Come Salvare un'Immagine da Instagram

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come salvare un'immagine pubblicata su Instagram sul computer o all'interno di un dispositivo mobile. Anche se non esiste una funzionalità nativa che permette di scaricare le immagini pubblicate su Instagram utilizzando l'app o il sito web, esistono servizi web e applicazioni di terze parti in grado di salvare le foto su computer oppure su dispositivi iOS e Android.

Metodo 1 di 3:
Usare DownloadGram per Sistemi Desktop

  1. 1
    Accedi al sito web di DownloadGram. Usa l'URL https://downloadgram.com/ e il browser internet che preferisci. Puoi utilizzare questo servizio web per salvare in locale le immagini pubblicate su Instagram.
  2. 2
    Accedi al sito di Instagram utilizzando una nuova scheda del browser. Clicca l'icona "Nuova scheda" posta sulla destra di quella di DownloadGram, quindi accedi all'URL https://www.instagram.com/ per visualizzare il contenuto della tua bacheca di Instagram.
    • Se non hai ancora effettuato l'accesso al tuo account del social network, dovrai fornire il relativo nome utente e la password di sicurezza prima di poter continuare.
  3. 3
    Individua l'immagine che desideri scaricare. Sfoglia i contenuti presenti all'interno della tua bacheca oppure accedi al profilo della persona che ha postato la foto che ti interessa.
    • Per accedere direttamente al profilo utente di una persona, clicca sulla barra di ricerca di Instagram posta nella parte superiore della pagina, digita il nome utente della persona in esame, quindi seleziona il relativo profilo dal menu a discesa che apparirà.
  4. 4
    Premi il pulsante . È visibile nell'angolo superiore destro del riquadro relativo all'immagine che ti interessa. Verrà visualizzato un menu a tendina.
    • Se hai scelto di accedere direttamente al profilo della persona che ha pubblicato l'immagine da scaricare, dovrai prima selezionare quest'ultima.
  5. 5
    Scegli l'opzione Vai al post. È una delle opzioni presenti nella parte superiore del menu contestuale apparso. Verrai reindirizzato direttamente al post relativo all'immagine scelta.
  6. 6
    Copia l'URL dell'immagine. Clicca all'interno della barra degli indirizzi del browser posta nella parte superiore della finestra, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+C (su sistemi Windows) o Command+C (su Mac) per copiarne il contenuto.
  7. 7
    Accedi nuovamente alla scheda del sito web DownloadGram. Clicca sulla relativa intestazione per visualizzare a schermo intero il contenuto della pagina.
  8. 8
    Incolla l'URL che hai appena copiato. Clicca sulla barra di ricerca posta al centro della pagina principale del sito, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+V (su Windows) o Command+V (su Mac). L'indirizzo completo del post di Instagram che contiene l'immagine da salvare dovrebbe apparire all'interno della barra di ricerca di DownloadGram.
  9. 9
    Premi il pulsante Download. È di colore grigio ed è visibile sotto la barra di ricerca.
  10. 10
    Quando richiesto, premi il pulsante Download image. È di colore verde e apparirà sotto al pulsante Download visualizzato nel passaggio precedente. In questo modo l'immagine pubblicata su Instagram verrà scaricata sul tuo computer all'interno della cartella predefinita usata dal browser per salvare i contenuti dal web.
    • Alcuni browser internet richiedono di specificare la cartella di destinazione e di premere il pulsante Salva oppure OK prima che il download venga effettivamente eseguito.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare InstaGet su iPhone

  1. 1
    Scarica e installa l'app di InstaGet. Accedi all'App Store dell'iPhone cliccando l'icona , quindi segui queste istruzioni:
    • Tocca la voce Cerca;
    • Seleziona la barra di ricerca;
    • Digita le parole chiave grabit - tag and view all'interno del campo di ricerca;
    • Premi il pulsante Cerca;
    • Premi il pulsante Ottieni posto sulla destra dell'app "GrabIt";
    • Quando richiesto, fornisci le credenziali del tuo ID Apple oppure identificati tramite il Touch ID.
  2. 2
    Avvia l'app InstaGet. Premi il pulsante Apri posto accanto al nome dell'applicazione all'interno dell'App Store oppure tocca la relativa icona apparsa sulla Home del dispositivo al termine dell'installazione.
  3. 3
    Esegui l'accesso al tuo account di Instagram. Fornisci il nome utente e la password, quindi premi il pulsante Login.
  4. 4
    Tocca l'icona . È posta nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  5. 5
    Scegli la voce Search. È visibile al centro del menu apparso.
  6. 6
    Tocca la barra di ricerca. È posizionata nella parte superiore dello schermo.
  7. 7
    Fornisci il nome utente. Digita il nome utente del profilo di Instagram da cui desideri scaricare l'immagine che ti interessa, quindi premi il tasto Search.
  8. 8
    Tocca l'account dell'utente che ha pubblicato la foto. Dovrebbe essere visibile nella parte superiore dell'elenco dei risultati. Verrà visualizzata la pagina del profilo di Instagram della persona che ti interessa.
  9. 9
    Individua l'immagine da scaricare. Sfoglia i contenuti pubblicati dalla persona selezionata finché non trovi la foto che vuoi scaricare sull'iPhone.
  10. 10
    Premi il pulsante "Download". È caratterizzato da una freccia rivolta verso il basso ed è visibile sotto l'immagine scelta. La freccia assumerà un colore blu per indicare che è in corso il download della foto selezionata su iPhone.
    • Per consentire a InstaGet di salvare l'immagine scelta sul dispositivo potresti dover premere il pulsante OK due volte.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare BatchSave su Android

  1. 1
    Scarica e installa BatchSave. Accedi al Play Store di Google cliccando la relativa icona , quindi segui queste istruzioni:
    • Tocca la barra di ricerca;
    • Digita la parola chiave batchsave;
    • Tocca l'icona dell'app BatchSave for Instagram;
    • Premi il pulsante Installa;
    • Quando richiesto tocca la voce Accetta.
  2. 2
    Avvia l'app BatchSave. Premi il pulsante Apri posto sulla destra dell'immagine dell'applicazione BatchSave all'interno del Play Store, oppure tocca l'icona di BatchSave apparsa all'interno del pannello "Applicazioni".
  3. 3
    Scegli l'opzione Skip. È visibile nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. In questo modo salterai il tutorial.
  4. 4
    Esegui l'accesso al tuo account di Instagram. Fornisci il nome utente e la password, quindi premi il pulsante Login with Instagram.
  5. 5
  6. 6
    Seleziona il campo di testo "Search for Users". È visibile nella parte superiore dello schermo.
    • Se il campo indicato non è visibile, prova prima a selezionare la scheda Users posta nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  7. 7
    Fornisci il nome utente. Digita il nome utente del profilo di Instagram da cui desideri scaricare l'immagine che ti interessa, quindi premi il pulsante Search for User posto sotto il campo di testo.
  8. 8
    Tocca l'account dell'utente che ha pubblicato la foto. Dovrebbe essere visibile nella parte superiore dell'elenco dei risultati. Verrà visualizzata la pagina del profilo di Instagram della persona scelta.
  9. 9
    Individua l'immagine da scaricare. Sfoglia i contenuti pubblicati dalla persona selezionata finché non trovi la foto che vuoi scaricare sul dispositivo. Selezionala per visualizzarla a schermo intero.
  10. 10
    Premi il pulsante "Download". È caratterizzato da una freccia rivolta verso il basso ed è visibile nell'angolo inferiore destro della foto. Quest'ultima verrà scaricata sul dispositivo e sarà visibile all'interno della "Galleria" di Android.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che, come avviene per qualunque altra applicazione, anche quando utilizzi quella di Instagram hai sempre la possibilità di acquisire uno screenshot dell'immagine che desideri senza avere la necessità di scaricarne una copia sul dispositivo.
  • L'app BatchSave permette di effettuare una selezione multipla di immagini semplicemente tenendo il dito premuto su una foto finché non viene visualizzato un piccolo segno di spunta su quest'ultima. A questo punto sarai in grado di scegliere tutte le foto che desideri e scaricarle in locale premendo il pulsante di download, caratterizzato da una freccia e posto nell'angolo inferiore destro dello schermo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che utilizzare immagini altrui senza avere prima chiesto l'autorizzazione al legittimo proprietario e senza riconoscergli la proprietà intellettuale dei contenuti è una violazione delle leggi sul copyright.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità