Come Risolvere i Problemi con l'Obiettivo della Fotocamera

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Oggigiorno, le fotocamere digitali sono diventate parte integrante della vita quotidiana di molti di noi dato che sono uno strumento ottimo per avere un ricordo indelebile dei momenti importanti. Per quanto utili, sono tuttavia degli oggetti molto costosi e notoriamente fragili. Se dovesse insorgere un problema con l'obiettivo della fotocamera, puoi adottare diverse soluzioni. Nel dettaglio, la procedura per riparare la fotocamera può variare in base alla marca e al modello, ma spesso alcuni semplici controlli e una mano delicata sono tutto quello che serve per ripristinare il normale funzionamento del dispositivo.

Parte 1 di 3:
Risoluzione dei Problemi di una Fotocamera Digitale

  1. 1
    Scopri perché appare il messaggio di errore "Errore obiettivo".[1] I motivi per cui viene generato un errore di questo tipo possono essere numerosi. Quando l'obiettivo della macchina fotografica dà dei problemi, la prima cosa da fare è controllare il corpo della macchina per verificare che sul display non sia apparso un messaggio di errore relativo all'obiettivo. Tale messaggio indicherebbe che la fotocamera ha effettivamente rilevato un problema dell'obiettivo. Al contrario, se non appare nessun messaggio di errore, potrebbe significare che il problema è esterno sia al corpo macchina sia all'obiettivo (ad esempio un po' di polvere sulle lenti), oppure che si è verificato un malfunzionamento del sistema operativo.
  2. 2
    Valuta qualunque tipo di evento che può essere accaduto recentemente alla fotocamera. La maggior parte dei problemi che affligge gli obiettivi delle fotocamere digitali è causata da una caduta accidentale. Le circostanze potenziali per cui una macchina fotografica può subire un danno sono molte; un versamento di liquido sul corpo macchina oppure l'aver appoggiato la fotocamera su un materiale potenzialmente dannoso (ad esempio la sabbia) può facilmente essere la causa di un malfunzionamento dell'obiettivo o del sistema operativo. Sapere perché si è presentato un determinato problema non significa avere la certezza di riuscire a risolverlo, ma ti consente quantomeno di imboccare la strada giusta.
  3. 3
    Consulta il manuale. Normalmente, la documentazione a corredo di una fotocamera digitale comprende una sezione relativa alla risoluzione dei problemi che si presentano con più frequenza associati al modello specifico in uso. Sebbene la maggior parte delle fotocamere digitali svolga le funzioni di base in maniera molto simile, è sempre bene fare riferimento alle istruzioni specifiche di ogni modello.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Riparare la Fotocamera

  1. 1
    Rimuovi la batteria e la scheda di memoria.[2] Uno dei trucchi più comuni per risolvere i problemi che affliggono la maggior parte dei dispositivi moderni (inclusi smartphone e fotocamere digitali) consiste nel rimuovere la batteria e attendere qualche minuto. Questa procedura permette al dispositivo di resettarsi, cioè di ripristinare uno stato iniziale neutro. Se il problema all'obiettivo è causato da un malfunzionamento del software che pilota la macchina, rimuovere la batteria e la scheda di memoria per 15 minuti potrebbe ripristinarne il corretto funzionamento.
  2. 2
    Picchietta delicatamente il lato del corpo macchina con la mano.[3] Anche se può sembrare una procedura di riparazione dettata più dalla frustrazione che dal buon senso, molti utenti hanno segnalato di aver risolto il problema semplicemente "schiaffeggiando" delicatamente il lato della fotocamera con il palmo della mano. Se il problema della macchina è causato da un blocco del meccanismo interno dell'obiettivo, la forza impressa dal palmo della mano potrebbe ripristinarne il normale funzionamento risolvendo il problema.
    • Se pensi che la forza delle tue mani potrebbe aggravare la situazione, puoi picchiettare l'esterno dell'obiettivo con una matita.[4]
  3. 3
    Pulisci il barilotto dell'obiettivo.[5] Il flusso d'aria generato da una bomboletta spray di aria compressa può eliminare le tracce di polvere e sporco presenti nelle fessure dell'attacco dell'obiettivo e del bocchettone d'innesto del corpo macchina. Utilizza l'aria compressa per pulire uniformemente tutte le fessure e le parti mobili dell'obiettivo, inclusi tutti i punti dove pensi possa essersi formato un accumulo di polvere. Al termine, riavvia la fotocamera per verificare se il problema è stato risolto.
  4. 4
    Collega il cavo AV (audio-video).[6] Il problema potrebbe essere causato semplicemente dalla necessità della macchina di avere un po' di energia in più per poter gestire al meglio le particelle di polvere che bloccano le lenti. Collegando la fotocamera al cavo AV il display si spegne, in questo modo la macchina avrà a disposizione tutta l'energia della batteria per svolgere le altre funzioni. Se il problema è effettivamente questo, in pochi minuti la fotocamera dovrebbe riprendere a funzionare correttamente.
  5. 5
    Muovi manualmente le ghiere dell'obiettivo.[7] A volte, il problema della fotocamera può essere di natura meccanica. Se l'obiettivo non si estende automaticamente, si estende solo in parte o si estende per poi ritrarsi immediatamente, muovere manualmente le ghiere poste sul barilotto dell'obiettivo potrebbe favorire lo sblocco dei meccanismi interni. Provare a spingere o tirare molto delicatamente la parte estensibile dell'obiettivo potrebbe essere sufficiente a eliminare la causa del problema. Se l'obiettivo sembra completamente bloccato, accendi la fotocamera, quindi picchiettane gentilmente la parte frontale tenendo il palmo della mano a coppa.[8]
    • Dovresti udire un leggero "click" per poi vedere l'obiettivo della macchina ritornare nella posizione normale.
  6. 6
    Forza la messa a fuoco automatica. Quando le fotocamere digitali estendono l'obiettivo lo fanno nel tentativo di trovare automaticamente la messa a fuoco ottimale. Questo passaggio potrebbe essere utile nel tentativo di risolvere il problema che affligge la macchina. Tieni premuto il pulsante di scatto in modo da attivare il movimento dell'obiettivo per la messa a fuoco automatica. Mentre tieni premuto il pulsante di scatto, premi il pulsante di accensione della fotocamera.[9]
    • Questo passaggio andrebbe svolto appoggiando la fotocamera su una superficie piana, ad esempio un tavolo, con l'obiettivo rivolto verso l'alto.[10]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Assistenza Tecnica

  1. 1
    Chiama il servizio clienti del costruttore. Dopo aver provato a risolvere il problema con i metodi descritti in precedenza, escludendo quindi le cause più comuni, potrebbe essere utile rivolgersi direttamente al costruttore della macchina. Chiama il numero verde o il servizio clienti della società che ha prodotto la tua macchina fotografica. Quando vieni messo in contatto con il personale dell'azienda, esponi il malfunzionamento nel dettaglio. Se il problema rientra nelle casistiche più comuni, l'addetto dell'assistenza saprà guidarti attraverso la procedura di risoluzione più adatta al modello di fotocamera in tuo possesso.
    • Normalmente, i costruttori di fotocamere digitali mettono a disposizione un numero verde chiaramente indicato sul rispettivo sito web.
  2. 2
    Porta la fotocamera in un punto vendita che offre un servizio di riparazione.[11] Se non hai avuto fortuna e il problema che affligge la tua macchina richiede l'intervento tecnico di un professionista, potrebbe essere giunto il momento di recarti in un punto vendita autorizzato. Un negozio che vende fotocamere e offre un servizio di riparazione prenderà in carico la tua macchina per risolvere il problema. Dato che si tratta di un servizio a pagamento, la decisione di usufruirne andrebbe presa solo dopo aver provato a risolvere il problema in tutti i modi possibili e praticabili con semplicità. Anche se la riparazione dovesse richiedere solo pochi minuti, il conto sarà comunque molto salato, quindi assicurati di aver verificato tutte le soluzioni possibili prima di rivolgerti a un professionista.
    • Le riparazioni di questo tipo possono essere veramente costose. In alcuni casi possono addirittura risultare più costose del valore stesso della macchina. Tieni questo concetto bene in mente prima di recarti in un centro di assistenza specializzato e soprattutto chiedi sempre un preventivo del costo della riparazione.[12]
  3. 3
    Acquista un nuovo obiettivo. Gli obiettivi delle fotocamere digitali possono essere rimossi e sostituiti. Ci sono ottime probabilità che il modello di macchina in tuo possesso sia molto comune, quindi si può supporre che quasi certamente non sei il primo ad avere avuto un problema di questo tipo. Se la fotocamera non presenta altri problemi e funziona perfettamente, puoi prendere in seria considerazione l'ipotesi di sostituire l'obiettivo. Puoi scegliere di acquistarlo in un negozio di macchine fotografiche oppure di ordinarlo direttamente dal costruttore.
    • Sostituisci tu stesso solo se sei un esperto e sai esattamente cosa stai facendo. Il manuale utente della macchina dovrebbe avere una sezione dedicata alle linee guida da seguire per un'eventualità di questo genere.
  4. 4
    Valuta di acquistare una nuova fotocamera. Purtroppo occorre ricordare che potresti non avere altre opzioni se non quella di buttare via la tua vecchia fotocamera e sostituirla con una nuova. Il vantaggio legato all'acquisto di una nuova macchina fotografica è che ti risparmia lo sforzo di portarla a farla riparare e la conseguente attesa. Sebbene si tratti di una spesa notevole, alla fine avrai in mano un modello di fotocamera di ultima generazione con funzioni molto più avanzate rispetto al modello che possedevi in precedenza. Se sei un fotografo appassionato, potrebbe valere la pena propendere per l'acquisto di un modello di punta dato che ti accompagnerà per molto tempo.
    • I modelli di smartphone più moderni sono equipaggiati con fotocamere integrate. Se possiedi già un dispositivo di questo tipo, l'acquisto di una nuova macchina fotografica digitale potrebbe non essere necessario.
    Pubblicità

Consigli

  • Il metodo migliore per tenere in perfetta efficienza l'obiettivo della fotocamera digitale consiste nel preservarlo da possibili danni. Abbi cura della tua macchina fotografica e assicurati di prendere tutte le precauzioni necessarie ogni volta che la usi. Conservala in un luogo sicuro quando non la usi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Prova i metodi descritti in questo articolo solo se la garanzia della fotocamera è scaduta. Se il dispositivo è ancora in garanzia, contatta direttamente il costruttore per ricevere l'adeguata assistenza tecnica.
  • Quando smonti una fotocamera digitale, presta molta attenzione a ciò che fai per evitare di ricevere inavvertitamente una scossa elettrica.
  • Tutte le fotocamere digitali, escluse quelle professionali di fascia alta, stanno iniziando a perdere il passo e a sembrare datate rispetto a quelle che vengono montate sugli smartphone di ultima generazione. Oggigiorno, i telefoni cellulari offrono molte delle funzionalità e delle prestazioni che si possono trovare in una fotocamera digitale. Tieni questo concetto bene in mente se stai valutando di investire denaro nella riparazione della tua fotocamera.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Fotografia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità