Come Riscaldarsi

Sei mai stato invidioso del tuo atleta preferito? Ti stai preparando a fare degli esercizi per ottenere un corpo perfettamente tonificato? Ecco un articolo su come fare stretching in modo da poter godere al meglio il tuo essere attivo ed in forma.

Passaggi

  1. 1
    Comincia col roteare la caviglia 20 volte.
  2. 2
    Ripeti con l'altra caviglia.
  3. 3
    Continua col fare 20 rotazioni del bacino. Ricordati di far roteare solo il bacino mantenendo il resto del corpo fermo.
  4. 4
    Fai roteare le spalle. Rotea entrambe le spalle in avanti per 20-30 volte, poi ugualmente all'indietro.
  5. 5
    Rotea i polsi 10 volte in senso orario, poi altre 10 in senso antiorario.
  6. 6
    Per allungare il collo, piega la testa in avanti/indietro, su un lato e sull'altro, guardando a destra e a sinistra. Non roteare in circolo la testa. Ciò potrebbe causare danni alle giunture del collo.
  7. 7
    Fai almeno 50 saltelli sul posto, divaricando gambe e braccia e respirando profondamente.
  8. 8
    Fai 20 squat.
  9. 9
    Toccati le punte dei piedi 20 volte (ricordati di fare questo esercizio lentamente, poiché potresti farti male alla schiena).
  10. 10
    Molti tra i migliori esercizi di stretching includono la rotazione dei ginocchi e del bacino.
  11. 11
    Assicurati di fare qualche esercizio che aumenti il tuo ritmo cardiaco, come per esempio correre sul posto, i “jumping jacks”, ecc.
  12. 12
    Allungati il più frequentemente possibile; una buona abitudine è quella di fare stretching ogni sera prima di coricarsi a letto: presto noterai tu stesso la differenza.
  13. 13
    Fai almeno 10 flessioni sulle braccia.
  14. 14
    Bevi molta acqua.
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Consigli

  • Assicurati di scaldarti bene prima di cominciare a fare esercizi in modo intenso.
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Avvertenze

  • Uno stiramento muscolare è molto doloroso, fai quindi attenzione a non esagerare!
  • Non allungarti se non conosci il modo corretto di farlo.
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Informazioni su questo wikiHow

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Categorie: Fitness Personale
Sommario dell'Articolo

Per fare riscaldamento prima di allenarti, dedica alcuni minuti allo stretching per sciogliere i muscoli. Allunga i tendini piegandoti in avanti per toccare la punta dei piedi. Assicurati di tenere distese braccia e gambe. Poi, ruota i fianchi e piegati lateralmente per sciogliere i muscoli. Fai quindi degli esercizi dinamici, come 20 jumping jack, 10 squat o 10 affondi. Questo stimola la circolazione e attiva i muscoli del tuo corpo. Se devi correre o allenare le gambe, corri sul posto o pedala sulla cyclette per cinque minuti, in modo da riscaldare gli arti inferiori.

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