Come Salutare in Russo

Scritto in collaborazione con: Anna Guryeva

Ci sono modi differenti per salutare qualcuno in Russia. Prova ad utilizzare una delle seguenti frasi.

Passaggi

  1. 1
    Il modo più comune per salutare qualcuno in maniera informale è “привет” (pri-VET). E' anche il più utilizzato e corrisponde al nostro “Ciao”.
  2. 2
    Il modo più comune di salutare qualcuno in maniera formale è invece “Здравствуйте” (ZDRAST-vwee-tye). Corrisponde al nostro “Buongiorno” e letteralmente verrebbe tradotto con “ Salute a te” .
  3. 3
    Per chiedere il nome a qualcuno in maniera informale, utilizza“Как тебя зовут?” (KAK tye-BYA za-VOOT); se invece sei in una situazione più formale, utilizzerai “Как вас зовут?” (KAK VAS za-VOOT?), che letteralmente verrebbe tradotto con “Come vieni chiamato?”.
  4. 4
    Il modo informale per dire “Arrivederci” è “Пока” (pah-KA), che viene semplicemente tradotto con “Ciao”.
  5. 5
    Per dire “arrivederci” in modo formale, invece, utilizzerai “До свидания” (Dah svih-DA-nee-ye), che letteralmente significa “Fino al prossimo incontro” ed è pronunciato come una singola parola.
    Pubblicità

Consigli

  • Utilizza i modi formali per salutare una persona adulta che non conosci molto bene oppure un professore. Usa, invece, le frasi informali con adulti di tua conoscenza o bambini. Questo vale lo stesso, tu sia un bambino o un adulto.
  • Ricorda che la pronuncia della “R” in Russo è esattamente la stessa che in Italiano: appoggia la lingua all'interno dei denti superiori e falla vibrare.
  • Cerca di perfezionare la tua pronuncia: il miglior modo è di parlare con un/a russo/a di madrelingua.
Pubblicità

Avvertenze

  • Finché non avrai migliorato la tua pronuncia, i nativi russi avranno difficoltà nel comprenderti.
Pubblicità

Community Tested By:

Anna Guryeva
Madrelingua e Traduttrice Russa
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Anna Guryeva, un membro fidato della comunità wikiHow. Anna Guryeva è una Traduttrice Professionale ed Editor russa. È una traduttrice giurata (traduce dall'inglese al russo) con più di cinque anni di esperienza nel settore. Ha anche conseguito una laurea in Gestione Finanziaria nel 2002 e ha lavorato in questo campo per 12 anni.
Categorie: Lingue
Sommario dell'Articolo

Per dire “ciao” in russo, usa l’espressione più formale “zdravstvujtye”, adatta per salutare sconosciuti, gruppi di persone e persone che godono di una certa autorità. Puoi anche abbreviare questa formula in "zdravstvuj." Per salutare qualcuno in una situazione casuale o informale, usa la parola "privyet," che corrisponde al nostro “ciao”. Puoi anche dire “privetik”, che corrisponde a un “ciao” più affettuoso.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità