Come Salvare i Video di Facebook Messenger sul Rullino Fotografico

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come poter scaricare un video dall'app Facebook Messenger su un dispositivo iOS o Android. Gli unici file video che si possono scaricare dal Messenger sono quelli che vengono condivisi direttamente dall'album "Rullino foto" del dispositivo. Dato che il Facebook Messenger non consente di salvare direttamente i video, per raggiungere l'obiettivo occorre usare un programma di terze parti gratuito e un sito web denominato "SaveFrom". Ricorda che non è possibile scaricare da Facebook i video che non sono pubblici o che contengono delle protezioni per la visualizzazione.

Parte 1 di 4:
Salvare un Video Inviato

  1. 1
    Assicurati che il video che vuoi salvare sul dispositivo sia stato condiviso dall'album "Rullino foto". Se il video in oggetto è stato condiviso direttamente da Facebook, non sarai in grado di scaricarlo sul dispositivo utilizzando questo metodo. Tuttavia, se tu o la persona che ti ha inviato il video lo avete condiviso tramite smartphone, tablet o computer, dovresti essere in grado di scaricarlo dalla chat e memorizzarlo sul "Rullino foto".
  2. 2
    Avvia l'app Messenger. Tocca l'icona corrispondente caratterizzata da un fumetto bianco al cui interno è visibile un lampo blu. Usa lo smartphone o il tablet su cui vuoi salvare il filmato.
    • Se non hai eseguito l'accesso sul Messenger con il tuo account Facebook, dovrai farlo adesso fornendo le credenziali di accesso corrispondenti.
  3. 3
    Trova il video da scaricare. Seleziona la conversazione che contiene il filmato in esame, quindi scorri fra i messaggi fino a che non viene visualizzato sullo schermo.
  4. 4
    Tieni un dito premuto sul riquadro del video. In questo modo verrà visualizzato un elenco di opzioni e una barra degli strumenti nella parte inferiore dello schermo.
  5. 5
    Scegli la voce Salva. È una delle opzioni presenti nella barra degli strumenti posta nella parte inferiore dello schermo. In questo modo ti verrà chiesto di memorizzare il video all'interno del "Rullino foto" del dispositivo. Il completamento del download e l'apparizione del file video all'interno della galleria multimediale dello smartphone o del tablet potrebbero richiedere qualche minuto.
    • Se stai usando un dispositivo Android, dovrai scegliere l'opzione Salva video.
    • Se dopo un paio di minuti il download non è ancora terminato, riavvia il Messenger e riprova. Assicurati che l'app sia in esecuzione mentre il download del video è in corso.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Copiare l'URL di un Video Condiviso su Facebook

  1. 1
    Comprendi quali video non possono essere scaricati. Mentre la maggior parte dei video pubblici può essere scaricata senza problemi, i video privati e quelli condivisi con il livello di accesso "Amici degli amici" non possono essere scaricati.
    • Ricorda che non sarai in grado di scaricare nemmeno i video pubblici che integrano una qualche forma di protezione per la visualizzazione (per esempio quelli che contengono un messaggio di avviso relativo al tipo di contenuto).
  2. 2
    Avvia l'app Facebook Messenger. Tocca l'icona corrispondente caratterizzata da un fumetto al cui interno è visibile un fulmine. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account, verrà visualizzata la schermata principale del programma.
    • Se non hai ancora eseguito il login, dovrai fornire il tuo numero di telefono e la password quando richiesto.
  3. 3
    Seleziona una conversazione. Tocca la chat che contiene il video che vuoi scaricare. Verrà visualizzata la schermata dettagliata della conversazione.
    • Se sullo schermo non è presente alcuna conversazione da selezionare, tocca l'icona a forma di casa stilizzata relativa alla scheda Home posta nella parte inferiore dello schermo.
    • Se dopo aver avviato l'app Facebook Messenger viene visualizzata la pagina di una conversazione specifica, puoi ritornare alla schermata principale premendo il pulsante "Indietro" collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  4. 4
    Individua il video di tuo interesse. Scorri i messaggi presenti nella conversazione scelta finché non trovi il video che vuoi salvare.
    • Ricorda che il video deve essere stato condiviso tramite un post pubblico. Se il video è inserito in un post destinato agli "Amici" (o agli "Amici degli amici"), non sarai in grado di scaricarlo sul dispositivo.
  5. 5
    Tieni il dito premuto sul riquadro del filmato. Verrà visualizzato un menu contestuale nella parte inferiore dello schermo.
  6. 6
    Scegli la voce Salva su Facebook. È una delle opzioni presenti nel menu apparso nella parte inferiore dello schermo. Il video verrà inserito nella sezione "Elementi salvati" del tuo account Facebook.
  7. 7
    Accedi a Facebook. Chiudi o minimizza l'app Messenger quindi avvia quella di Facebook toccando l'icona blu al cui interno è visibile la lettera "f" bianca.
    • Anche in questo caso dovrai eseguire il login con il tuo account di Facebook se non lo hai già fatto.
  8. 8
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo (su iPhone) o nell'angolo superiore destro (su Android). Verrà visualizzato il menu principale del programma.
  9. 9
    Scorri l'elenco verso il basso per poter selezionare la voce Elementi salvati. È caratterizzata da un'icona di colore viola. Verrà visualizzata la lista di tutti gli elementi che hai salvato, per esempio link, video e post.
  10. 10
    Trova il video che hai salvato. Dovrebbe essere il primo elemento della sezione "Elementi salvati".
  11. 11
    Premi il pulsante . È collocato sulla destra del video. Verrà visualizzato il menu contestuale dell'elemento corrispondente.
  12. 12
    Scorri il menu verso il basso per poter selezionare l'opzione Copia link. È collocata nella parte inferiore del menu. L'URL del video verrà copiato negli appunti di sistema del dispositivo. A questo punto puoi procedere al download del file su iPhone o dispositivo Android.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Scaricare un Video da Facebook sull'iPhone

  1. 1
    Scarica e installa l'app Documents. Si tratta di un programma gratuito che permette di scaricare un video da Facebook e memorizzarlo sul dispositivo. Accedi all'App Store dell'iPhone toccando l'icona , quindi segui queste istruzioni:
    • Seleziona la scheda Cerca;
    • Tocca la barra di ricerca;
    • Digita la parola chiave documents;
    • Premi il pulsante Cerca;
    • Premi il pulsante Ottieni posto sulla destra dell'intestazione "Documents by Readdle";
    • Autenticati usando il Touch ID o inserendo la password del tuo ID Apple.
  2. 2
    Avvia l'app Documents. Premi il pulsante Apri visualizzato nella pagina dell'App Store oppure tocca l'icona del programma caratterizzata dalla lettera "D" multicolore posta su uno sfondo bianco.
  3. 3
    Salta il tutorial iniziale. Scorri il dito sullo schermo verso sinistra o verso destra per tre volte, quindi premi il pulsante Not now posto nell'angolo superiore destro dello schermo. In questo modo verrà visualizzata la schermata principale dell'app Documents.
  4. 4
    Avvia il browser internet del dispositivo. Tocca l'icona a forma di bussola posta nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  5. 5
    Visita il sito web SaveFrom. Tocca la barra di ricerca posta nella parte superiore dello schermo, quindi digita l'URL savefrom.net e premi il pulsante Go.
    • Se appare un annuncio pubblicitario dopo il caricamento della pagina principale del sito web SaveFrom, tocca l'icona X posta in uno degli angoli dello schermo per chiuderlo.
  6. 6
    Inserisci l'URL del video di Facebook da elaborare. Tocca il campo di testo "Enter the URL" collocato nella parte superiore della pagina per visualizzare la tastiera virtuale del dispositivo, tocca nuovamente il campo di testo per fare apparire la barra degli strumenti, quindi seleziona la voce Incolla. L'URL del video verrà inserito all'interno del campo di testo selezionato.
  7. 7
    Premi il pulsante Download. È di colore verde ed è collocato al centro della pagina. Verrà visualizzata la schermata "Save File" dell'app Documents.
    • Il sito web SaveFrom determinerà e imposterà automaticamente la risoluzione massima disponibile per il video, ma in base alle tue necessità puoi modificare manualmente questa impostazione accedendo al menu a discesa MP4 HD e scegliendo una delle opzioni presenti.
    • Se appare il messaggio "Download link not found", significa che il video non è pubblico e quindi non può essere scaricato.
  8. 8
    Premi il pulsante Done. È di colore blu ed è collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Il video in esame verrà scaricato nella cartella "Downloads" dell'app Documents.
    • Se necessario, puoi rinominare il file del video prima che venga salvato sul dispositivo sostituendo il testo visualizzato nel campo "Name" con il nome che intendi usare.
  9. 9
    Tocca l'icona "Downloads". È caratterizzata da una freccia rivolta verso il basso ed è collocata nella parte inferiore dello schermo. Verrà visualizzato l'elenco dei download in corso, quindi dovrebbe apparire il nome del video che stai scaricando.
  10. 10
    Accedi alla cartella del video. Tocca l'icona a forma di occhio posta sulla destra del nome del video per accedere direttamente alla cartella "Downloads".
  11. 11
    Salva il video all'interno dell'app File dell'iPhone. L'app Documents non permette di salvare il video direttamente all'interno dell'app Foto dell'iPhone, ma è possibile copiare il file corrispondente all'interno dell'app File del dispositivo. Segui queste istruzioni:
    • Premi il pulsante posto nell'angolo inferiore destro dell'icona del video;
    • Seleziona la voce Condividi presente nel menu apparso;
    • Scegli l'opzione Salva su File collocata nella parte inferiore dello schermo;
    • Seleziona la scheda Su iPhone, quindi scegli una delle cartelle che appariranno;
    • Premi il pulsante Aggiungi posto nell'angolo superiore destro dello schermo.
  12. 12
  13. 13
    Salva il video all'interno dell'app Foto. Adesso che il file è disponibile all'interno dell'app File potrai spostarlo nella cartella dell'app Foto seguendo queste istruzioni:
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Scaricare un Video da Facebook su Dispositivo Android

  1. 1
    Installa l'app ES File Explorer. Se lo hai già fatto salta questo passaggio. Per scaricare e installare l'app in esame, accedi al Google Play Store toccando l'icona , quindi segui queste istruzioni:
    • Tocca la barra di ricerca;
    • Digita le parole chiave es file explorer;
    • Seleziona l'app ES File Explorerdall'elenco dei risultati apparso sotto alla barra di ricerca;
    • Premi il pulsante Installa;
    • Premi il pulsante Accetto quando richiesto.
  2. 2
  3. 3
    Visita il sito web SaveFrom. Tocca la barra degli indirizzi posta nella parte superiore dello schermo, quindi digita l'URL savefrom.net e premi il tasto Invio della tastiera virtuale.
  4. 4
    Inserisci l'URL del video di Facebook da elaborare. Tocca il campo di testo "Enter the URL" collocato nella parte superiore della pagina per visualizzare la tastiera virtuale del dispositivo, tocca nuovamente il campo di testo per fare apparire la barra degli strumenti, quindi seleziona la voce Incolla.
  5. 5
    Premi il pulsante Download. È di colore verde ed è collocato al centro della pagina sotto al riquadro che mostra l'anteprima del filmato, sulla sinistra della voce MP4 HD. Il video verrà visualizzato all'interno del lettore multimediale del browser.
    • Per impostazione predefinita viene selezionata la risoluzione video più elevata disponibile.
    • Se appare il messaggio "Download link not found", significa che il video non è pubblico e quindi non può essere scaricato.
  6. 6
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo inferiore destro del riquadro in cui è presente il lettore multimediale. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  7. 7
  8. 8
    Avvia l'app ES File Explorer. Chiudi l'app di Chrome, quindi tocca l'icona del programma ES File Manager per avviarlo. È visibile all'interno del pannello "Applicazioni".
    • S e è la prima volta che usi l'app ES File Explorer, potresti avere la necessità di saltare il tutorial iniziare facendo scorrere il dito sullo schermo verso destra o verso sinistra.
  9. 9
    Seleziona l'unità di memoria. Scegli la voce Memoria interna o Scheda SD in base alla cartella in cui normalmente vengono memorizzati i file che scarichi dal web.
  10. 10
    Scegli la voce Download. Dovrebbe essere la cartella posizionata al centro della pagina. In alcuni casi potresti dover scorrere l'elenco verso il basso per poterla selezionare. Tutti i file che scarichi sul dispositivo Android, inclusi i video estratti da Facebook Messenger, saranno presenti nella cartella in esame.
    • Su alcuni dispositivi Android il nome di questa cartella potrebbe essere Downloads.
  11. 11
    Sposta il file video all'interno dell'app Galleria di Android. Sposta il file del video dalla cartella "Download" alla cartella "Camera" in cui sono memorizzate tutte le immagini dell'app Galleria:
    • Tieni premuto il dito sul video di Facebook per visualizzare il relativo menu contestuale;
    • Premi il pulsante ⋮ collocato nell'angolo superiore o inferiore destro dello schermo;
    • Scegli l'opzione Sposta in;
    • Seleziona la cartella DCIM;
    • Seleziona la cartella Camera;
    • Premi il pulsante OK collocato nella parte inferiore della finestra apparsa.
    Pubblicità

Consigli

  • Purtroppo le app di terze parti che permettono di scaricare i video da Facebook vengono rimosse automaticamente dagli app store delle varie piattaforme hardware (iOS e Android per esempio) non appena acquisiscono sufficiente popolarità fra gli utenti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Quando salvi i video ricevuti tramite Messenger la qualità delle immagini tende a essere più bassa rispetto a quella originale.
  • Scarica i video da Facebook solo per uso personale.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità