Come Risparmiare Tempo al Mattino

Per molti di noi, risparmiare tempo al mattino significa dormire un po' più a lungo ed essere pronti senza essere stressati. Ecco qualche consiglio utile.

Passaggi

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    Fatti la doccia o il bagno la sera precedente, anziché al mattino. In questo modo potrai risparmiare tempo.
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    Decidi la sera precedente cosa indossare il giorno dopo. Disponi tutti gli oggetti di cui avrai bisogno a portata di mano, pronti per essere indossati ed utilizzati. Inoltre decidi come acconciare i capelli.
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    Imposta la macchina del tè o del caffè. Decidi cosa mangerai durante la colazione.
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    Se sei solito portare con te il pranzo, o una piccola merenda, preparali ed impacchettali la sera prima. Con il giusto anticipo potrai compiere selle scelte più sagge, economiche e salutari, oltre che più saporite.
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    Prepara la borsa della scuola o dell'ufficio la sera precedente. Se devi portare a termine delle commissioni, prepara e porta con te la lista delle cose da fare, la lista della spesa, i libri da restituire alla biblioteca, i dvd da riportare in videoteca, etc.
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    Al mattino, lavati i denti. Ma se hai bisogno di raderti fallo la sera prima, risparmierai tempo e non avrai la pelle irritata.
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    Vestiti e preparati per uscire. Fai il letto e lascia la camera da letto, non dovrai fare altro in quella stanza.
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    Fai colazione e, se lo desideri, aggiungi qualche esercizio fisico. Ti aiuteranno a svegliarti e ad avere la circolazione e la mente attive e pronte ad affrontare la giornata di scuola o di lavoro.
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Consigli

  • Il segreto è la preparazione.
  • Tieni il portafoglio, la borsa e le chiavi vicini alla porta di ingresso.
  • Non stare in piedi fino a tardi. Alzarsi al mattino potrebbe essere complicato. Questa è la principale ragione per cui le persone dicono di non riuscire ad alzarsi presto, fattore che si traduce nel riuscire ad essere puntuali. Imposta un orario della buona notte basato su 8,5 ore di sonno e se necessario punta una sveglia che ti avverta che è giunta l'ora di spegnere la TV, il computer ed il telefono, per andare a dormire. La maggior parte degli esperti dell'insonnia concordano sul fatto che i dispositivi elettronici, essendo causa di stanchezza e di sbalzi d'umore indesiderati, debbano essere spenti almeno un'ora prima di andare a dormire, allo scopo di ridurre gli stimoli esterni per permetterti di rilassarti ed addormentarti in tempi brevi (la normalità è appoggiare la testa sul cuscino ed addormentarsi molto velocemente). Occupati di preparare il necessario per il giorno seguente per poi leggere qualche pagina di un libro rilassante prima di spegnere la luce (in tempo). Puoi farcela!
  • Prepara la borsa per la scuola o il lavoro in anticipo e posizionala accanto alla porta di uscita.
  • Rendi il risveglio meno frenetico preparando tutto il necessario con anticipo.
  • Tieni ombrello, cappotto, guanti e cappello accanto alla porta di uscita per avere un accesso comodo.
  • Imposta il tuo orologio con 15 minuti di anticipo e dimenticatene.
  • Annota la tua pratica di routine quotidiana per non dimenticarti come riuscire a risparmiare tempo al mattino.
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