Come Salvare un Brano Musicale da un Sito Web

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come scaricare sul proprio computer i brani musicali pubblicati su qualsiasi sito web. Se il brano di tuo interesse è pubblicato sotto forma di video su siti come YouTube, Facebook o altre piattaforme di streaming, potrai estrarre la traccia audio e scaricarla sul computer usando un'app denominata 4K Video Downloader. La stessa applicazione ti permetterà di scaricare anche la musica presente sul sito web SoundCloud. Per scaricare in formato MP3 la musica riprodotta da un qualsiasi altro sito web a cui hai accesso dal computer, potrai utilizzare Audacity senza la preoccupazione che suoni, effetti o disturbi ambientali possano venire inseriti nella registrazione. Quest'ultimo ti permetterà anche di modificare la traccia audio appena acquisita in base alle tue necessità, prima di esportarla in formato MP3. In ultimo viene spiegato anche come scaricare in locale le tracce audio che vengono usate come musica di sottofondo da alcuni siti web utilizzando direttamente il codice sorgente della pagina visibile all'interno del browser.

Metodo 1 di 3:
Scaricare la Traccia Audio dei Video Distribuiti dai Siti di Streaming

  1. 1
    Comprendi quando è il caso di utilizzare questo metodo. L'applicazione che dovrai utilizzare in questa procedura permette di scaricare in locale le tracce audio dei video pubblicati sui seguenti siti web:[1]
    • YouTube;
    • Facebook;
    • SoundCloud;
    • Vimeo;
    • Flickr;
    • Dailymotion;
    • Anche se all'interno della sezione del sito di 4K Video Downloader dedicata alle FAQ è citato il supporto dei video pubblicati sul sito web Metacafe, attualmente non è possibile scaricare contenuti audio da questa piattaforma usando il programma 4K Video Downloader.
  2. 2
    Scarica l'app 4K Video Downloader. Questo programma permette di estrarre le tracce audio dei video pubblicati sui siti indicati e di salvarle gratuitamente sia sui computer Windows sia su Mac. Per scaricare il file di installazione segui queste istruzioni:
    • Accedi al seguente URL usando il browser internet del computer;
    • Seleziona il link 4K Video Downloader;
    • Premi il pulsante Download posto sulla destra del nome del sistema operativo installato sul computer;
    • Seleziona la cartella in cui salvare il file di installazione e conferma di voler eseguire il download.
  3. 3
    Installa 4K Video Downloader. Al termine del download del file di installazione, fai doppio clic sulla relativa icona e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo. In questo modo 4K Video Downloader verrà installato nel sistema.
    • Se stai usando un Mac, dovrai trascinare l'icona del programma 4K Video Downloader sulla cartella "Applicazioni" prima di poter seguire le istruzioni per completare l'installazione. Potresti anche dover autorizzare l'installazione di software proveniente da fonti sconosciute o non certificate da Apple.
  4. 4
    Accedi al sito da cui vuoi scaricare i brani musicali. Visualizza la pagina del sito in cui è pubblicato il video di tuo interesse. Se desideri scaricare contenuti da SoundCloud, ricorda che l'elemento in oggetto non dovrà essere un video.
    • Per esempio, se vuoi scaricare la traccia audio di un video pubblicato su VEVO, dovrai usare il sito di YouTube.
  5. 5
    Accedi alla pagina del video di tuo interesse. Si tratta del video che contiene la traccia audio che desideri scaricare in locale.
    • Se vuoi scaricare la musica da SoundCloud, dovrai prima cercare la canzone che desideri e poi cliccarne il nome per accedere alla pagina corrispondente.
  6. 6
    Copia l'URL del video. Nella maggior parte dei casi dovrai cliccare all'interno della barra degli indirizzi del browser posta nella parte superiore della finestra e premere la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) o Command+C (su Mac).
    • Se vuoi scaricare un contenuto di Facebook, seleziona il video scelto con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Mostra URL del video, quindi copia l'indirizzo apparso. 4K Video Downloader non può scaricare i video classificati come privati.
  7. 7
    Avvia il programma 4K Video Downloader. Fai doppio clic sull'icona dell'app 4K Video Downloader. È caratterizzata da una nuvola bianca posta su uno sfondo verde.
    • Se al termine dell'installazione il programma si è avviato automaticamente, salta questo passaggio.
  8. 8
    Premi il pulsante Paste Link. È posizionato nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma 4K Video Downloader. L'applicazione inizierà la ricerca del video indicato.
  9. 9
    Accedi al menu a discesa "Download Video". Quando 4K Video Downloader avrà trovato il video che desideri, il menu indicato verrà visualizzato nella parte superiore sinistra della finestra del programma. Verrà visualizzata una serie di opzioni.
    • Se stai scaricando un contenuto da SoundCloud salta i prossimi due passaggi.
  10. 10
    Scegli l'opzione Extract Audio. È una delle voci elencate nel menu a discesa apparso.
  11. 11
    Scegli il livello di qualità audio se necessario. Seleziona il pulsante di spunta del livello di qualità che desideri abbia il file audio (per esempio "High Quality").
  12. 12
    Seleziona il formato di file da usare per il salvataggio. Il formato predefinito di 4K Video Downloader è MP3 e nella maggior parte dei casi rappresenta l'opzione migliore, tuttavia se hai la necessità di usare un altro formato accedi al menu a discesa "Format" posto nella parte superiore destra della finestra per visualizzare l'elenco delle opzioni a disposizione e poter scegliere quella desiderata.
  13. 13
    Seleziona la cartella in cui salvare il file audio. Premi il pulsante Browse posto sulla destra dell'attuale percorso di salvataggio visibile nella parte inferiore della finestra del programma, quindi scegli la directory da utilizzare (per esempio Desktop) e premi il pulsante Save.
    • Se stai usando un Mac, premi il pulsante , anziché Browse, posto sulla destra dell'attuale percorso di salvataggio.
  14. 14
    Premi il pulsante Extract. È posizionato nella parte inferiore della finestra. In questo modo il programma 4K Video Downloader procederà a estrarre la traccia audio dal video indicato e a salvarla sul computer nel formato scelto. Quando il processo di conversione è completo, il file risultante sarà memorizzato all'interno della cartella specificata.
    • Se 4K Video Downloader indica che non è possibile effettuare il download del file, prova a ripetere la procedura oppure a scaricare la traccia audio di un altro video. Se il problema persiste, attendi semplicemente 24 ore. Normalmente gli sviluppatori del programma riescono a risolvere i contenziosi relativi al download di materiale protetto da copyright entro l'arco di tempo indicato.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Usare Audacity

  1. 1
    Installa il programma SoundFlower se stai usando un Mac. Si tratta di un'applicazione che permette di registrare l'audio riprodotto direttamente dal Mac. Accedi al seguente URL usando il browser del Mac, quindi procedi come segue:[2]
  2. 2
    Installa Audacity se non lo hai ancora fatto. Si tratta di un programma gratuito disponibile sia per computer Windows sia per Mac. Segui queste istruzioni:
    • Accedi a questa pagina web utilizzando il browser del computer:
    • Seleziona il sistema operativo installato sul computer in uso;
    • Clicca il link Audacity 2.2.2 installer (su Windows) o Audacity 2.2.2 .dmg file (su Mac);
    • Avvia l'installazione facendo doppio clic sull'icona del file appena scaricato;
    • Segui le istruzioni che appariranno a video.
  3. 3
    Avvia Audacity. Fai doppio clic sull'icona dell'applicazione. È caratterizzata da un paio di cuffie blu che circondano un cerchio giallo.
  4. 4
    Abilita la funzione "Software Playthrough" se stai usando un Mac. Accedi al menu Transport posto nella parte superiore dello schermo, scegli la voce Opzioni attività, quindi seleziona l'opzione Software Playthrough.
    • Se la voce indicata presenta un segno di spunta sulla sinistra, salta questo passaggio perché significa che la funzionalità "Software Playthrough" è già attiva.
  5. 5
    Scegli il tipo di registrazione. Accedi al menu a discesa "Sistema audio" (dovrebbe mostrare la dicitura MME) posto nella parte superiore sinistra della sezione relativa alla registrazione audio. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
    • Se stai usando un Mac, accedi al menu a discesa posto sulla destra dell'icona a forma di microfono.
  6. 6
    Scegli l'opzione Windows WASAPI. È una delle voci presenti nel menu apparso.
    • Se stai usando un Mac dovrai scegliere l'opzione Soundflower (2ch).
  7. 7
    Accedi al menu a discesa relativo all'ingresso audio. È posto immediatamente sulla destra di quello usato nel passaggio precedente. Verrà visualizzato un altro elenco di opzioni.
    • Su Mac questo menu è collocato accanto a un'icona a forma di altoparlante.
  8. 8
    Scegli l'opzione Altoparlanti. È una delle voci elencate nel menu. A questo punto Audacity è configurato correttamente per registrare l'audio riprodotto dal computer.
    • Se stai usando un paio di cuffie o di auricolari, dovrai scegliere l'opzione Auricolari (o una voce simile).
    • Su Mac invece dovrai selezionare la voce Uscita integrata o Uscita audio.
  9. 9
    Accedi al sito web in cui è presente il brano che desideri registrare. Si tratta della pagina web in cui viene riprodotta la canzone che desideri salvare in locale sul computer.
    • In questo frangente puoi utilizzare un qualsiasi sito web in cui sia presente una traccia audio che il computer è in grado di riprodurre.
  10. 10
    Avvia la registrazione su Audacity. Premi il pulsante "Registra". È caratterizzato da un puntino rosso al centro ed è collocato nella parte superiore sinistra della finestra del programma.
  11. 11
    Avvia la riproduzione audio. Premi il pulsante "Riproduci" posto all'interno della pagina in cui è pubblicato il brano da registrare. In questo modo Audacity inizierà a registrare l'audio proveniente dalla linea di ingresso.
  12. 12
    Ferma la registrazione quando la riproduzione del brano è terminata. Premi il pulsante "Ferma" caratterizzato da un quadrato nero e posto nella parte superiore sinistra della finestra del programma. In questo modo la registrazione verrà interrotta.
  13. 13
    Modifica la traccia audio acquisita (se necessario). È probabile che dovrai apportare delle modifiche al file appena registrato, per esempio rimuovere la parte iniziale in cui non è presente alcun suono. Fai scorrere la barra temporale della traccia audio appena acquisita verso sinistra fino ad arrivare al punto iniziale, quindi usa il mouse per selezionare la porzione di registrazione da cancellare e premi il tasto Canc.
    • Su Mac, anziché premere il tasto Canc, dovrai accedere al menu Modifica e scegliere l'opzione Taglia.
  14. 14
    Accedi al menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra di Audacity (o dello schermo su Mac). Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  15. 15
    Scegli la voce Export. È una delle opzioni presenti nel menu File. Verrà visualizzato un nuovo menu secondario accanto al primo.
  16. 16
    Scegli l'opzione Esporta come MP3. È una delle voci elencate nel menu apparso. Verrà visualizzata la finestra "Salva con nome".
  17. 17
    Assegna un nome al file. Digita il titolo del brano o il nome che desideri assegnare al file all'interno del campo "Nome file" o "Nome".
  18. 18
    Scegli la cartella di destinazione. Seleziona la cartella in cui desideri che venga memorizzato il file (per esempio se vuoi salvarlo direttamente sul desktop del computer, dovrai scegliere la directory Desktop).
  19. 19
    Scegli la qualità audio che desideri. Se hai la necessità di incrementare il livello della qualità audio della registrazione, accedi al menu a discesa "Qualità" e scegli l'opzione che desideri (per esempio Insane).
    • Ricorda che in questo modo la dimensione che occuperà il file su disco sarà notevolmente superiore.
  20. 20
    Premi il pulsante Salva. È collocato nella parte inferiore della finestra.
  21. 21
    Aggiungi altre informazioni. Verrà visualizzata una nuova finestra in cui potrai aggiungere alcuni dettagli, come il nome dell'artista che ha creato il brano, l'album a cui appartiene, il genere, eccetera.
    • Le informazioni che andrai a inserire nella finestra apparsa serviranno a programmi come iTunes e Groove per riconoscere il brano in esame.
    • Se non hai la necessità di aggiungere queste informazioni, salta il passaggio.
  22. 22
    Premi il pulsante OK. È posizionato nella parte inferiore della finestra. La registrazione acquisita verrà salvata su disco sotto forma di file MP3 all'interno della cartella scelta.
    • Il completamento della fase di salvataggio può richiedere un tempo variabile da alcuni secondi a diversi minuti, in base al livello della qualità scelto e alla durata del brano.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Usare il Codice Sorgente della Pagina Web

  1. 1
    Scopri quando è il caso di usare questo metodo. Se hai la necessità di scaricare un brano che viene usato come musica di sottofondo all'interno di un sito web o come traccia audio di un video che viene riprodotto automaticamente non appena apri la pagina in cui è pubblicato, potresti essere in grado di salvarlo in locale sul computer utilizzando la procedura descritta in questa sezione.
    • Se il file audio in esame è protetto (per esempio nel caso di siti web come SoundCloud), non sarai in grado di utilizzare il codice sorgente della pagina web per salvarlo su disco. In questo caso prova a usare 4K Video Downloader o Audacity.
  2. 2
    Accedi al sito web dove risiede il brano da scaricare. Apri la pagina web che contiene la traccia audio che desideri salvare sul computer. Assicurati che la pagina web sia stata caricata completamente e che la riproduzione del brano sia partita automaticamente prima di continuare.
  3. 3
    Visualizza il codice sorgente dell'attuale pagina web. La procedura da seguire varia leggermente in base al browser internet in uso:
    • Google Chrome – premi il pulsante posto nell'angolo superiore destro della finestra, scegli l'opzione Altri strumenti e scegli la voce Strumenti per sviluppatori;
    • Firefox – premi il pulsante posto nell'angolo superiore destro della finestra, scegli l'opzione Sviluppo Web e clicca la voce Sorgente pagina;
    • Microsoft Edge – premi il pulsante posto nell'angolo superiore destro della finestra, quindi seleziona l'opzione Strumenti di sviluppo;
    • Safari – attiva il menu Sviluppo se non appare sulla barra dei menu, accedi al menu indicato, quindi scegli l'opzione Mostra sorgente pagina.
  4. 4
    Accedi alla scheda Elements o Elementi se necessario. Dovrai eseguire questo passaggio se stai usando lo strumento di sviluppo rispettivamente di Chrome o di Microsoft Edge.
    • Salta questo passaggio se stai usando Safari e Firefox.
  5. 5
    Apri la barra di ricerca "Trova". Clicca un punto qualsiasi della scheda relativa al codice sorgente della pagina web, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+F (su Windows) o Command+F (su Mac).
  6. 6
    Inserisci la chiave da cercare. Nella maggior parte dei casi le tracce audio presenti nel web sono in formato MP3, quindi digita la parola chiave mp3 all'interno della campo "Trova" apparso e premi il tasto Invio per avviare la ricerca.
    • Se la ricerca non individua alcun elemento, prova a usare le parole chiave M4A, AAC, OGG e WAV.
  7. 7
    Individua l'URL del file audio. Scorri tutte le porzioni di codice che appaiono evidenziate finché non individui quella relativa all'indirizzo web completo del file MP3 che vuoi scaricare. L'URL in esame dovrà iniziare con il prefisso http:// o ftp:// e terminare con l'estensione .mp3. L'indirizzo completo potrebbe essere anche molto lungo.
    • Se usando la parola chiave MP3 non ottieni alcun risultato, ripeti la ricerca usando un altro formato audio. Puoi anche provare a usare un formato video, per esempio MP4. Se non ottieni alcun risultato, significa che la traccia audio molto probabilmente è protetta e quindi non sarai in grado di scaricarla.
  8. 8
    Copia l'URL del file audio. Fai doppio clic sull'indirizzo completo del file che vuoi scaricare, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl+C (su Windows) o Command+C (su Mac) per copiarlo.
    • Ricorda che all'interno del codice sorgente del sito potrebbero essere presenti numerosi URL relativi ai vari file audio, quindi se il primo link che hai copiato non dovesse funzionare dovrai esaminare nuovamente il codice e provare con un secondo indirizzo.
  9. 9
    Inserisci l'URL copiato all'interno della barra degli indirizzi del browser. Cliccala con il tasto sinistro del mouse, premi la combinazione di tasti Ctrl+V o Command+V per incollare l'indirizzo copiato e premi il tasto Invio per visualizzare la pagina in dove è pubblicato il brano da scaricare.
    • Se viene visualizzato un messaggio di errore con il codice "404", significa che il file audio non risiede più all'URL indicato. In questo caso prova a usare un URL diverso oppure utilizza Audacity.
  10. 10
    Scarica il file audio. Quando hai raggiunto la pagina in cui è memorizzato il brano da salvare sul computer, seleziona il riquadro del lettore multimediale apparso con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione Salva con nome dal menu contestuale che apparirà per scaricarlo in formato MP3 o MP4.
    • Se stai usando Chrome, potresti essere in grado di eseguire il download premendo il pulsante posto nell'angolo inferiore destro della pagina e scegliendo l'opzione Download.
    • Se il file audio viene salvato in formato MP4, dovrai convertirlo in formato MP3 per completare correttamente la procedura.
    Advertisement

Consigli

  • Dato che il metodo che prevede di utilizzare Audacity acquisisce le tracce audio usando direttamente la scheda sonora del computer, potrai ascoltare altra musica senza dover usare delle cuffie e parlare liberamente senza che queste azioni interferiscano negativamente con il processo di registrazione.
Advertisement

Avvertenze

  • Ricorda che scaricare gratuitamente dal web brani musicali protetti da copyright potrebbe violare le leggi in merito alla pirateria informatica vigenti nel tuo Paese.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement