Come Rompere il Ghiaccio

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Rompere il ghiaccio è fondamentale in svariate situazioni, e riuscirci ti porterà ad avere conversazioni più produttive e a farti sentire più a tuo agio in esse. Non importa in che situazione ti trovi, wikiHow ha pronti per te alcuni suggerimenti! Inizia al leggere dal passaggio n°1 o consulta le sezioni sottostanti per scoprire come comportarti a seconda della situazione.

Metodo 1 di 3:
In una Relazione Sentimentale

  1. 1
    Ammetti di essere nervoso. Uscire per un appuntamento non è come conoscere le persone in altre situazioni... C'è tutta una serie di cose che non fanno altro che renderti estremamente nervoso! Ammettere che sei nervoso a un primo appuntamento o anche solo quando sei con una persona appena conosciuta, può essere un buon modo per rompere il ghiaccio. Probabilmente l'altra persona è nervosa quanto te, quindi esprimere quello che entrambi provate può davvero allentare la tensione.
  2. 2
    Cerca di prestare attenzione e di fare un commento su qualcosa che hai notato nell'altra persona. Guardala, osservala bene e fai attenzione a quello che indossa o al suo modo di porsi. Presta attenzione a come parla. Al suo accento. Guarda se indossa qualcosa di particolare, di unico o che ha l'aspetto di qualcosa fatto a mano. A questo punto, fai dei commenti su ciò che ti ha colpito.
  3. 3
    Portala a chiederti qualcosa. Facendo sapere all'altra persone che può tranquillamente parlarti e farti delle domande, puoi aiutarla a rompere il ghiaccio. Dille qualcosa tipo: "Se c'è qualcosa che vuoi chiedermi, fai pure." Puoi anche indirizzarla su qualche argomento in particolare. Per esempio: "Se vuoi chiedermi qualcosa sulla mia gamba in legno, fai pure. Non ho problemi a parlarne."
  4. 4
    Sii diretto. Quando si tratta di questioni di cuore, devi sempre dire ciò che pensi. Se noti qualcuno che ti piacerebbe conoscere meglio, magari in un appuntamento, avvicinati e diglielo. Alcune persone non apprezzeranno la tua schiettezza, ma per la maggior parte di loro, soprattutto per le più attraenti, sarà una boccata d'aria fresca rispetto ai soliti approcci. Dì qualcosa del tipo: "Scusa, ma quando ti ho vista mi sono sentito come se mi fosse stata risucchiata l'aria dai polmoni. Ho dovuto presentarmi, altrimenti non mi sarei mai potuto perdonare."
  5. 5
    Fai dei commenti inerenti al suo nome. Se ha un nome relativamente insolito (magari uno in voga molti anni fa, uno proprio di una certa etnia, o un qualsiasi altro nome che non sia il solito Anna/Francesco), chiedile qualcosa a riguardo. Potresti chiedere se il nome deriva da quello di qualcun altro, perché i suoi genitori hanno scelto proprio quello, se le piace il suo nome, ecc.
  6. 6
    Dì che stai facendo una scommessa. Uno dei modi più furtivi ed efficaci per rompere il ghiaccio con qualcuno che non conosci, è quello di dire che stai facendo una scommessa con qualcuno. Per esempio, potresti dire qualcosa del tipo: "Il mio amico dice che la mia camicia mi fa assomigliare a Brad Pitt. Tu cosa ne pensi?" o: "Tutte le mie amiche dicono che ai ragazzi non piacciono le ragazze con i capelli corti. Tu cosa ne pensi?"
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Al Lavoro

  1. 1
    Informati. Informati sempre prima degli incontri di lavoro e delle riunioni, sia che ci sia una sola altra persona, sia che ce ne siano trecento. Informati sulla compagnia e su quanti più dirigenti riesci. Il tuo nuovo collega lavorava in un altro settore prima? La società che stai visitando ha appena annunciato che a breve ci sarà una riorganizzazione aziendale? Cerca di avere notizie di questo tipo, perché potrai usare le informazioni trovate per avviare una conversazione.
  2. 2
    Chiedi alle altre persone come sono entrate in quel settore. Un buon modo di iniziare una conversazione con chi incontri sul posto di lavoro, è quello di chiedere come ha raggiunto la posizione in cui si trova. La maggior parte delle persone avrà attraversato un percorso lavorativo piuttosto intricato per arrivare dove si trova ora, quindi la conversazione potrebbe perfino rivelarsi davvero interessante!
  3. 3
    Fai delle domande su un premio o un'onorificenza che l'azienda ha ottenuto recentemente. È il tipo di cose che puoi scoprire informandoti sulla compagnia come suggerito in precedenza. Assicurati solo che si tratti di un premio abbastanza recente, così potrai parlarne anche con chi non fa parte di quella società da molto tempo.[1]
  4. 4
    Distribuisci in giro degli Smarties. Per rompere il ghiaccio con dei gruppi di persone abbastanza ampi, fai in modo che i presenti si passino una ciotola di Smarties o di altre caramelle colorate. A quel punto, fai una domanda a chi ha appena preso un dolcetto. Lega il tipo di domanda al colore dello Smarties. Per esempio, a chi ne ha preso uno blu verrà chiesto: "Dove sei cresciuto?"; uno verde potrà corrispondere a: "Qual è il tuo programma televisivo preferito?"
  5. 5
    Rinfresca le tue conoscenze di sport e di cultura popolare. Se non sono argomenti che ti interessano, farlo potrebbe pesarti, ma è risaputo che la cultura popolare è (per definizione) il comune denominatore tra gruppi molto vasti di persone. Leggi velocemente le sezioni sull'intrattenimento e lo sport dei quotidiani o su internet, e sarai preparato a dar vita a una conversazione con molte più persone.[2]
  6. 6
    Tratta i tuoi impiegati, i colleghi e chiunque incontri come degli adulti. Molti modi di rompere il ghiaccio sul luogo di lavoro ruotano attorno a dei giochi. Il più delle volte, ci sarà qualcuno a cui questi giochi piacciono, ma alla maggior parte delle persone sembrerà di essere tornati al liceo (perché a scuola certi giochi sono comuni). Evita di umiliare i tuoi impiegati o le persone con cui lavori facendo loro percepire questo. Cerca delle soluzioni da adulti per rompere il ghiaccio. Il che solitamente consiste nel mettere da parte gli imbarazzi e iniziare tu stesso una conversazione!
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
In Situazioni Generiche

  1. 1
    Fai dei complimenti all'altra persona. Un complimento sincero è sempre un buon modo per iniziare le cose con un nuovo amico. Cerca qualcosa che apprezzi o che ammiri, ed esprimi ciò che pensi. Non trattenerti! Puoi fare dei complimenti al progetto su cui l'altra persona sta lavorando, alla sua personalità, al suo stile o a qualsiasi altra cosa ti venga in mente.
    • Tieni presente però che farle dei complimenti per una specifica parte del corpo potrebbe non essere una buona idea!
  2. 2
    Fai un po' lo sciocco. Comportarsi un po' da sciocco può aiutare qualcuno che non è a suo agio a rilassarsi un po', facendogli vedere che non c'è nulla di cui essere spaventati. Usa questo approccio se sai che le persone tendono a vederti come troppo serio e spaventoso. Fai qualcosa di sciocco, come ad esempio leggere il loro oroscopo in una voce un po' infantile una volta che conosci il suo segno zodiacale.
  3. 3
    Sii tu il ragazzo nuovo. Ammetti che sei nuovo o che non esci molto, e chiedi dei consigli sulla zona, sulle cose da fare o sui posti migliori in cui mangiare. Chiedere alle persone di parlare di qualcosa che amano, solitamente è il modo più rapido per metterle a proprio agio e farle parlare molto.
  4. 4
    Presta attenzione a ciò che ti circonda. Così facendo, troverai molto facilmente qualcosa verso cui dirigere i tuoi commenti. Dei cambiamenti in un edificio in costruzione, un passante che fa qualcosa di carino per un estraneo, un evento prossimo, e così via, sono tutti ottimi modi per iniziare a parlare con qualcuno che hai appena incontrato.
  5. 5
    Chiedi un favore. Questa è una tecnica che va utilizzata con moderazione, ma può essere un buon modo per iniziare una conversazione con qualcuno. Chiedi all'altra persona di farti un piccolo favore (come tenerti il bicchiere, tenerti il posto in fila, prendere qualcosa che non riesci a raggiungere, darti delle indicazioni stradali, ecc.). Assicurati solo che ciò che chiedi richieda solo circa 30 secondi del loro tempo. Quando avranno finito di aiutarti, ringraziali e inizia a parlare del più e del meno.
  6. 6
    Chiedi all'altra persona cosa sta mangiando o cosa sta bevendo. Se vuoi iniziare una conversazione con qualcuno a un ristorante, a un bar, o in qualsiasi altro luogo in cui servano del cibo, chiedigli del drink che ha in mano o del cibo che sta mangiando. Dì qualcosa sul buon profumo del suo piatto e chiedigli dove lo ha preso o di che cosa si tratta. A quel punto potrai deviare la conversazione parlando del cibo di quella zona o di qualche ingrediente presente nella pietanza in questione, e così via.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di essere amichevole!
  • Prenditi dei rischi. Non partire pensando che verrai respinto.
  • Parla con i tuoi familiari per esercitarti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Interazioni Sociali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità