ferramenta e compra due pannelli di vetro. Sarà sufficiente procurarsi il pezzo più piccolo disponibile (almeno 50,8x50,8). Inoltre, più spesso è il vetro e meglio sarà.
  2. 2
    Procurati i seguenti elementi prima di cominciare a lavorare: un paio di guanti da forno, il disco in vinile da ripristinare, un oggetto pesante dalla superficie piatta come un libro con copertina rigida o una valigetta.
  3. 3
    Preriscalda il forno a 80-90 °C per 10-15 minuti.
  4. 4
    Mentre aspetti che il forno si scaldi, posiziona il vetro su un tavolo, lasciando che uno degli angoli fuoriesca leggermente dalla superficie del tavolo. In questo modo il vetro sarà più facile da sollevare nei passaggi successivi.
  5. 5
    Posiziona il disco in vinile al centro del pannello di vetro.
  6. 6
    Posiziona l’altro pannello di vetro sul disco allineandolo col pannello inferiore.
  7. 7
    Prendi dei guanti da forno (possibilmente dei guanti economici che puoi buttare senza problemi o riutilizzare per ripristinare altri dischi) per sollevare dal tavolo i pannelli di vetro contenenti il disco e posizionali cautamente nel forno. Sistemali sul piano centrale, facendo attenzione a non infilare i pannelli di vetro troppo in profondità per evitare di dover infilare il braccio nel forno caldo per riprenderli.
  8. 8
    Lascia riposare il disco tra i pannelli di vetro per un paio di minuti circa, tenendo sempre d’occhio il disco per assicurarti che non accada nulla di strano.
  9. 9
    Rimuovi i pannelli di vetro dal forno e posizionali immediatamente sul tavolo, con un oggetto pesante al di sopra.
  10. 10
    Lascia raffreddare il vetro prima di toccarlo e rimuovere il peso.
  11. 11
    Prendi il disco e ispezionalo. Se noti che è ancora molto ondulato, ripeti i passaggi dal 4 all’11.
  12. 12
    Un processo di appiattimento graduale è sempre preferibile al ripristino veloce perché aiuta a preservare i solchi del disco. Quando sei soddisfatto del risultato, ascolta il disco e assicurati che non sia completamente rovinato!
    Pubblicità

Avvertenze

  • Alcune schegge potrebbero staccarsi dai pennelli di vetro. Questa polvere di vetro rimane attaccata ai guanti da forno, quindi non utilizzarli assolutamente per cucinare.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Due pannelli di vetro 50,8x50,8cm
  • Un disco ondulato
  • Un oggetto pesante
  • Un forno grande
  • Un paio di guanti da forno

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità