Come Risparmiare Soldi per il Carburante

Il prezzo della benzina continua a salire, e il nostro portafoglio piange sempre più. Ci sono molti metodi per risparmiare sulla benzina e ridurre il tuo consumo di carburante. Ma dovrai applicarti ed escogitarne di nuovi! Un metodo conosciuto da molto tempo, ma di recente in voga, è sfruttare al massimo l'efficienza dell'auto. Considera che alcune delle tecniche usate per ottenere questo risultato sono illegali e molto pericolose.

Passaggi

  1. 1
    Cambia spesso le candele! Candele in platino possono durare anche 150.000km, ma è risaputo che dopo 100.000km cominciano a funzionare male. Le candele sono relativamente economiche e (a seconda del veicolo) facili da sostituire. Se non ti senti in grado di farlo da solo, impara o rivolgiti ad amico più bravo.
  2. 2
    Guida meno. Questo articolo contiene idee come il carpooling (dividere le spese del viaggio con colleghi o amici), mettersi in auto una volta sola e raggiungere più posti o accontentarti del primo parcheggio disponibile.
  3. 3
    Cerca la benzina al prezzo migliore. Questo articolo ti offrirà consigli su come assicurarti di spendere un prezzo giusto per la benzina.
  4. 4
    Prenditi cura della tua auto. Un veicolo in ottimo stato funzionerà meglio e sarà più efficiente, consumando meno benzina.
  5. 5
    Fai benzina in modo intelligente. Questo comporta tre cose:
    • Fai sempre il pieno. Se devi fare benzina, fai il pieno. I soldi che risparmierai facendo 10 o 20 € di benzina alla volta, non copriranno il costo della benzina per raggiungere il benzinaio e il tempo che hai perso per fare rifornimento.
    • Non rabboccare benzina tra due pieni. Sono soldi sprecati e usurerà il tuo motore, forzando del carburante liquido ad entrare nel sistema di immissione della benzina evaporata.
    • Aspetta a fare il pieno fino a un quarto di serbatoio ma non spingerti oltre. Questo sistema ti consentirà di risparmiare un po' di carburante circolando con un carico di carburante più leggero. Avrai anche la possibilità di sfruttare al meglio le offerte speciali potendo acquistare più benzina. In un clima freddo però, rischierai la condensazione all'interno del serbatoio che può accorciare la vita della tua pompa della benzina.
  6. 6
    Controlla la pressione delle gomme ogni due o tre settimane e mantienile sempre al livello consigliato dal costruttore. E' più utile farlo quando le gomme sono ancora fredde (hanno percorso meno di qualche km) - infatti dopo essersi scaldate è normale che abbiano una pressione leggermente superiore al normale. Una pressione superiore a quella consigliata ti darà benefici trascurabili in termini di efficienza, può peggiorare la manovrabilità della macchina ed un consumo non omogeneo delle gomme. Molte stazioni di servizio hanno a disposizione compressori per gonfiare i pneumatici e vi controlleranno le gomme gratuitamente.
    Pubblicità

Metodo 1 di 2:
Cambiare Auto

  1. 1
    Compra un auto a motore diesel. Alcune auto diesel offrono un consumo paragonabile ad auto ibride. Comprare un diesel vi consentirà anche di usare biodiesel o addirittura carburante da olio vegetale. Inoltre il prezzo del gasolio è più basso di quello della benzina.
  2. 2
    Compra un'auto ibrida. Non solo un'auto ibrida ti consentirà di risparmiare quando farete rifornimento, potresti ottenere incentivi statali e la possibilità di circolare in determinate aree o in giorni altrimenti ristretti per le auto tradizionali.
  3. 3
    Compra un'auto più piccola. In linea generale, le macchine più piccole sono più leggere e consumano meno.
  4. 4
    Fai più attenzione al valore della coppia rispetto a quello della potenza quando compri un auto. Molti motori esprimono la massima coppia ad un numero di giri che raramente sfrutterai. Al contrario un motore che esprimerà la massima coppia tra 2200 e 3000 giri ti consentirà di sfruttarla. Un motore che lavora all'interno della sua massima coppia consumerà meno.
  5. 5
    Compra una moto o uno scooter. Sono più economici delle automobili e spesso altrettanto veloci. Potrai trovare dell'abbigliamento adatto a guidare in tutte le condizioni meteo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Guidare in Modo più Intelligente

  1. 1
    Evita di stare fermo col motore acceso. Quando sei fermo, stai facendo 0 km con un litro e facendo ripartire la macchina consumeresti la stessa benzina che stando fermo per 6 secondi. Parcheggia e entra nel fast food piuttosto che prendere l'ordine in macchina. Stare fermo con l'aria condizionata accesa consuma ancora più carburante. Non andare talmente veloce da dover frenare molto spesso. Ogni volta che freni, sprechi il carburante che hai usato per raggiungere quella velocità.
  2. 2
    Pianifica i tuoi viaggi per tempo. Ti aiuterà a risparmiare carburante e tempo. Usa strade secondarie che ti consentano di evitare semafori e traffico. Mettiti in macchina quando il traffico è meno intenso.
  3. 3
    Usa un navigatore per aiutarti a individuare la strada più breve e più veloce per raggiungere la tua destinazione. Evitare strade in salita e incroci diminuirà il vostro consumo.
  4. 4
    Guida a una velocità costante. Evita le accelerazioni e le frenate brusche. Il cruise control vi aiuterà molto in questo.
  5. 5
    Evita di usare il cruise control quando devi percorrere strade con lunghi tratti in salita. Ti farà mantenere una velocità costante consumando più carburante in salita e non consentendoti di recuperarlo in discesa. E' molto meglio in questi casi disattivare il cruise control e cercare di tenere il pedale dell'acceleratore ad una angolazione costante.
  6. 6
    Evita di fermarti. Se il prossimo semaforo è rosso, comincia a rallentare non appena lo vedi cercando di non fermarti e aspettare il verde con l'auto ancora in movimento. Far partire la macchina da fermo consuma molto più carburante che accelerare da 10-20 km/h
  7. 7
    Impara ad anticipare gli stop e i semafori. Guarda lontano e impara i tuoi percorsi abituali. Potrai alzare l'acceleratore molto prima. Arrivare a uno stop senza premere l'acceleratore ti farà risparmiare. Mantenere la velocità solo per raggiungere qualche secondo prima la fila di macchine al semaforo non ti farà risparmiare tempo. Se conosci molto bene il tuo percorso, puoi cercare di sfruttare l"onda verde" mantenendo una velocità tale che ti consenta di passare dei semafori in sequenza senza fermarti.
  8. 8
    Mantieni la distanza di sicurezza. Non appiccicarti al paraurti dell'auto che hai di fronte. Frenerai ed accelererai più spesso per mantenere quella distanza minima e non potrai sfruttare i consigli precedenti.
  9. 9
    Rallenta. La resistenza dell'aria cresce col quadrato della velocità. La potenza usata per superare la resistenza dell'aria cresce con il cubo della velocità. La forza d'attrito sulle gomme è la forza dominante fino a 65 km/h. A velocità maggiori ogni chilometro orario vi costerà carburante. Rallenta quanto il traffico e le tue scadenze ti consentono. Cerca di non superare i 100-110 km/h, dal momento che l'aria diventa esponenzialmente più densa, da un punto di vista aerodinamico, maggiore è la nostra velocità. Per essere precisi, la velocità più efficiente è la velocità minima dell'auto nella sua marcia più alta, che ti consentirà di ottenere il miglior rapporto "velocità/giri al minuto". Questa velocità è solitamente tra i 70 e i 90 km/h.
  10. 10
    Parti lentamente da fermo. Questo è un accorgimento che avrà un effetto importante sul tuo consumo; non sgommare in partenza!
  11. 11
    Evita gli ingressi di negozi e incroci ad alta presenza di pedoni che ti costringano a lunghe fermate.
  12. 12
    Usa l'aria condizionata solo in autostrada. A velocità urbane, apri il finestrino. Aumenterà la tua resistenza aerodinamica aumentando il consumo, ma non tanto quanto l'aria condizionata a bassa velocità (fino 50-65 km/h). L'aria condizionata può aumentare il tuo consumo del 10%.
  13. 13
    Metti l'auto in folle. Puoi mettere l'auto in folle quando percorri lunghe discese o quando ti avvicini a un semaforo rosso o a uno stop. Ti farà risparmiare carburante. Non farlo con un'auto ibrida che sfrutti il recupero dell'energia in frenata o con auto con cambio automatico o iniezione diretta. In questi casi limitati ad alzare il piede dall'acceleratore. Nota: frenare in folle è meno efficace, non farlo mai se dovessi frenare inaspettatamente e tieni presente che consumerai più velocemente i freni.
  14. 14
    Parcheggia all'ombra. Il carburante evapora all'interno del serbatoio, e questo processo è favorito dalle alte temperature. Inoltre parcheggiare all'ombra ti aiuterà a non accendere l'aria condizionata quando rientrerai in macchina. Se non puoi parcheggiare all'ombra, parcheggia la macchina in modo che il lato del serbatoio non sia quello esposto direttamente al sole. Inoltre i moderni serbatoi dovrebbero essere sigillati. Controlla che il tappo del serbatoio faccia il suo dovere.
    Pubblicità

Consigli

  • La maggior parte delle modifiche all'auto non migliorano il consumo. Gli alettoni aumentano la portanza. Aumentare la potenza del motore spesso aumenterà il consumo. Installare un chip per il controllo del turbo nel caso in cui la tua auto ne abbia uno, può invece ridurre il consumo. Questo vantaggio verrà eliminato se guiderai in modo più aggressivo per sfruttare l'aumento di potenza.
  • Molti dei consigli sopra citati hanno valenza diversa a seconda del carburante. Ad esempio i motori diesel consumano pochissima benzina da fermi.
  • Prendi nota di quanto spendi e quanti chilometri hai percorso ogni volta che fai il pieno in modo da poter valutare i miglioramenti. Quantificare il risparmio ti aiuterà a mantenerti concentrato su quello che devi fare.
  • Ogni chilometro orario in più ti da un vantaggio minore rispetto al precedere. Andare a venti all'ora è una grossa differenza rispetto a 10 all'ora, ma tra 100 e 110 la differenza è molto meno significativa, a meno che tu non stia facendo un viaggio molto lungo. Molte persone vanno sempre al massimo della velocità, senza guadagnare altro che una spesa maggiore per il carburante.
  • In alcuni casi di lunghe code in autostrada la corsia di destra può scorrere più velocemente di quella di sorpasso. Questo può succedere perché le auto che escono dall'autostrada lasciano degli "spazi da riempire".
  • Un'auto con cambio manuale costa meno di un'auto con cambio automatico ed elimina i costi di manutenzione che il cambio automatico richiede. In alcuni casi le auto con cambio manuale consumano meno delle stesse auto con cambio automatico.
  • Se ti trovi imbottigliato nel traffico nelle ore di punta, cerca di trovare un'attività da fare vicino al tuo punto di partenza fino al decongestionamento del traffico, piuttosto che rimanere in macchina a sprecare tempo e denaro.
Pubblicità

Avvertenze

  • Spegnere e riaccendere il motore molte volte, a lungo termine ti farà spendere di più rispetto a tenerlo acceso. Non spegnere il motore se starai fermo per meno di un minuto.
  • In ambienti molto freddi, è consigliato lasciare il motore acceso e caldo piuttosto che spegnerlo. Potresti risparmiare carburante, ma usureresti il motore.
  • Sfruttare la scia degli altri mezzi è pericoloso. Anche se risparmierai carburante, tale risparmio non coprirà mai il rischio di un incidente. Guidare in modo sicuro ti farà risparmiare molto di più che guidare pericolosamente, e potrebbe salvare delle vite. Fai attenzione e rallenta.
  • Quasi tutti i dispositivi per risparmiare carburante non funzionano, anzi, peggioreranno l'efficienza della tua auto. Nei rari casi in cui funzionino, il loro costo ne cancellerà i benefici .
  • Fai attenzione a mettere l'auto in folle, soprattutto in discesa. La macchina potrebbe accelerare inaspettatamente, e potrebbe essere illegale in alcuni stati. Inoltre i tuoi freni funzioneranno meno in questa condizione. Fallo solo in condizioni di sicurezza.
  • Moto e scooter possono essere molto pericolosi. Puoi ridurre i rischi di guidare mezzi del genere con l'attenzione e l'abilità.
  • Mantenere la giusta pressione dei pneumatici ti farà risparmiare molto carburante.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 154 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Riferimenti

  1. "7 metodi per risparmiare soldi sulla benzina" - http://www.debthelp.com/blog/2008/06/06/7-ways-to-save-money-on-gas/

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità