Come Risolvere l'Errore di Skype "Problemi con la Periferica di Riproduzione"

Quando si usa Skype è molto comune che si verifichi un errore relativo alla periferica di riproduzione che causa l'impossibilità di effettuare o ricevere le chiamate. È molto difficile diagnosticare la causa di questo tipo di problema. Gli elementi che possono scatenare questo problema sono infatti diversi, tuttavia nella maggior parte dei casi la soluzione è semplice e veloce.

Parte 1 di 2:
Soluzioni Rapide

  1. 1
    Accedi al menu "Strumenti" del programma e scegli la voce "Opzioni". In questo modo verranno visualizzate le impostazioni di configurazione di Skype da cui sarà possibile controllare il dispositivo di riproduzione attualmente utilizzato dal programma.
  2. 2
    Seleziona la scheda "Impostazioni Audio" posta all'interno della barra laterale sinistra del programma. Nel riquadro destro della finestra "Opzioni" verranno visualizzate le periferiche audio utilizzate da Skype per avere accesso al microfono e ai diffusori sonori del computer.
  3. 3
    Controlla la periferica audio di riproduzione attualmente selezionata accedendo al menu a discesa "Altoparlanti". Dovrebbe essere relativa alla scheda audio a cui sono attualmente collegate le casse acustiche del computer o gli auricolari. Normalmente è visualizzata la dicitura "Speakers" oppure il nome della scheda audio installata nel sistema.
  4. 4
    Premi il pulsante blu a forma di freccia rivolta verso destra per riprodurre un suono di test. In questo modo sarai in grado di determinare se la periferica di riproduzione attualmente selezionata è corretta o meno.
  5. 5
    Premi il pulsante "Mostra le opzioni avanzate" per visualizzare l'ordine delle periferiche audio. Se il dispositivo predefinito per la riproduzione audio è collocato in uno degli ultimi posti dell'elenco, spostalo in cima alla lista in modo che venga usato dal programma come periferica predefinita.[1]
  6. 6
    Scollega e poi ricollega le casse audio o le cuffie. Se il dispositivo di riproduzione selezionato è quello corretto, ma il problema persiste, prova a scollegare e ricollegare i diffusori acustici o gli auricolari. Spesso questo semplice accorgimento permette a Skype di rilevare correttamente i dispositivi audio. Assicurati che il pulsante di spunta "Modifica automaticamente le impostazioni degli altoparlanti" sia selezionato prima di ricollegare le cuffie o le casse acustiche al computer.
  7. 7
    Riavvia il sistema. Anche questo passaggio spesso si rileva efficace nel risolvere brillantemente il problema. Se il riavvio del computer non è stato d'aiuto, prova a fare riferimento alla prossima sezione dell'articolo.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Soluzioni Avanzate

  1. 1
    Accedi alla finestra "Audio" di Windows per controllare il dispositivo audio predefinito per la riproduzione dei suoni. Apri il menu "Start" e digita la parola chiave "mmsys.cpl". In questo modo verrà visualizzata la finestra "Audio". Accedi alla scheda "Riproduzione", seleziona le casse acustiche o le cuffie collegate al computer e premi il pulsante "Predefinito". Prova nuovamente a usare Skype per verificare se il problema è stato risolto. In caso contrario prosegui nella lettura.
  2. 2
    Apri la finestra "Gestione dispositivi". Premi la combinazione di tasti Win+R e digita il comando "devmgmt.msc" all'interno del campo "Apri" della finestra "Esegui". Verrà visualizzata la finestra "Gestione dispositivi" di Windows che mostra l'elenco completo di tutte le periferiche hardware presenti nel sistema.
  3. 3
    Espandi la sezione "Controller audio, video e giochi". Al suo interno sono elencate tutte le schede audio installate nel computer. Potrebbero essere presenti più elementi in questa sezione.
  4. 4
    Seleziona la scheda audio con il tasto destro del mouse, quindi scegli la voce "Aggiorna Driver". Scegli l'opzione "Cerca automaticamente un driver aggiornato" in modo che Windows ricerchi online la versione più aggiornata disponibile del driver della scheda audio in totale autonomia. Il "driver" è un componente software indispensabile, che permette al sistema operativo di controllare e gestire le funzionalità di una periferica hardware. Aggiornare il driver della scheda audio può risolvere il problema che sta impedendo a Skype di utilizzarla correttamente.[2]
    • Se Windows individua una versione aggiornata della scheda audio segui le istruzioni che appariranno a video per procedere all'installazione. Al termine esegui nuovamente un test del dispositivo di riproduzione tramite la finestra "Opzioni" di Skype.
  5. 5
    Prova a disabilitare e riabilitare la scheda audio. Se dopo aver aggiornato il driver il problema permane, prova a disattivare e riattivare la scheda audio.
    • Seleziona il nome della scheda audio, visualizzato all'interno della finestra "Gestione dispositivi", con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione "Disabilita". A questo punto conferma la tua azione.
    • Dopo che la scheda audio è stata disabilitata, selezionala nuovamente con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione "Abilita". Adesso verifica se Skype è in grado di usare la periferica correttamente.
  6. 6
    Prova a eseguire la procedura di risoluzione dei problemi audio. Windows integra uno strumento di sistema in grado di rilevare e risolvere i problemi che affliggono il comparto audio del computer. Questa utility di sistema eseguirà una scansione del computer alla ricerca di errori di configurazione e problemi, tentando poi di individuare una soluzione valida.
    • Accedi al menu "Start" e digita le parole chiave "risoluzione problemi". Seleziona l'icona "Risoluzione problemi" dall'elenco dei risultati apparso.
    • Seleziona il link "Risolvere i problemi relativi alla riproduzione audio". Ti verrà chiesto di digitare la password dell'amministratore del sistema, se al momento stai utilizzando un account utente normale.
    • Segui le istruzioni che verranno visualizzate a video per eseguire la procedura di risoluzione dei problemi. Verrà eseguita una scansione dei componenti software e hardware del comparto audio tentando di trovare la soluzione a qualunque problema dovesse essere rilevato.
  7. 7
    Prova a disinstallare e reinstallare Skype. Se tutti i consigli forniti nell'articolo non hanno sortito alcun effetto, la reinstallazione di Skype potrebbe risolvere il problema. In questo modo sarai certo di avere a disposizione l'ultima versione del programma e che tutti i file di configurazione siano integri.
    • Avvia Skype e accedi al menu "Contatti". Scegli la voce "Avanzate", quindi seleziona l'opzione "Esporta contatti in un file". In questo modo verrà creato un file di backup contenente tutti i contatti di Skype, che potrai importare nuovamente al termine della reinstallazione.
    • Apri il "Pannello di controllo" di Windows e scegli il link "Disinstalla un programma" o clicca l'icona "Programmi e funzionalità". Adesso individua Skype all'interno dei programmi installati nel computer, selezionalo e premi il pulsante "Disinstalla".
    • Accedi al sito web www.skype.com e scarica l'ultima versione del file di installazione del programma.
    • Al termine dell'installazione ripristina la tua lista dei contatti. Accedi al menu "Contatti", scegli l'opzione "Avanzate" e seleziona la voce "Ripristina contatti da un file".
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità