Come Risolvere un Rompicapo

Per risolvere il classico rompicapo, basta basarsi su un semplice gioco di eliminazioni: leggi gli indizi per capire chi ha fatto o non ha fatto cosa, e quando avrai finito di eliminare i nomi dalla tua lista, avrai anche abbinato tutti i parametri con la persona giusta. Ma i rompicapo più complicati richiedono un esame più approfondito, obbligandoti a correlare e incrociare riferimenti da molteplici indizi. Di solito, si finisce con l'eseguire più passaggi nella disamina degli indizi, in quanto ogni brandello di informazione che ricavi da ciascun passaggio ti permette di stabilire ulteriori connessioni nel contesto generale.

Passaggi

  1. 1
    Leggi l'introduzione o le istruzioni del rompicapo. Non saltare mai questo passaggio, perché l'introduzione, di solito, contiene i primi indizi per risolvere il rompicapo, o definisce dei parametri importanti che ti aiuteranno ad arrivare alla soluzione.
  2. 2
    Leggi tutti gli indizi del rompicapo, prendi nota delle associazioni più ovvie o di elementi che vanno eliminati su un diagramma.
    • Inserisci una "X" nell'intersezione di due elementi che sai non sono associati. Ad esempio, il rompicapo potrebbe riguardare chi tra alcuni contadini alleva un qualche tipo di animale e dove ogni fattoria è situata. Se ti viene detto che il contadino Davide non alleva i maiali, poni una "X" sul diagramma dove si intersecano gli elementi "contadino Davide" e "maiali".
    • Metti un cerchio o un puntino nell'intersezione di due elementi che sono associati tra loro. Ad esempio, se ti viene detto che il contadino Gianni alleva i polli, dovrai porre un cerchio o un punto sul diagramma dove si intersecano le linee che portano da "contadino Gianni" a "polli".
    • Salvo indicazioni contrarie nelle istruzioni o nell'introduzione del rompicapo, ogni elemento è associato solo ad un altro elemento. Pertanto puoi mettere una "X" sulle intersezioni di tutti gli altri nomi di contadini con polli, perché secondo le regole artificiose del mondo dei rompicapo, s'è il contadino Gianni ad allevare i polli, gli altri non li allevano. In modo analogo, puoi eliminare tutte le altre possibilità che riguardino il contadino Gianni. Se egli alleva i polli, non può allevare anche i maiali o un qualsiasi altro animale esistente nella sfera delle possibilità.
  3. 3
    Rileggiti gli indizi, tenendo da conto sia le informazioni che hai ottenuto dall'ultima analisi, che gli indizi di precedenti.
    • Ad esempio, uno degli indizi precedenti potrebbe averti rivelato che il contadino che alleva polli vive a Wisteria Lane. Quindi inserisci un puntino tra "polli" e "Wisteria Lane", pur non conoscendo di fatti il nome del contadino. Ma ora che sai che il contadino Gianni alleva i polli, puoi anche dedurre ch'è il contadino Gianni colui che vive a Wisteria Lane. Quindi metti un puntino là dove "contadino Gianni" e "Wisteria Lane" si intersecano e elimina tutti gli altri contadini come possibilità per Wisteria Lane. Allo stesso modo, sarebbe opportuno eliminare tutti gli altri indirizzi come possibilità per il contadino Gianni.
  4. 4
    Controlla il diagramma e usa la rappresentazione grafica del rompicapo per stabilire qualsiasi informazione aggiuntiva che non sei riuscito a cogliere dagli indizi.
    • Se non hai notato l'indizio circa il contadino allevatore di polli che vive a Wisteria Lane, probabilmente lo noterai esaminando il diagramma perché, se il contadino Gianni alleva i polli — come indicato dal puntino che hai segnato sul diagramma — tutto ciò che riguarda i polli riguarda anche a lui. Ciò include anche qualsiasi "X" segnata tra i polli e altri elementi del rompicapo, così come eventuali puntini. Trasferisci sia le "X" che i puntini ai quadrati dove il contadino Gianni si interseca con gli altri elementi.
  5. 5
    Continua a ripercorrere gli indizi, ottenendo briciole di informazioni aggiuntive ad ogni passaggio quando esamini i nuovi fatti nel contesto di quelli già stabiliti nei passi precedenti.
    • Un rompicapo semplice può essere risolto in uno o due passaggi, analizzando tutti gli indizi. Per quando riguarda i rompicapo più complicati, dovresti esaminare nuovamente tutti gli indizi ogni volta che aggiungi un nuovo segno sul diagramma.
    Advertisement

Consigli

  • L'utilizzo di un diagramma è uno dei modi più semplici di risolvere un rompicapo. Puoi vedere un ottimo esempio di un diagramma usato a tal fine cliccando su questo link: www.puzzlersparadise.com/ article1021.html.
  • La maggior parte dei rompicapo sono dotati di un diagramma provvisto nella stessa pagina dove si trovano gli indizi, o sulla pagina accanto. Puoi anche creartene uno tuo su un foglio di carta millimetrata.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Giochi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement