Come Rispondere alla Domanda "Che cosa le Interessa Maggiormente di Questo Lavoro"

Quando ti prepari per un colloquio di lavoro è importante che consideri le domande che potrebbero rivolgerti. Ciò ti offrirà l’opportunità di riflettere sulle risposte in anticipo, per non essere colto di sorpresa in sede di colloquio. Ci sono domande specifiche che l’intervistatore potrebbe rivolgerti. Una tipica è "Cosa le interessa maggiormente di questo lavoro?" Questa domanda di solito viene posta per valutare i tuoi interessi, i tuoi punti di forza e la conoscenza delle mansioni che l’occupazione richiede. Pertanto è importante che tu formuli una risposta che soddisfi le esigenze aziendali, e che tu dimostri di essere all’altezza della posizione a cui aspiri. Potresti seguire i seguenti passaggi per rispondere in maniera adeguata alla domanda "Cosa le interessa maggiormente di questo lavoro?"

Passaggi

  1. 1
    Analizza la descrizione della posizione lavorativa prima del colloquio. Leggere la descrizione del lavoro è il sistema migliore per prepararsi a risposte che siano in linea con le esigenze aziendali. Per esempio, se la descrizione del lavoro richiede "capacità di time management e abilità a pensare fuori dagli schemi" e specifica che si dovrebbe lavorare in squadra, allora sappi che l’azienda probabilmente è alla ricerca di qualcuno che possiede requisiti come abilità organizzative, puntualità, creatività, inventiva, capacità di comunicare e disponibilità a collaborare.
  2. 2
    Individua le tue competenze professionali che sono in linea con la descrizione del lavoro. È importante che tu sia realistico, perché devi essere in grado di arricchire le tue risposte di particolari, durante il colloquio di lavoro. Per esempio, se affermi di essere un creativo risolutore di problemi, allora dovresti essere capace di fornire alcuni dettagli di esperienze di vita reale che supportino la tua affermazione.
  3. 3
    Formula una risposta. Segui le seguenti linee guida per formulare una risposta esauriente e comprovata da esempi:
    • Afferma qualcosa di carino a riguardo dell’azienda. Per esempio, potresti dire che "L’azienda XYZ ha una tale reputazione nel settore industriale, che ho sempre ambito a rivestire una posizione al suo interno".
    • Accenna a qualsiasi credenziale che ti rende qualificato per la posizione, dicendo qualcosa come "Quando ho conseguito la laurea in marketing, ho deciso di inoltrare domanda per un lavoro presso la XYZ".
    • Fai riferimento alla posizione per cui ti candidi, insieme alle caratteristiche che hai scelto di evidenziare, in risposta alla domanda del colloquio di lavoro. Potresti scegliere di farlo dicendo, "Sono stato felice di apprendere che stavate reclutando esperti di pubbliche relazioni, perché sono convinto che la mia formazione, creatività, tenacia e altre risorse mi rendono il candidato ideale per questa posizione."
    • Manifesta cosa significherebbe per te, personalmente, l’assunzione presso l’azienda in questione. Potresti dirlo nel modo seguente: "Io riconosco che questa posizione mi darebbe l’opportunità di sfruttare le mie doti, e il mio obiettivo è quello di accrescere le mie abilità, e un giorno poter gestire conti milionari con un’azienda come la vostra."
    Advertisement

Consigli

  • Chiedi a un tuo amico di formulare questa domanda in vari modi, e rispondi ogni volta in maniera differente. Per esempio, alla domanda "Perché si è candidato per questa posizione?" si potrebbe dare una risposta diversa di quella data alla domanda "Cosa le interessa di questo lavoro?"
  • Candidati soltanto per posizioni lavorative a cui sei interessato seriamente.
Advertisement

Avvertenze

  • Evita di ripetere le risposte parola per parola, affinché non sembrino preparate in anticipo e imparate meccanicamente.
  • Presta attenzione a non tirare in ballo il lato economico del lavoro. Se rispondi dicendo che sei interessato all’impiego per via della retribuzione, il tuo intervistatore potrebbe pensare che non sei interessato al lavoro in sé.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cercare Lavoro

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement